PDA

Visualizza Versione Completa : art. 169 comma 6 vinto ricorso contro ordinanza Prefettizia



saurob
18-10-2011, 17:13
Ho vinto un ricorso innanzi al Gdp contro ordinanza prefettizia. Ero stato accusato di aver violato l'art. 169 al comma 6 poichè guidavo senza avere la più ampia liberta di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida. In sostanza il conducente del bus stava effettuando una manovra di svolta a sx mentre faceva uso del telefono cellulare. Ora il Gdp mi ha dato ragione solo perchè hanno sbagliato il comma dell'art. 169. Infatti a dire del Gdp avrebbero dovuto contestarmi il comma 1 vale a dire: In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida.
Ora, a prescindere che l'autista di linea è esonerato dall'uso dell'auricolare come stabilito nell'art 173 comma 2°, Il sig. Giudice a mio avviso ha interpretato male anche l'art. 169 che parla si di impendimento alla guida ma riferito sempre a trasporto di persone, animali e oggetti su veicoli a motore e non quindi per l'avere tenuto una mano impegnata nel tenere il telefonino.
Potete confermarmi ciò?

Avv. G. Lore
18-10-2011, 17:26
Di certo il comma 6 dell'art. 169 nojn c'entra nulla perchè parla di trasporto di animali, ma è anche vero che la spiegazione letterale della sanzione sana eventuali erronee indicazioni normative.
La fattispecie del telefonino è regolata comunque dall'art. 173

saurob
19-10-2011, 10:02
Appunto.... a mio avviso il 169 anche al comma 1 non ci incastra niente... Si parla di impedimento alla guida dato da altri fattori (numero trasportati maggiore da quello prescritto sulla carta di circolazione o numero di animali maggiore di 1)

Avv. G. Lore
19-10-2011, 10:04
Ok, conveniamo...ma scusami la domanda....quindi? hai vinto ed hai il verbale annullato...spera che non ti facciano appello e stappa una bottiglia di spumante (con la crisi lo champagne è troppo impegnativo!)

saurob
21-10-2011, 13:01
Scusami appello perchè?

Avv. G. Lore
21-10-2011, 13:12
Perchè è diritto della parte soccombente eventualmente farlo

saurob
21-10-2011, 16:11
Si certo, ma a mio avviso senza possibilità di vincere...

Avv. G. Lore
21-10-2011, 16:16
Non volevo entrare certo nel merito della questione, che ignoro e sarebbero da valutare bene gli atti.
certo che una sentenza come questa potrebbe essere comunque appellata.
Comunque era solo una dichiarazione generica di procedura, non ancorata al Suo caso