PDA

Visualizza Versione Completa : Strisce Blu

BoboSole
17-10-2011, 14:56
Città di Marina di Minturno, parcheggio nelle strisce blu, sono le 11.15, esco dall'auto vado al parcometro, non accetta banconote (5 euro parcheggio giornaliero) e io non ho monete. Entro nel bar del lido e aspetto il mio turno per farmi dare monete per il parcometro, torno al parcometro, faccio il tagliando di parcheggio, arrivo alla macchina e ci trovo quel foglio antipatico.
Oggi, 58 giorni dopo la violazione (ammazza che precisione), giunge a me il verbale.
Ora:
1) Non sono presenti in zona ampie zone di parcheggio gratuito come previsto dal C.d.s.;
2) Come numero civico su questo preavviso vi è scritto "Lido d'Argento" e non il NUMERO CIVICO;
3) Il parcheggio invadeva la carreggiata (è sì diviso da essa da una striscia bianca continua, ma nulla più, può bastare?:confused:);
4) La firma del contestatore è assente;
5) Mi sono allontanato 10 minuti, il tempo di fare il tagliando, che ho conservato;

Ora, consiglio. Secondo voi quali dei miei 5 punti iniziali sussistono per un eventuale ricorso nel caso in cui la notifica giunga in tempo? Posso impugnare anche altri eventuali motivi per dimostrare che la contestazione è invalida? Calcolando che sono di Napoli e non posso tornare lì a chi mi conviene inviare un ipotetico ricorso?
Grazie per l'attenzione!

Avv. G. Lore
17-10-2011, 15:21
Innanzitutto preciso che la tempestività è stata abbondante, perchè il termine di notifica è di 90 gg, credo ahimè che abbia in mente il famoso termine di 60 gg. citato per errore (spero) da tanti giornali.

Alle Sue domande:
1) può rilevare;
2) irrilevante come da Cassazione;
3) rilevante, faccia foto;
4) se il verbale è redatto a mezzo stampa vabsta l'indicazione del nome;
5) purtroppo irrilevante, dovrebbe fare la querela di falso, cosa che sconsiglio.

Sulla convenienza, scelga Lei, la convenienza è concetto soggettivo.
Se preferisce evitare di portarsi in zona per l'udienza, altre alternative al ricorso al Prefetto non ci sono