saurob
18-10-2011, 17:13
Ho vinto un ricorso innanzi al Gdp contro ordinanza prefettizia. Ero stato accusato di aver violato l'art. 169 al comma 6 poichè guidavo senza avere la più ampia liberta di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida. In sostanza il conducente del bus stava effettuando una manovra di svolta a sx mentre faceva uso del telefono cellulare. Ora il Gdp mi ha dato ragione solo perchè hanno sbagliato il comma dell'art. 169. Infatti a dire del Gdp avrebbero dovuto contestarmi il comma 1 vale a dire: In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida.
Ora, a prescindere che l'autista di linea è esonerato dall'uso dell'auricolare come stabilito nell'art 173 comma 2°, Il sig. Giudice a mio avviso ha interpretato male anche l'art. 169 che parla si di impendimento alla guida ma riferito sempre a trasporto di persone, animali e oggetti su veicoli a motore e non quindi per l'avere tenuto una mano impegnata nel tenere il telefonino.
Potete confermarmi ciò?
Ora, a prescindere che l'autista di linea è esonerato dall'uso dell'auricolare come stabilito nell'art 173 comma 2°, Il sig. Giudice a mio avviso ha interpretato male anche l'art. 169 che parla si di impendimento alla guida ma riferito sempre a trasporto di persone, animali e oggetti su veicoli a motore e non quindi per l'avere tenuto una mano impegnata nel tenere il telefonino.
Potete confermarmi ciò?