Accedi

Visualizza Versione Completa : Revoca Patente

provapegaso@libero.it
19-10-2011, 11:38
Salve a tutti! Ringraziando in anticipo per l'interessamento, sono a sottoporvi il seguente caso, che riguarda un mio amico che si è visto contestare l'art.218 co.6 Cds per guida di un motorino con patente sospesa (sospensione cautelare ex art. 223 cds). Pur essendo passati quasi 6 mesi dalla contestazione immediata dell'illecito (Giugno 2011) l'ordinanza di revoca della patente non gli è ancora stata notificata, e siccome l'anno "sabbatico" prima di poter ridare l'esame di guida parte dall'esecutività dell'ordinanza di revoca, il mio amico aveva premura di farsela notificare giacchè prima la notificano e prima decorre il termine annuale di cui sopra e può ridare l'esame.
Detto questo, esiste un termine perentorio o ordinatorio entro il quale il prefetto deve comunicare l'ordinanza di revoca all'interessato?
Ci sono dei modi per ingiungere al prefetto di notificare questa benedetta ordinanza?
In caso di notifica, il lasso di tempo passato dall'infrazione alla notifica stessa può essere computato nell'anno di attesa prima di ridare l'esame?
Grazie in anticipo :)

Avv. G. Lore
19-10-2011, 11:44
Purtroppo un termine non sussiste, ma si può applicare la legge sulla trasparenza amministrativa (30 o 90 gg. per la conclusione di qualsivoglia procedimento amm.vo).

provapegaso@libero.it
23-10-2011, 12:46
grazie per la risposta, come sempre celere :), quindi potrei provare a fargli impugnare l'ordinanza di revoca per decorrenza dei 90 gg dell'iter amministrativo.
in ogni caso il fatto che io abbia a Luglio impugnato il verbale comporta la sospensione o l'interruzione dei 90 gg o questi hanno continuato a decorrere? Il Giudice nella seconda udienza di Ottobre ha sospeso il verbale, questo comporta la sospensione anche dell'iter amm.vo per l'ordinanza?
Grazie ancora il Vs aiuto è sempre prezioso :)

Avv. G. Lore
23-10-2011, 16:26
Diciamo che la vicenda ha un buco normativo e si può ipotizzare un richiamo ai principi generali della trasparenza e efficienza amministrativa.
Anche per la questione dell'impugnazione del verbale vi è un buco normativo perchè non si prevede se essa comporta interruzione o meno del procedimento come per altre vicende (come ad esempio nell'ipotesi di sanzione minima non prevista).