PDA

Visualizza Versione Completa : Art.158 - pista ciclabile



Materia
08-10-2011, 20:22
Gent.mi Egr.i Avvocati,

in data odierna mi è stata elevata una contravvenzione da parte della Polizia Municipale per aver violato l'art.158 del CDS; in pratica mi ero appena fermato a bordo strada, sulla mia destra, senza essermi accorto della presenza di una pista ciclabile.

se sono qui è perchè qualcosa è successo, altrimenti da onesto cittadino quale sono, avrei evitato di contattarVi e lunedì stesso avrei provveduto al pagamento del verbale se ritenuto non tanto formalmente corretto ma quanto meno "giusto".

il pistolotto è lungo.
siamo in centro città, avevo la pattuglia della Polizia Municipale dietro la mia auto già da qualche centinaio di metri pur avendo già svoltato diverse volte, ero quindi maggiormente attento e consapevole di non dover fare infrazioni, si sa, ma mi assale il dubbio di aver lasciato il bancomat nell'ultimo negozio, metto la freccia a destra e mi accosto e aziono al volo le quattro frecce per controllare.
la pattuglia dietro si accosta immediatamente e con fare abbastanza scortese una delle due vigilesse esordisce : "ci muoviamo ?... ... o non ci muoviamo ?" ma soprattutto accompagnato dal gesto fatto con la mano definito dalle parti nostre "a gondoletta" tipico di quando ti devi togliere dalle scatole.
tiro giù il finestrino e vado per partire subito dicendo loro : "sì sì, ho fatto, vado subito... ... certo però, che modi !".
apriti cielo, lei : "cosa ha detto scusi ?"
io : "no no dicevo, vado via subito, mi riferivo solo al modo, comunque ok vado vado".
lei : "no no, guardi, si fermi, si fermi, adesso glieli faccio vedere io i modi, patente e libretto".
e da lì è cominciato tutto... inutile dire che ho tentato pure di rammentarle che in sè mi avrebbe già lasciato andare, è stato unicamente il suo ripensamento sull'averle sottolineato il suo modo di fare ad averle fatto repentinamente cambiare idea. santo dio, neanche avessi peccato di ingiuria od offesa, tu invece, nemmeno un saluto, non un buongiorno o buonasera, non chiedere il motivo della fermata, se un malore, se una emergenza, ed esordire anzi così brutalmente condito per di più con quel gesto volgare che non ti si addice nemmeno poi tanto in quanto così poco femminile.
ma porca miseria, mi contesti una sosta/fermata quando ero davanti a te e mi hai visto che ho fatto appena in tempo a mettere la freccia per accostarmi ed inserire la quattro frecce che mi sei arrivata a fianco... ancora col motore acceso e con le ruote che avevo fermato da appena un paio di secondi, ma io dico, come si fa ? ma che persona sei ? ma poi mi avresti lasciato andare e hai cambiato idea per il solo motivo che ogni diritto di replica non è permesso ? va beh, tutte cose che ho pensato dentro di me.
ma sai com'è... hanno una divisa, sono forti.

in ogni caso ho scattato fotografie e ho l'intera conversazione registrata dalla quale si evince la loro spavalda autorità e in certi passaggi anche la loro maleducazione, registrazione che non posso utilizzare.

d'accordo che per presentare un eventuale e possibile ricorso bisogna aspettare la notifica a casa, ma la domanda mia è :

mi è stato consegnato ugualmente il "Verbale Di Contestazione Violazione" che non credo sia il solito avviso che viene lasciato sotto al tergicristallo dell'auto del trasgressore dandogli la possibilità di pagare in forma ridotta, ma credo si tratti del verbale vero e prorio; devo dunque attendere per forza quello che mi verrà notificato ?

chiedo questo perchè il verbale rilasciatomi è addirittura incompleto, redatto con calligrafia illeggibile, le poliziotte si sono prese il lusso (volutamente) di scrivere anche sopra la parte a me riservata dove avrei voluto dichiarare qualcosa ma mi hanno detto che c'era rimasto ben poco spazio per poter dichiarare qualcosa, e io ne avrei volute dire di cose, quindi le poche cose che ho dichiarato sono risultate del tutto illeggibili perchè da loro scritte in modo talmente stretto ed incomprensibile.

alla domanda se avessi voluto firmare ho risposto : "mi scusi, che cosa firmo che non riesco a leggere niente di quello che ha scritto sotto mia dettatura dal momento che si è presa anche lo spazio a me riservato ?"; hanno quindi scritto :"non firma per calligrafia illeggibile".

