PDA

Visualizza Versione Completa : Esame capello x guida in stato di ebbrezza

King_nothing
13-10-2011, 20:28
Ciao,
martedì prossimo devo presentarmi x l'esame del capello x sospensione della patente x guida in stato di ebbrezza x 3 mesi, il tasso era 0,7.
Io di solito non bevo durante la settimana sforando magari un pò nel weekend, quanto rischio? Tra l'altro a settembre durante le vacanze in Grecia si è bevuto un pò di più del normale, è un problema?
Io ho i capelli molto corti anche meno di un cm., si può fare lo stesso l'esame e se no quali sono le alternative?
Nel caso l'esito non arrivasse in tempo utile x poter portare l'esito in prefettura il 21/11 quando dovrebbero restituirmi la patente posso ritirarla lo stesso?
Grazie

gino
14-10-2011, 15:57
L' esame del capello riguarda le sostanze stupefacenti, non l' alcool.

Dato che ad essere valutato è l' abuso e non l' uso di alcolici è più che sufficiente, salvo casi particolari, stare 15 giorni senza bere nulla.
In realtà potresti anche bere (poco), ma per sicurezza ovviamente è meglio di no.

Se hai i capelli molto corti di solito (dipende dalla tua cml) ti fanno fare ripetuti esami delle urine (e ciò è molto "scomodo" perchè devi presentarti tante volte).

Generalmente nella tua fascia alcolemica è sufficiente la sola prenotazione della visita per riavere la patente (verificalo cmq con la tua prefettura).

saluti

King_nothing
14-10-2011, 16:10
Grazie mille Gino sei stato molto chiaro e mi sento molto più tranquillo ora.

incazzatonero
14-10-2011, 17:00
non è vero che l'esame del capello è solo per sostanze stupefacenti...a Cuneo, per esempio, se ti fermano solo per guida in stato d'ebbrezza ti fanno l' esame del capello solo per alcool...cmq guardano solo l' abuso appunto per un arco temporale, se non sbaglio, di tre mesi (indicativamente un cm di capello equivale a un mese)...onestamente non so se, come abuso, intendano anche la classica ciucchetta in compagnia del fine settimana...miei amici, per sicurezza, sono stati tre mesi interi senza toccare nemmeno una birra...

posso chiederti dove abiti per caso?

togi
14-10-2011, 19:22
confermo quanto detto da incazzatonero, la mia cml è proprio Cuneo, e ho fatto già due rinnovi con esame del capello per alcol, in genere il periodo esaminato è di tre mesi, durante i quali chiaramente è meglio astenersi dal consumo di bevande alcoliche.

King_nothing
17-10-2011, 10:40
Ciao, sono di Alba. Io di regola non bevo mai molto, anzi x dirla tutta durante la settimana non bevo proprio magari approfittandone un pò nel fine settimana ma mai a livello di ciucche. Bah, penso che non dovrebbero esserci problemi allora...
Qualcuno di voi sa dirmi se alla prefettura di Cuneo basta il foglio di prenotazione alla visita x ritirare la patente nel caso non ci fossero ancora gli esiti

puntidisutura
17-10-2011, 10:43
Se hai i capelli troppo corti prendono i peli , che sia dalle ascelle dal petto o quelli pubici ... se non abusi troppo gia di tuo per andare tranquillo direi che 10 \15 giorni senza bere nulla vanno benissimo .

King_nothing
17-10-2011, 10:53
Aimè non sapendo dell'esame del capello che ho prenotato solo giovedì scorso negli ultimi quindici giorni qualche bicchierino me lo sono concesso, ma parliamo veramente di 3 0 4 bicchieri di vino negli ultimi quindici giorni e un aperitivo quindi...
Mi sa che tra capelli e peli siamo sul corto ovunque comunque si vedrà...

puntidisutura
17-10-2011, 10:54
si dai King non starti a preoccupare , io farei volentieri cambio con te adesso ...

(io sono in terza con incidente ...)

King_nothing
17-10-2011, 11:02
Azzz!!!! E ti credo che faresti cambio! Mi spiace.....

King_nothing
17-10-2011, 11:20
Scusate, qualcuno di voi sa dirmi se alla prefettura di Cuneo basta il foglio di prenotazione alla visita x ritirare la patente nel caso non ci fossero ancora gli esiti?

Leggedimerda
18-10-2011, 11:34
Ciao a tutti domanda !!!!??? Il 17/09/11 mi e stata ritirata la patente con tasso alcolemico 0.65 quindi 3 mesi di sospensione e i relativi esami compresa quella del capello !!! Sapreste spiegarmi sti 2 esami premetto che il giorno 26/09 ho fatto qualche tiro di canna e ieri sera ho bevuto 1 birra e 4 bicchieri di vino!!! Grazie per la risposta

Avv. G. Lore
18-10-2011, 11:41
Sulla specificità degli esami lascio la parola a chi ha dovuto svolgerli ed è più edotto di me (anche se stando in prima fascia mi sorprende l'esame del capello).

Ti chiedo una cortesia: puoi modificare il tuo nick? si cerca di tenere elevato il livello qualitativo di questo forum che nasce (e spero resti) un punto di riferimento per l'assistenza legale sulle materie delle sanzioni amministrative.

