PDA

Visualizza Versione Completa : sospensione patente: iter burocratico legale



marcoguida
19-10-2011, 15:43
Buon giorno a tutti, agli inizi di aprile in seguito a un controllo sono risultato con un tasso alcoolico superiore a 1.5 (per entrambi i test). patente immediatamente sospesa (l'hanno trattenuta) e veicolo (di mia proprieta') confiscato. (io sono senza precedenti di nessun genere e guido da 20 anni senza aver mai causato incidenti).
dopo 15 giorni precisi ricevo la notifica del verbale che mi inviata a effettuare delle analisi (sangue e capelli) i cui esiti sono stati ottimi e a me favorevoli.

Ovviamente mi sono affidato al mio avvocato di fiducia vista la delicatezza della situazione (legale e anche penale).

A distanza di 7 mesi questa la mia situazione:
- il mio avvocato mi riferisce che non e' stato ancora assegnato un giudice per il mio caso. i tempi di attesa sembrano essere lunghissimi.
Possibile che dopo 7 mesi non ci sia ancora un giudice a cui presentare almeno la domanda di affido della vettura??? al momento e' confiscata e depositata presso un posteggio a pagamento!
- il mio avvocato inizialmente NON ha fatto istanza al giudice di pace ma direttamente al tar: dopo 7 mesi sono ancora in attesa di una risposta. e' stata percorsa una strada corretta secondo voi?

se la sospensione della patente fosse stata di 6 mesi anziche' 1 anno, sarei ancora in questo limbo senza avere la possibilita' di riprendere vettura e patente. mi sembra assurdo!

sto sbagliando qualcosa nell'iter burocratico?
chi (pur troppo) ha gia' vissuto esperienze simili puo' darmi qualche consiglio o almeno una idea di cosa ancora devo affrontare e per quanto tempo?

ringrazio tutti voi anticipatamente, cordialita'

nyko84
19-10-2011, 16:25
Guarda io ero in seconda fascia, ritirata il primo di agosto 2011 con valore 1.42...per un pelo....
Dopo un mese mi è arrivato il DP, fatto ricorso al GDP e verso fine novembre ho riavuto la mia patente...nuova...
7 mesi sembrano un po tantini, ma sinceramente non so dirti se andando dal GDP avresti risolto in minor tempo...
Sicuramente c'è in questo forum gente molto preparata e vedrai che avrai una risposta!
Nel frattempo in bocca al lupo, è un calvario ma ci si salta fuori...nel frattempo informati per gli LSU! così almeno hai la tua macchina indietro!!!!

gigi sullivan
20-10-2011, 10:55
prima di tutto fai istanza per chiedere lavariazione di luogo di custodia della vettura e fallo alla svelta (è sufficiente che tu abbia la possibilità di ricoverare l'auto in un box o altro luogo non soggetto al pubblico passaggio).

secondariamente, i tempi per il decreto penale sono indefiniti. io ho aspettato oltre due anni.

terzo, informati col tuo avvocato per fare i lsu (vedi magari il thread di riferimento per info maggiori). in questo modo ottieni l'annullamento della confisca

marcoguida
20-10-2011, 13:57
Nyko, gigi, grazie 1000! procedo al più presto per l'istanza di custodia vettura e i Lavori Socialmente Utili (LSU, giusto?)
grazie e buona giornata, Marco

marcoguida
20-10-2011, 15:55
...ma secondo voi è possibile che dopo quasi 7 mesi non sia ancora stato nominato giudice a cui è assegnato il mio caso??? (io vivo, risiedo e lavoro a Milano).
Senza un giudice non posso fare fere nessuna istanza (ne per l'affido delal vetturw, ne per i Lavori Socialmente Utili).
Sapete come si possa fare per verificare se il giudice è stato nominato? immagino che io dovrei essere iscritto in qualche registro degli indagati!

gigi sullivan
20-10-2011, 16:59
...ma secondo voi è possibile che dopo quasi 7 mesi non sia ancora stato nominato giudice a cui è assegnato il mio caso??? (io vivo, risiedo e lavoro a Milano).
Senza un giudice non posso fare fere nessuna istanza (ne per l'affido delal vetturw, ne per i Lavori Socialmente Utili).
Sapete come si possa fare per verificare se il giudice è stato nominato? immagino che io dovrei essere iscritto in qualche registro degli indagati!

vivi e risiedi a Milano? HAHAHAHAHAHAHAHA. Caro amico mio, ti racconto una cosetta: io sono stato fermato il 7/6/2008 sulla via chiesa rossa poco prima di zibido san giacomo. la polstrada che mi ha fatto il verbale è di pavia, e mi hanno spiegato che a causa della immane mole di lavoro che ha il tribunale di milano, ha delegato a quello di pavia tutte i processi per il 186 e 187. Infatti io ho fatto il processo a pavia, che a rigor di logica dovrebbe avere minor carico di lavoro. peccato che mi è arrivato a febbraio 2010 il Dp, dopodichè ho fatto ricorso per patteggiare con la condizionale, e mi hanno dato udienza il 22/10/2010. Tu figurati come sono messi a milano (considerando che sono reati in sensibile aumento.

gigi sullivan
20-10-2011, 17:04
vivi e risiedi a Milano? HAHAHAHAHAHAHAHA. Caro amico mio, ti racconto una cosetta: io sono stato fermato il 7/6/2008 sulla via chiesa rossa poco prima di zibido san giacomo. la polstrada che mi ha fatto il verbale è di pavia, e mi hanno spiegato che a causa della immane mole di lavoro che ha il tribunale di milano, ha delegato a quello di pavia tutte i processi per il 186 e 187. Infatti io ho fatto il processo a pavia, che a rigor di logica dovrebbe avere minor carico di lavoro. peccato che mi è arrivato a febbraio 2010 il Dp, dopodichè ho fatto ricorso per patteggiare con la condizionale, e mi hanno dato udienza il 22/10/2010. Tu figurati come sono messi a milano (considerando che sono reati in sensibile aumento.

edit: per l'istanza di variazione di custodia credo non sia necessario il giudice. ho visto in giro un thread apposito. dai un'occhiata. tra l'altro io ai tempi l'ho fatto dopo neanche un mese dal fattaccio.

marcoguida
21-10-2011, 10:46
grazie 1000 Gigi! procedo subito e vi faccio sapere.
per chi leggesse, questi thread sono di interesse:
Lavori socialmente utili, sia per agevolare il dissequestro della vettura che per convertire la pena detentiva:
http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/5967-lpu-lavori-pubblica-utilita-thread-di-riferimento.html

affidamento vettura presso proprio box:
"Per ciò che concerne l'affidamento in custodia sappi che è un tuo diritto in quanto l'art.224ter prevede l'affidamento al depositario-acquirente solo nell'immediatezza del fatto e,quindi, devi inoltrare un'istanza all'organo che ha proceduto al sequestro; questo poi la manderà alla prefettura competente....in merito ti segnalo che il ministero dell'interno con circolare del 21-04-2011 ha espressamente disposto che le auto sequestrate vengano affidate al trasgressore-proprietario che ne faccia richiesta"
http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/7793-confisca-automezzo.html