PDA

Visualizza Versione Completa : Multa trenitalia



Lethe86
10-10-2011, 00:33
Buongiorno a tutti,

Oggi vorrei raccontarvi una vicenda che mi ha lasciato di stucco.

Faccio solo una piccola premessa e poi arrivo al dunque. Cercherò di darvi tutte le informazioni in quest'unico post.

Venerdì 07/10/2011 acquistai dalla biglietterie automatiche della stazione ferroviaria Torino Porta Nuova, i seguenti biglietti:

- da Torino Porta Nuova a Milano Centrale
- da Milano Centrale a Chiari
- da Chiari a Milano Centrale

Tutti di seconda classe su regionali.
Compì il mio viaggio di andata con i primi due biglietti nonostante alcuni treni soppressi...
Per quanto riguarda il ritorno (e quindi il terzo biglietto acquistato) decisi all'ultimo di non fermarmi a Milano Centrale ma di prendere in seguito il treno per proseguire fino a Torino Porta Nuova.
Partenza Domenica 09/10/2011 arrivato alla stazione di Chiari desideroso di prendere la seconda parte del biglietto che mi mancava (quella da Milano a Torino) scoprì che la biglietteria era chiusa e riportava un cartello con scritto "In caso di biglietteria chiusa effettuare il biglietto sul treno senza maggiorazioni". Salì allora sul treno ma come al solito era strapieno e non mi fu possibile raggiungere il capotreno. Decisi quindi di effettuare il biglietto alla biglietteria di Milano forte dei 40 minuti di attesa per il cambio treno.

Qui l'imprevisto. Il treno riportò un ritorno di circa 20 minuti. Arrivati a Milano inoltre il lato sinistro era impossibilitato alla discesa causa lavori in corso e il lato destro... beh ero nell'ultima carrozza e per le quattro successive tutte le porte erano bloccate causando rallentamenti nella discesa incredibili. Scesi dal treno che mancavano quindi solo 10 minuti alla partenza del treno per Torino; tempo decisamente troppo breve per effettuare un biglietto a Milano (ci voglion 5 minuti solo per raggiungere le biglietterie). Provai l'ultima chance con le macchinette automatiche vicino i binari ma sorpresa!! Accettano solo le carte (e io ne ero sprovvisto).
Gettai il biglietto di Chiari - Milano convinto non mi servisse più..
Salìì quindi sul treno e andai a cercare il capotreno spiegandogli la situazione e chiedendo a lui la cortesia di poter pagare i 10 € del biglietto personalmente. Il capotreno non volle sentire ragioni... nonostante mi fu impossibilitato fare il biglietto a causa di una biglietteria chiusa, di un ritardo dovuto a trenitalia e di macchinette che non accettavano contanti.
La sua risposta fu:

- o si prende il foglio giallo con verbale che le arriva a casa
- o paga 15 euro invece di 10 euro il biglietto per torino.

La mia risposta fu "5 o 5000 euro non mi va di farmi rubare soldi da trenitalia per errori vostri" consegnai il documento e mi presi la contravvenzione.

Dopo questo papiro infinito di informazioni... la mia domanda è: è possibile contestare? in che modalità e costi? Quante possibilità di vittoria possono esistere?
Spero che questo scatto di giustizia che ho avuto non mi costi troppo caro...

Grazie a tutti per la pazienza

Avv. G. Lore
10-10-2011, 07:42
Purtroppo da ciò che dice non vedo motivi fondanti il ricorso.
Capisco la Sua frustrazione e questa stancante situazione in cui versano le ferrovie regionali, ma si tratta di vicende su cui non si può poggiare il ricorso

Lethe86
10-10-2011, 09:21
Purtroppo da ciò che dice non vedo motivi fondanti il ricorso.
Capisco la Sua frustrazione e questa stancante situazione in cui versano le ferrovie regionali, ma si tratta di vicende su cui non si può poggiare il ricorso

Le chiedo gentilmente le motivazioni.
Poichè alla stazione di Chiari era riportato il cartello che il biglietto sarebbe stato fatto sul treno senza maggiorazioni e poichè a Milano mi è stato impossibile fare il biglietto nuovamente a causa di un loro disservizio dovuto ad un ritardo.
Dimostrando il ritardo del treno per Milano e dimostrando la chiusura della biglietteria di Chiari, non ho possibilità di fare ricorso e annullare la multa?

Avv. G. Lore
10-10-2011, 09:48
Il problema è che fonderebbe il ricorso su una situazione di opportunità più che oggettiva (decisione che c'era troppo poco tempo tra la discesa dal treno da Chiari e la ripartenza del treno successivo).
Inoltre non ha neanche più la prova del biglietto Chiari - Milano che riferisce aver gettato

Lethe86
10-10-2011, 10:18
La ringrazio per la spiegazione.

Saluti

Avv. G. Lore
10-10-2011, 10:24
Si figuri