mi rilasciano il verbale e relativo bollettino postale.

a questo punto mi chiedo : anche se volessi pagare il verbale che mi hai rilasciato, dal momento che in mano mi metti un bollettino postale che riporta il numero di verbale, che importo dovrei pagare ? no perchè hai avuto così tanta rabbia ed eri così agitata e concentrata nel redigere il tuo verbale che hai dato più importanza alla descrizione della violazione e cercare di riempire il più spazio possibile che alla fine ti sei dimenticata di riempire il verbale nei campi sottostanti, tra i quali anche l'importo della sanzione, che ritengo in un certo senso essenziali al fine del pagamento.
quindi io, qualora intendessi pagarlo anticipatamente, evitando spese di notifiche ed ulteriori aggravi, che dovrei fare secondo te vigilessa ?

carissimi Avvocati, è corretto tutto ciò ?

allego qualche link al materiale fotografico se può essere utile (la mia auto è quella bianca) soprattutto per evidenziare il fatto che la mia auto è posizionata prima della segnaletica verticale mentre la segnaletica orizzontale è del tutto sbiadita e quasi per nulla visibile :

scr
08-10-2011, 21:19
il verbale è notificato e quindi a casa non ti arrivera', per gli altri quesiti parola agli avvocati.

Avv. G. Lore
09-10-2011, 11:40
Elimino i link contrari al regolamento del forum.
Sulla notifica Le ha già risposto il caro SCR, essa si è già compiuta dunque da ieri ha 60 gg. di tempo per pagare la sanzione, 60 gg. per il ricorso al Prefetto e 30 (è ormai entrata la nuova normativa sulla riforma dei riti civili) per il ricorso al GdP.
Da ciò che dice ahimè è in un vicolo cieco, il verbale fa prova sino a querela di falso, Sue eccezioni non ci sono, le registrazioni non sono utilizzabili e comunque i modi sgarbati non inficiano la regolarità o meno della contestazione.
Comunque per un parere, se ne ha piacere, invii il verbale per esaminarlo anche nella forma

Materia
09-10-2011, 12:41
Gent.mo Avvocato,

La ringrazio per la Sua tempestività, supponevo di fatto una risposta del genere, consideri quindi la lunga descrizione a mero titolo di sfogo.
un eventuale ricorso potrebbe però vertere sugli unici punti certi quali la segnaletica orizzontale assolutamente sbiadita ed inefficace (documentazione fotografica alla mano) (al contrario di quella verticale che era sì visibile ma posizionata dopo il mio autoveicolo come a significare da quel punto l'inizio della pista) e un verbale non completo dal momento che manca l'importo da versare come altri campi e scritto in modo del tutto illeggibile specie per ciò che concernono le mie dichiarazioni ?
ho già provveduto ad inviare ieri copia del verbale a mezzo mail.
le rinnovo i più cordiali saluti.

Avv. G. Lore
09-10-2011, 15:53
La mancanza della quantificazione della sanzione è rilevante.
Lo sfogo è legittimo e - in gergo informatico - quotabilissimo

Materia
10-10-2011, 11:53
La ringrazio Avvocato.
a questo punto quale dovrebbe essere il passo successivo ?
il verbale viene da sè che è nullo dal momento che il trasgressore non saprebbe nemmeno quale importo dover versare o è necessario ugualmente impugnare l'atto presentando un ricorso ?

in quest'ultimo caso, posso affidarmi a Voi ed al servizio che gentilmente svolgete ?

Avv. G. Lore
10-10-2011, 14:29
Assolutamente non vien da sè.
Deve fare ricorso.
Se gradisce la consulenza di ricorsi.net attenda la ricezione del parere

Materia
11-10-2011, 12:18
Gent.mo Avv.to, La prego di concedermi un'ultima domanda.

scambiando qualche informazione con un amico in polizia municipale, mi ha spiacevolmente riportato che è usanza loro, una volta depositati i verbali al comando e ricontrollati, rinotificare quelli con eventuali errori o mancanze, come nel mio caso.
sembra quindi che, a dir suo, mi dovrei aspettare un'eventuale e prossima notifica con dicitura "annulla e sostituisce verbale n." nei prossimi giorni;
in questo caso sarei "fregato" ?
beh ma a questo punto... ... (come dice Victoria Cabello) vale tutto !!!

Avv. G. Lore
11-10-2011, 12:53
L'Amministrazione in teoria ha potere di rettificare un atto, ma se nel mentre è stato proposto ricorso non può correggere in corsa un errore