PDA

Visualizza Versione Completa : multa per non comunicazione conducente del mezzo



antonsilan
29-02-2008, 17:55
Ciao a tutti,
ho ricevuto una multa per non aver comunicato il conducente di un mezzo per il quale ho ricevuto una multa per autovelox,vorrei sapere se ci sono gli estremi per la contestazione visto che prima non era necessario comunicarlo,visto che automaticamente non comunicare voleva dire che il proprietario era il conducente,grazie a tutti.

Avv. Di Giorgio
29-02-2008, 18:57
manda una copia del verbale a inforicorsi@gmail.com provvederemo a fornirti adeguato parere in merito

Avv. Favero
29-02-2008, 18:58
Però orami è obbligatorio dal 2003 e l'art. 126 bis del CdS prevede che in caso di mancata identificazione del trasgressore, questi deve comunicare i propri dati entro 60 gg dalla notifica del verbale di contestazione

marinho
25-03-2008, 21:29
Buonasera,ho fatto ricorso per una multa per eccesso di velocita' pero' non ho comunicato chi era alla guida dell'autoveicolo,ed ho ricevuto un'ulteriore verbale di 250 euro.Volevo sapere ma facendo ricorso non si doveva bloccare tutto fino alla sentenza del ricorso?

Avv. Di Giorgio
26-03-2008, 09:51
no, perchè l'omessa dichiarazione dati conducente (art. 126-bis del C.d.s. per intenderci) è una sanzione accessoria a quella avverso la quale hai presentato ricorso e segue comunque una strada propria.

riva54
27-10-2010, 13:08
purtoppo anch'io ho preso una multa per eccesso di velocità da autovelox, siccome scarseggio a punti ho chiesto consiglio all'autoscuola....
mi hanno detto che inviando una dichiarazione nella quale si dichiara di non sapere chi era alla guida del mezzo perchè auto usata da più persone in famiglia si sarebbe evitato la decurtazione punti ma si sarebbe pagata multa doppia... è vero?

riva

Avv. G. Lore
27-10-2010, 13:11
Più o meno.
Dire che non sia chi fosse alla guida o non fare la comunicazione è la stessa cosa.
I punti se non si fa la decurtazione non vengono decurtati e non è che si paga la multa doppia, pagherà la sanzione del velox e poi riceverà un'ulteriore sanzione per non aver fatto la comunicazione, ex art. 126 bis, di circa € 270,00

Marox
09-01-2011, 12:45
E' arrivata a mio figlio nei giorni scorsi la sanzione di €277 per non aver comunicato entro i 60 gg dal ricevimento del verbale ( agosto 2010 ) i dati del conducente incorso nella violazione del limite di velocità per 29Kmh.
In effetti non aveva posto attenzione a quanto richiesto espressamente nel primo verbale insieme alla contestazione (bisogna leggere bene e tutto ) ed aveva semplicemente subito pagato la sanzione richiesta.
Essendo in sovrabbondanza di punti (29) avrebbe preferito, ora, avere la decurtazione che pagare i 277.
Leggevo, a firma dell'avv.Andrea Russo nel 08/02/2008, il post, che riporto in calce, dove, mi pare, afferma che la richiesta del nominativo del conducente deve essere fatta ad post e non contemporaneamente.
Immagino che da allora la legislazione si sia evoluta e che il verbale, ineccepibile per tutti gli altri aspetti, sia comunque non impugnabile neanche sotto questo aspetto.
Ma non si sa mai.... e quindi vi ho disturbato con questa mia.
Ringrazio per l'attenzione e la risposta che mi vorrete fornire




