Visualizza Versione Completa : Multa per divieto di sosta, fermata autobus
FighterSoldier
15-10-2011, 07:33
Salve,
volevo esporvi il mio problema:
mi è stata fatta una multa da un dipendente atac (accertamento di violazione) per l'art. 158/2 sosta nello spazio riservato alla fermata autobus.
ho parcheggiato la sera prima su questa strada (parzialmente illuminata) Non è presente nessun cartello di divieto o di fermata bus, sono presenti le striscie gialle in terra mezze sbiadite e per di più nel momento in cui parcheggiai era pieno di macchine quindi non ho assolutamente notato lo spazio riservato. inoltre questo accertamento di violazione è stato "firmato" così : DBA ! le iniziali del cognome e nome!
ci sono i presupposti per un ricorso?
grazie
Ps= l'addetto è stato nominato con ordinanza 4/30-07/2010 del sindaco del comune di Roma ai sensi dell'art 17 comma 133 della legge 15/5/97 n.127
Ps2= questa ordinanza....sembra non esistere!!
Avv. G. Lore
15-10-2011, 09:45
Ha solo il preavviso sul parabrezza? se sì l'atto non è opponibile, quindi eventuali vizi non rilevano.
Faccia delle foto dei luoghi (in sostanza manca la palina giusto?) e comunque a mio modo di vedere (suffrgatao da alcune sentenze del GdP di Roma) i dipendenti atac (che poi solitamemte sono dipendenti Tevere TPL) non sono competenti per le fermate bus, ma solo per le corsie preferenziali.
La questione dell'ordinanza è superata da molti Giudici con la persistenza comunque della qualifica di dipendente
FighterSoldier
15-10-2011, 10:11
prima di tutto grazie per la tempestiva risposta.
in effetti sì, manca la palina!
ora mi organizzo per le foto.
avevo sentito anche io questa cosa che potevano farle solo per le preferenziali!
addirittura ieri li ho visti fare multe a macchine in doppia fila! evidentemente le casse dell'atac piangono :(
Avv. G. Lore
15-10-2011, 10:17
Attenzione però a non confondere i dipendenti delle aziende di trasporto con gli ausiliari della sosta, sono due soggetti diversi e comunque i proventi delle sanzioni vanno a Roma Capitale non all'atac
FighterSoldier
15-10-2011, 10:25
certo, ma avevano i giubbetti "atac"!
non sapevo che i proventi finissero tutti nelle casse del comune...
tornando a noi, mi conviene attendere l'arrivo del verbale (credo di avere il preavviso, anche se praticamente è specificato tutto, importo, punti e modalità di pagamento in forma ridotta 80 euro e la decurtazione di 2 punti )
ma per il discorso della mancanza della palina?
grazie ancora
Avv. G. Lore
15-10-2011, 12:14
Al momento non può far nulla, se ha il preavviso non può neanche pagarlo perchè la sanzione prevede la decurtazione di due punti, dunque deve attendere il verbale che allegherà il modulo di comunicazione dei dati del conducente.
Per la palina, faccia foto dei luoghi
FighterSoldier
15-10-2011, 12:19
Ok.
a breve dovrebbe arrivarmi il verbale.
intanto faccio foto del luogo e provvedo a mandarvi tutto via mail...
intanto grazie di nuovo
Avv. G. Lore
15-10-2011, 12:23
Invii tutto solo alla ricezione del verbale
Massimo Colantoni
25-10-2011, 15:02
Buonasera,
volevo avere se possibili delucidazioni in merito a quanto mi è accaduto.
Il mese di agosto sono stato multato per divieto di sosta in spazio riservato agli autobus.
Quindi ho trovato sul parabrezza il tagliando di avviso, che riportava i dati della macchina, l'art. 158 per cui ero contravventore, e il fogliettino ( avviso ) riportava anche l'importo della multa che avrei ricevuto ( euro 74 ) mentre non menzionava il fatto che mi sarebero stati tolti 2 punti.
ora mi è arrivato il verbale a casa con le seguenti anomalie ( a parer mio ):
1) l'importo della multa è di euro 80 + spse postali e non euro 74 come ciatao sull' avviso prestampato.
2) mi vengono tolti 2 punti mentre sempre sull'avviso non erano menzionati.
Inoltre parlando con il sindaco del posto dove sono stato multato mi ha detto che se i fatti fossero veramente per come li ho esposti lui poteva annullare la multa.
quello che Vi chiedo cortesemente è:
1) è vero che lui può togliere la multa?
2) eventualmente ci sono gli estremi per ricorrere al GdP?
grazie infinite per l'attenzione.
saluti
Avv. G. Lore
25-10-2011, 15:19
1) è normale: la notifica prevede sanzione + spese di notifica;
2) non sono tolti due punti: la sanzione prevede la detrazione di due punti, ora Lei o fa la comunicazione dei dati del conducente (e i punti saranno decurtati a chi è individuato come tale) o non la fa, i punti non sono decurtati a nessuno e si soggiace alla sanzione del 126 bis cds (€ 269,00);
3) per un parere invii il verbale
Massimo Colantoni
25-10-2011, 15:58
Grazie per la celerità della risposta.
Stò inviando quanto n mio possesso per avere maggiori delucidazioni.
saluti
Avv. G. Lore
25-10-2011, 16:01
Si figuri.
Chiunque verrà incaricato della Sua pratica Le darà adeguato riscontro.
Grazie per la celerità della risposta.
Stò inviando quanto n mio possesso per avere maggiori delucidazioni.
saluti
ciao massimo,stamattina mi è capitata la stessa tua situazione,volevo sapere come ti era andato il ricorso così mi regolo di conseguenza.
Saluti.
Avv. G. Lore
14-11-2011, 18:13
Non credo che in due settimane ci possa già essere un esito :)
Piccolo consiglio: ogni caso, in diritto, va trattato indipendentemente, meglio non regolarsi su casi che possono sembrare analoghi
Salve,
oggi lasciavo l'auto in prossimità di una fermata autobus, con unica avvertenza visibile il palo giallo, ma a terra nessuna traccia di linea gialla.
Ritrovo dopo pochi minuti una contravvenzione di 84 euro e due punti patente ma la mia auto era a debita distanza dalla potenziale striscia gialla delineante lìarea di divieto.
E' opponibile la contravvenzione? E se si, giudice di pace o prefetto?
Grazie
Avv. G. Lore
08-04-2014, 21:02
No, perché ciò ha in mano è un mero preavviso di accertamento.
Deve attendere il verbale se vuol valutare l'opposizione.
Grazie per la risposta. Rileggendo il preavviso mi sono accorto che è stato redatto da un autista di bus: sono valide le contravvenzioni eseguite da nominati dai Comuni quali ausiliari?
Avv. G. Lore
08-04-2014, 22:54
Legge 127/97, art. 17, comma 133
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.