PDA

Visualizza Versione Completa : Multa ATM Milano (bis)



Morme
11-10-2011, 17:27
Anche io ho ricevuto una multa sull'atm di Milano. Non volendo inserirmi nel thread precedente ne apro uno mio. Mi scuso se non è la prassi regolare.

Vado ad esporre il mio caso.

Ieri 10 ottobre mi è stata contestata una multa prima di uscire dai tornelli della stazione di Rho Fiera.
Come riportato giustamente dallo stesso accertatore (se vi serve posso mandarvi la copia del verbale) io sono in possesso di un abbonamento mensile TRENOMILANO che mi consente di viaggiare in tutto il territorio urbano di Milano e nella tratta ferroviaria Varese-Milano che per l'appunto passa dalla stazione ferroviaria di Rho Fiera.

Ieri, dopo aver accompagnato mia moglie ad una visita medica in zona Bonola, decido di tornare a casa con lei visto che mi era impossibile ritornare a lavoro. Lei aveva il documento di viaggio valido da Rho Fiera a Bonola e viceversa. Io invece ero convinto che l'abbonamento TrenoMilano mi coprisse per la tratta in questione visto che la stessa tratta la posso fare andando da Bonola a Porta Venezia e poi prendendo lo stesso treno che prenderei salendo alla stazione di Rho Fiera (nella fattispecie un S5). Inoltre sulla tessera non è riportato che non posso andare a Rho Fiera né tanto meno questo è scritto da qualche parte, nè mi è stato detto al momento di fare l'abbonamento. Che la cosa sia vera è fuori di dubbio, infatti il controllore ha provato a timbrare il mio abbonamento in uscita e il tornello dava errore.

Capisco che l'ignoranza non è una giustificazione, ma come avrei potuto sapere che per la tratta Molino Dorino - Rho Fiera il mio abbonamento non era valido? E' una tratta che non faccio mai, lavorando vicino ad una fermata della metro verde e quindi scendendo/salendo dal treno a Porta Garibaldi.

Inoltre, supposto anche che la multa sia lecita, io tutti i mesi pago l'abbonamento ATM e questo è valido anche per il mese in corso (come riporta lo stesso controllore), perché multarmi per 1.50€ x 100 quando il tratto da Molino Dorino a Bonola era comunque pagato dall'abbonamento mensile? Non sarebbe dovuto essere 1.90 - 1.50 = 40 centesimi per 100? Che ridotti farebbero una multa di 13€?

Grazie, spero di essere stato esauriente.

Avv. G. Lore
11-10-2011, 22:28
Purtroppo da ciò che dice la sanzione è legittima