PDA

Visualizza Versione Completa : parecchi dubbi....



norica
13-10-2011, 16:49
Prologo:
Fermato dai CC alle 03.00 del mattino mentre percorrevo alla velocità di 60km orari una strada statale totalmente deserta : prima soffiata 1.51, secondo test 1.49;
Dopo aver questionato per 1/2 ora sul fatto che:
1) Hanno scritto che risulto positivo al pre-test: e chi l'ha mai fatto !
2) Hanno scritto che si notavano le pupille in midriasi: pure medici sono !
3) Non mi hanno avvisato della facoltà di chiamare lì immediatamente il mio avvocato...
Appongono, anche seccati, la dicitura "si rifiuta di firmare il verbale", senza però indicarne il motivo.
Mi ritirano la patente e mi invitano chiamare qualcuno che porti a casa sia me che la mia auto.
Dopo 10-15 gg mi arriva la notifica del prefetto: sospensione di 6 mesi + visita alla CMP.
Dubbio:
Mi sono consultato con un avvocato secondo il quale esistono degli ottimi presupposti (sia per le cose scritte sul verbale ma anche per il particolare momento in cui mi trovo alias moglie in gravidanza, tragitto lungo casa-lavoro, assenza di mezzi pubblici...) per fare ricorso al GDP al fine di "congelare" la sospensione fino al processo.
Ma io mi chiedo: ok mettiamo che il GDP congeli il provvedimento del prefetto, potrò guidare fino al processo (1 anno ? 2 anni ?) e da quello che l'avvocato mi ha fatto intendere il giudice difficilmente mi darà la pena minima ,ovvero 6 mesi, ma certamente di più viste le misurazioni dell' alcooltest (1.51 e 1.49); diciamo 10-12 mesi....
In sede penale poi, quei 12 mesi si possono patteggiare oppure me li dovrò fare ? e se si di quanto ?
Il mio dubbio è che magari mi risparmio ora di farmi i mesi di sospensione di patente ma che cmq mi farò più avanti....
Ringrazio anticipatamente per le risposte.

QUASI ASTEMIO
13-10-2011, 17:24
Ciao norica,
Prima di tutto scusami ma volevo capire bene una cosa....i valori 1.51 e 1.49 sono esatti ho hai sbagliato a postare ??

bastians
13-10-2011, 18:19
una volta condannato se hai "congelato" la patente col gdp, dovrai fare la restante sospensione, dopo quanto non si sa...io son piu' di 2 anni che aspetto di fare ancora 3 mesi, se tu ti fai tutti e 6 mesi ora praticamente avrai meno da scontare dopo (ammettendo che la sospensione finale sia piu' di 6 mesi!)

Pioggia
14-10-2011, 02:44
Credo che tutto ciò che hai indicato non abbia un gran valore ai fini di cambiare le cose.. Pure a me non hanno chiesto se volevo essere assistita da mio legale,ma vai a dimostrarlo..Inoltre,se non erro, riferendosi a procedura penale,si tratta di nullità relativa che deve essere eccepita da interessato al massimo immediatamente dopo il fatto..quindi..se non l'hai fatto..(invito Avvocato a correggermi semmai)).
E poi si affida ai valori di etilometro e gli scontrini.. Visto che è una macchina si potrà forse chiedere di accertare la revisione(magari è scaduta e si potrà appellare a un eventuale difetto di misurazione)..
Comunque non credo ti serva sospendere iter,a mio avviso prima finisci meglio è,a patto che il tuo legale non pensi che ci siano veramente i presupposti solidi per smontare "l'accusa"..
E non ti preoccupare, andrà tutto bene!:)

norica
14-10-2011, 16:24
no no primo test 1.51 e secondo 1.49
Perchè ?

QUASI ASTEMIO
14-10-2011, 17:18
Perchè in entrambi i casi sei nel penale qundi l'unica cosa che al massimo potevano farti firmare era l'elezione del legale e questo non è un verbale come ti avrebbero fatto nel caso fosti stato in 1° fascia....non capivo il perche hanno scritto che ti sei rifiutato di firmare.

bastians
14-10-2011, 18:41
anche io mi son rifiutato di firmare ma non e' cambiato nulla :D:D

puntidisutura
17-10-2011, 10:50
cmq il valore che conta è sempre quello più basso e quello più basso in questo caso ti porta in fascia B ... non disperarti farei volentieri cambio con te !!!

gigi sullivan
17-10-2011, 17:05
Dunque: dovrebbe valere l'ultima soffiata, quindi seconda fascia. Con l'aggravente notturna avrai un aumento dell'ammenda, ma non credo valga anche per la sospensione. Quindi, a rigor di logica, dovrebbe essere una sospensione di sei mesi. far ricorso a mio avviso è inutile perchè ritarderesti solo l'inevitabile (e spenderesti di più in avvocato). Per l'ammenda secondo me potresti o chiedere il patteggiamento con la sospensione condizionale della pena o chiedere gli lsu (sempre che si possano fare in caso di aggravante notturna, questo non lo so)

puntidisutura
17-10-2011, 17:19
Gli LSU non si posso richiedere solo in caso d'incidente .... ( e continuo a non capirne il senso ) per tutto il resto

CHIEDETE LSU !!!!

tnt
19-10-2011, 15:17
Ok compagni di sventura!!! Finalmente è finito il primo atto.
• Fermato 29/10/2010 superiore 1,5 g/l.
• Sospensione 12 mesi.
• D.P. aprile 2010 condanna 15.500 + 18 mesi sospensione patente (auto non mia, non considerata, ma prec. pen.)
• 166 ore LPU, (5 ore gg), c.a. 43 gg.
• settembre CML. ok sex mesi ordinari.
• Udienza ottobre 2011…… il Giudice si riserva…..
Si è riservato bene!! Dopo 3 gg. ordinanza di estinzione e restituzione patente.
Il tutto in meno di un anno…..
Meno della sosp. del prefetto….
Consiglio: attivarsi subito per lpu e….. se siete rompiballe.. risolvete il tutto (quasi).
Ai nuovi arrivati consiglio di non demoralizzarsi……. Forza ragazzi… ce la si fa..
Un ringraziamento al forum è dovuto.