PDA

Visualizza Versione Completa : accertamento di infrazione illeggibile (specie la targa)

sfax71
15-10-2011, 16:35
Salve, vorrei sapere se e' possibile impugnare-una volta ricevuta la relativa notifica- una multa che mi e' stata contestata a mezzo accertamento di infrazione (su parabrezza) per divieto di sosta:nel caso specifico si evincono alcuni errori - a mio avviso non trascurabili - che vado di seguito ad elencare:

1) risulta illeggibile l'intero accertamento, a partire dal numero di targa (la seconda cifra che dovrebbe essere una lettera B , puo' tranquillamente essere interpretata come un numero 3)
2) il colore dell'autovettura risulta "nero" sull'accertamento ma in realta' posso garantire che la mia auto e' blu-scuro!
3) il tutto e' scritto con una calligrafia da "neonato" per cui diventa difficile decifrare il numero di matricola dell'accertatore se uno volesse rintracciarlo.
Insomma, e' mai possibile che i vigili urbani di Milano non debbano avere il benche' minimo rispetto della forma a discapito della vista degli automobilisti?
Va' bene che noi automobilisti spesso andiam di fretta e parcheggiamo dove capita (ma dove sono i vecchi parcheggi non a pagamento vicini a quelli blu previsti dal CdS ?) pero' anche loro potrebbero verbalizzare tutto in maniera piu' chiara e decifrabile?

Avv. G. Lore
15-10-2011, 16:40
1) il preavviso di accertamento non è un atto opponobile, perchè non previsto da nessuna legge e non invalidante il successivo verbale, quindi i vizi di questi sono del tutto trasparenti;
2) irrilevante, puoi capirlo da solo che è una valutazione del tutto soggettivo blu scuro/nero, non è un elemento squlificante un verbale e, comunque, nulla rileva ciò che dice il preavviso;
3) come 1).

I preavvisi sono una semplice idea dei comuni di avere prima i pagamenti ed evitare le notifiche, ma non essendo previsti dal c.d.s. non ci sono forme o sostanze da rispettare.