PDA

Visualizza Versione Completa : Delibera di installazione successiva alla multa. possibile?



iacomik
10-10-2011, 08:48
Salve gente,
ho ricevuto un verbale datato 09 luglio 2011 per un autovelox fisso modello 104 c-2.
Sul verbale non c'è scritto il numero della delibera comunale con la quale si decide di installare l'autovelox.

Io però sull'albo pretorio del comune in questione ho visto l'unica delibera riguardante l'installazione di autovelox è del 18 luglio 2011. (va detto che anche nel mese successivo alla pubblicazione, la delibera non era visibile sul sito ma veniva fuori un annuncio "pubblicata nell'albo pretorio".

Per capirci qualcosa in più ho fatto richiesta alla polizia municipale della delibera stessa e...la data è diversa da quella del sito. Sulla delibera viene riportata la data 08/09/2011. C'è anche un'altra cosa che non mi quadra: il numero di ordinanza sul cartaceo è 39/2010 ma è del 2011. Sul sito dell'albo pretorio invece dice solo atto n. 39.

Ma è possibile questa cosa secondo voi? non ci sono tutti i presupposti per un ricorso?
Io sinceramente spero di poter far annullare il verbale in autotutela perchè qui l'incongruenza mi sembra evidente, o al massimo andare dal prefetto.
é possibile che sia proprio per nascondere questa incongruenza che sul verbale di accertamento non siano riportati gli estremi della delibera?

Avv. G. Lore
10-10-2011, 09:46
Da ciò che dice appare che il velox sia stato utilizzato in assenza di delibera e dunque di motivi legittimanti l'uso, non vorrei però che:
1) improvvisamente saltasse fuori una delibera antecedente;
2) si applicasse per estensione analogica la giurisprudenza della Cassazione per cui un segnale, purse privo di delibera, porta una prescrizione a cui l'automobilista deve uniformarsi.

Il Suo caso esemplifica ciò che si cerca di dire sempre: nel diritto n0n c'è mai nulla di sicuramente vinto in partenza.

iacomik
10-10-2011, 10:08
Da ciò che dice appare che il velox sia stato utilizzato in assenza di delibera e dunque di motivi legittimanti l'uso, non vorrei però che:
1) improvvisamente saltasse fuori una delibera antecedente;
2) si applicasse per estensione analogica la giurisprudenza della Cassazione per cui un segnale, purse privo di delibera, porta una prescrizione a cui l'automobilista deve uniformarsi.

Il Suo caso esemplifica ciò che si cerca di dire sempre: nel diritto n0n c'è mai nulla di sicuramente vinto in partenza.

La ringrazio per la sua risposta avvocato. Ma il fatto che nel verbale manchi l'indicazione della delibera di approvazione, non rappresenta di già un motivo di nullità del verbale stesso? Poi, quale va considerata come data della delibera? quella riportata sul cartaceo o quella dell'albo pretorio online?

Avv. G. Lore
10-10-2011, 10:17
No, non è un motivo di illegittimità del verbale.
Di nessun segnale, apparecchio o altro deve essere indicata la delibera dell'ente di riferimento.
Degli apparecchi di rilevazione meccanizzati deve essere indicato il decreto di omologazione.
L'unica data ufficiale della delibera è quella contenuta nell'originale della delibera stessa, il verbale o l'albo on line non sono assorbenti