Comprendo il giudizio negativo sul 186 cds ma si può esprimere anche senza espressioni volgari...cosa a cui qui teniamo molto.

Spero che capirai

Legge
18-10-2011, 12:05
Ciao a tutti domanda !!!!??? Il 17/09/11 mi e stata ritirata la patente con tasso alcolemico 0.65 quindi 3 mesi di sospensione e i relativi esami compresa quella del capello !!! Sapreste spiegarmi sti 2 esami premetto che il giorno 26/09 ho fatto qualche tiro di canna e ieri sera ho bevuto 1 birra e 4 bicchieri di vino!!! Grazie per la risposta

Legge
18-10-2011, 12:11
Scusi avv .ma sono veramente inca...

bastians
18-10-2011, 12:18
per gli esami ematici si consiglia un'astensione di 3 settimane prima di fare le analisi, per il capello non saprei...ma ti consiglio ugualmente astinenza, poi in teoria non dovrebbero cercare altre sostanze al di fuori dell'abuso dell'alcol, ma se dovessero...ti trovi in un guaio perche' potrebbero bollarti come consumatore di sostanze stupefacenti
saluti

gino
18-10-2011, 12:24
Le Comissioni Mediche LOCALI sono dipendenza delle Aziende Sanitarie LOCALI; per questo motivo l' iter previsto può essere anche molto differente (sia in termini di costi che di accertamenti da eseguire) a seconda della zona.

In ogni caso è loro preciso OBBLIGO dare tutte le informazioni che l' utente richiede in ordine agli esami che si svolgono sui liquidi biologi della persona.

Quindi bisogna semplicemente chiamare o recarsi presso la propria cml e chiedere tutte le informazioni!!

Avv. G. Lore
18-10-2011, 12:48
Scusi avv .ma sono veramente inca...

Tranquillo, hai tutta la mia comprensione

Legge
18-10-2011, 13:39
BASTIANS ma cm e possibile ???? una cosa del genere per 2 tiri sarei bollato come consumatore ?!?!?! cmq GINO sn andato a torino e mi hanno detto che il capello è riferito sl per l alcool nn per sostanze !!!! BHA NN CI CAPISCO piu nulla

bastians
18-10-2011, 19:36
allora vai tranquillo, stai in astensione da alcol per un po' e non avrai problemi;)

Cristina.mo
18-10-2011, 20:47
scusate l'intrusione, mi potreste aiutare dicendomi come posso scrivere un nuovo messaggio? grazie mille

bastians
18-10-2011, 21:33
cerca "new thread" nella pagina principale di "stato di ebrezza" se vuoi postare qui e cliccaci sopra per iniziare una nuova discussione su questo tema

incazzatonero
18-10-2011, 22:43
BASTIANS ma cm e possibile ???? una cosa del genere per 2 tiri sarei bollato come consumatore ?!?!?! cmq GINO sn andato a torino e mi hanno detto che il capello è riferito sl per l alcool nn per sostanze !!!! BHA NN CI CAPISCO piu nulla
ciao, scusa la domanda, ma tu sei residente a Torino? Qual'è la tua cml di riferimento?

Legge
19-10-2011, 07:43
Strambino !!!! Inca

incazzatonero
19-10-2011, 09:23
Strambino !!!! Inca

grazie per la risposta legge...ma quindi tu fai riferimento alla cml di Torino di via Farinelli? Scusa se te lo chiedo ma a gennaio dovrò fare il secondo rinnovo e volevo sapere se, essendo residente a Torino, se dovrò sostenere il test del capello anche io...cosa che, fino ad ora, non è mai successa...

giva
12-01-2012, 14:52
Anch'io mi sono recato a strambino essendo di rivarolo...e preferirei stare alla larga dall'esame del capello se non altro perchè ho fatto uso di hashis e non sono così convinto che lo esamini solamente per alcool.
Successivamente mi sono recato a scuola guida e tramite loro mi prenoterò presso torino, oltrettutto senza interminabili code solo per la prenotazione.
Strambino è da voto 0!! Personale maleducato e arrogante e organizzazione che dir pessima è usare un eufenismo.

moonsault
18-01-2012, 22:08
in TOSCANA:
- c.m.l. firenze e empoli richiedono di fare analisi del sangue (si transaminasi e ggt ma non cdt), esame urine e capello...mi hanno detto la commissione è piuttosto severa e se siete con tasso alto (2da o 3za fascia) o recidivi non facendo cdt alla prima visita credo non vi diano subito l'idoneità e vi facciano fare una seconda visita oltre a visite al sert

- c.m.l. massa: richiedono solo analisi sangue (transaminasi,cdt e ggt) ma non analisi capello e urine. so' che non sono troppo rigidi

PERTANTO CHI IN TOSCANA VUOLE ELUDERE ESAME DEL CAPELLO XCHE' FA' USO DI SOSTANZE STUPEFACENTI PUO' BENISSIMO FARE VISITA IN C.M.L. A MASSA (NON C'E' OBBLIGO DI FARE VISITA NELLA PROPRIA PROVINCIA), PER PRENOTARE LA VISITA BASTA ANDARE LA MATTINA DALLE 7 ALLE 7e30 IN VIA RISORGIMENTO,18 A MASSA ALL'ASL