Ricorso avverso verbale 126 bis (mancata comunicazione dati conducente)
Affinché la procedura ex 126 bis possa essere ritenuta corretta, in ottemperanza al disposto legislativo ed alla recente decisione della Corte Costituzionale n° 27 del 2005, è necessario che l'ente che ha proceduto all'accertamento di una sanzione per la violazione di una norma del Codice della strada, quando tale violazione comporta la perdita del punteggio dalla patente di guida e non è stato possibile, per gli agenti, procedere alla contestazione immediata, proceda nel seguente modo:
1) deve notificare il verbale di accertamento della violazione entro il previsto termine di 150 giorni dalla violazione e non può richiedere alcun nominativo del trasgressore eventualmente diverso dal proprietario dell'autovettura;
2) decorsi sessanta giorni dalla suddetta notifica, senza che sia stato proposto ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace ai sensi degli artt. 203 e 204 bis C.d.S. e indipendentemente dall'avvenuto pagamento della sanzione (in quanto l'obbligato può decidere di pagare la sanzione e, quindi, fare ugualmente ricorso avverso il verbale), l'ente accertatore può richiedere al proprietario di comunicare l'autore della violazione inviando una specifica richiesta in tal senso (richiesta che costituisce l'atto iniziale del procedimento amministrativo previsto dall'art 126 bis) dando termine all'obbligato di giorni sessanta per la risposta;
3) decorso questo ulteriore termine senza ottenere le indicazioni richieste, l'ente accertatore deve notificare, entro i successivi 150 giorni ( ai sensi dell'art. 201 c.d.s.) un verbale di accertamento, contestando la violazione di cui all'art. 126 bis, comma 2 ed applicare la sanzione di cui all'art. 180 C.d.S.
Tale procedura è stata tra l'altro ulteriormente precisata proprio dalla citata sentenza della Corte Costituzionale la quale, al punto 9.1.2, precisa in modo inequivocabile "In nessun caso il proprietario è tenuto a rivelare i dati personali e della patente del conducente prima della definizione dei procedimenti giurisdizionali o amministrativi per l'annullamento del verbale di contestazione dell'infrazione".

Avv. G. Lore
09-01-2011, 18:50
No.
Questo post è frutto di un'errata interpretazione della sentenza della C.C.
Nel Suo caso è tutto legittimo purtroppo.
Tra l'altro questo tale Avv. Russo non so chi sia dato che non è un collaboratore di ricorsi.net

Marox
09-01-2011, 19:00
Quello che temevo.
Grazie comunque.

Avv. G. Lore
09-01-2011, 19:01
Si figuri

zak80
09-01-2011, 19:32
Salve,
sono stato soggetto a ritiro patente con relativa decurtazione di 10 punti per guida in stato di ebrezza.
Successivamente mi è arrivata una multa per posta per eccesso di velocità (Velox) con decurtazione di 10 punti.
Se me li decurtano per eccesso di velocità vado a 0 punti con la patente, volevo capire come impedire quest'ultima decurtazione in modo da salvare il salvabile della mia patente.

Devo inviare una lettera comunicando di non ricordare chi conduceva il veicolo ed attendere l'uteriore ammenda da pagare??

Grazie in anticipo per la risposta

zak80
09-01-2011, 19:51
Salve,
sono stato soggetto a ritiro patente con relativa decurtazione di 10 punti per guida in stato di ebrezza.
Successivamente mi è arrivata una multa per posta per eccesso di velocità (Velox) con decurtazione di 10 punti.
Se me li decurtano per eccesso di velocità vado a 0 punti con la patente, volevo capire come impedire quest'ultima decurtazione in modo da salvare il salvabile della mia patente.

Devo inviare una lettera comunicando di non ricordare chi conduceva il veicolo ed attendere l'uteriore ammenda da pagare??

Grazie in anticipo per la risposta

Avv. G. Lore
09-01-2011, 19:52
Basta che non comunica nulla (la comunicazione che dice Lei è inutile perchè equivale a non farla).
Salverà i punti e soggiacerà alla sanzione da € 263,00 ex art. 126 bis cds

zak80
09-01-2011, 20:19
Perfetto,
grazie mille per la disponibilità

Avv. G. Lore
10-01-2011, 09:00
Si figuri