PDA

Visualizza Versione Completa : Cartello ambiguo (angolo) ZTL Livorno

MassimoL
19-10-2011, 09:39
Salve a tutti,
ho ricevuto un verbale per infrazione della ZTL a Livorno (sono di Padova). Notificato una settimana fa, la foto è depositata il codice è indicato nel verbale).

Ricordo di aver badato alla ZTL, la scena che mi si presentava era questa:
http://i52.tinypic.com/2ujqn82.png

Quindi, a me sembrava che la ZTL fosse andando dritto e, per NON entrare nella ZTL HO GIRATO A DESTRA. Tutto bene, direte voi, e invece NO! A destra è ZTL, mentre il guidatore per non prendere la multa dovrebbe (secondo il comune di Livorno) andare dritto!!

Dopo il verbale ho rivisto la zona con google street view e in effetti devo ammettere che girando la scena che si presenta al guidatore è questa:
http://i52.tinypic.com/2556o7a.png

Quindi è meno ambigua, ma direi sempre poco chiara (da che parte è ZTL e da che parte no?).

Quindi vi chiedo:

Dite che posso provare a fare ricorso al Prefetto (ho già scaricato il modulo) perché il cartello era poco chiaro, essendo in angolo?

In caso, a quali articoli del codice devo fare riferimento? (Aggiungo che ho trovato questo:

Art. 81 (Art. 39 Codice della strada)

(Installazione dei segnali verticali)
I segnali verticali sono installati, di norma, sul lato destro della strada. Possono essere ripetuti sul lato sinistro ovvero installati su isole spartitraffico o al di sopra della carreggiata, quando e' necessario per motivi di sicurezza ovvero previsto dalle norme specifiche relative alle singole categorie di segnali.
In questo caso era a sinistra

Inoltre:

Art. 104 (Art. 39 Codice della strada)
(Disposizioni generali sui segnali di prescrizione)
I segnali di prescrizione devono essere posti sul lato destro della strada.
Infine, come controllo lo stato dell'eventuale ricorso?

Grazie,
Massimo.

Avv. G. Lore
19-10-2011, 09:47
Effettivamente il cartello è messo male, però è anche da dire che le telecamere sono ben visibili.

In risposta alle Sue domande:
1) detto sopra, la vicenda per me è duplice, cartello messo male, ma telecamere chiaramente orientate sulla via a destra:
2) non ho ben capito la domanda. Se chiede su cosa fondare un ricorso andrebbe valutato bene il verbale e dato il parere, comunque su nessun articolo del c.d.s. eventualmente sul concetto di ignoranza inevitabile del precetto di legge e sulla giurisprudenza svilupattasi sul punto;
3) non ha nessun interesse a seguire il procedimento, dinanzi al Prefetto deve solo attendere eventuali notifiche dello stesso, dovendo sin da ora esser chiaro che il Prefetto in caso di rigetto raddoppia la sanzione e la relativa ordinanza può esser opposta dinanzi al GdP di Livorno

MassimoL
19-10-2011, 10:22
La ringrazio Avvocato per la risposta.

1) Non mi risulta che le telecamere facciano parte della segnaletica stradale, potendo esse avere qualsiasi ragione per la collocazione. (Tanto è vero che ve ne sono tre, anche orientate verso il marciapiedi). Tuttavia potrebbero vanificare il riferimento all"ignoranza inevitabile"

2) Come ho integrato ho trovato indicazioni sul codice sulla necessità della segnaletica a destra, ma chiedevo appunto se vi fossero riferimenti utili per compilare il ricorso, in giurisprudenza, così come tra i regolamenti del cds.

3) Non sapevo del raddoppio, ma dinnanzi ad un ricorso così dubbioso non mi pare valga la pena, a meno che non vi sia un caso analogo accolto dallo stesso prefetto; fatto che purtroppo non mi risulta, ma spero possa emergere in questo forum.

Grazie ancora per la risposta.
Massimo.

Avv. G. Lore
19-10-2011, 10:26
Le disposizioni di attuazione superiamole, non hanno cogenza.

Sul punto 1, bravissimo, con l'ultima frase ha centrato il problema...ok la segnaletica è messa male, ma da dove inizia la ztl è comunque abbastanza chiaro.