PDA

Visualizza Versione Completa : sospensione del provvedimento...devo fare la visita?

giotto8
20-10-2011, 11:58
Salve a tutti,
faccio una domanda sulla mia situazione ai super esperti di questo forum,
sono stato fermato a maggio in seconda fascia, 6 mesi di ritiro patente.
Chiesti patteggiamento e lsu il 13/10 il giudice decide di dimezzare la pena amministrativa e sospendere il provvedimento per il periodo superiore ai 3 mesi già scontati in attesa dello svolgimento dei LSU, fissando altra udienza a febbraio,
Penso però che essendo sospeso il provvedimento dovrei riavere subito la patente e fare la visita in CM a febbraio quando il giudice confermerà la sentenza, mentre in Prefettura si rifiutano di restituirmi la patente asserendo che prima comunque io debba passare la visita alla commissione medica e portare l'attestato,
secondo voi qual'è il giusto iter che deve seguire?

puntidisutura
20-10-2011, 12:01
La comissione patenti ti deve dare l'idoneità lo stesso quindi mi sa che ti convviene fare le visite ... ma scusa perchè non le hai fatte subito appena rrivata la richiesta dalla prefettura ?

gino
20-10-2011, 12:46
Se il tasso alcolemico è superiore a 1.5 è obbligatorio in ogni caso superare la visita medica.

Se è inferiore solitamente restituiscono la patente anche con la sola prenotazione (poi non appena fatta la visita bisogna comunicare l' esito in prefettura); su quest' ultimo punto però dipende dagli usi e costumi locali/interpretazioni varie della normativa.
Quindi disogna vedere come si regolano dalle tue parti.

saluti

P.S
A mio avviso quando a livello penale si ha l' intenzione di richiedere i lsu bisogna SEMPRE fare cmq subito ricorso al gdp avverso il provvedimento prefettizio di sospensione cautelare della patente altrimenti si rischia di fatto di non poter godere del dimezzamento della sospensione della patente.

giotto8
20-10-2011, 14:12
Sono in seconda fascia quindi il tasso è inferiore a 1.5.
Ho letto qua sul forum che quando il giudice di pace emette la sospensione del provvedimento amministrativo per qualsiasi motivo comporta l'immediata restitutzione della patente, quindi se la emette il gip per aspettare il completamento dei lavori lsu non dovrebbe essere uguale?