PDA

Visualizza Versione Completa : Multa Trenitalia per errore.



smuggilla
08-10-2011, 17:46
Buonasera, vi scrivo per avere un consiglio su una questione che mi sta accadendo in questi giorni. In data 5 ottobre mi è arrivata a casa una raccomandata con la quale Trenitalia mi invitava a pagare €300 per una multa che, secondo quanto scritto nella lettera, mi sarebbe stata notificata sul treno Roma-Milano in data 19 giugno c.a. per mancanza di biglietto, tramite biglietto sostitutivo (che io non ho mai ricevuto ovviamente). Premetto che si trattava dei giorni immediatamente successivi al referendum, per cui avevo dovuto comprare il biglietto cartaceo in stazione per poter usufruire dello sconto elettorale. In tale data io mi trovavo effettivamente sul treno in cui la società mi colloca, ma in possesso di regolare biglietto cartaceo. In sede di controllo da parte del capotreno, la stessa mi ha chiesto, oltre al titolo di viaggio, la carta d'identità e la tessera elettorale per controllare che fosse timbrata e verificare la corrispondenza del nominativo sul biglietto con la mia persona. Al termine del controllo mi è stato restituito il tutto senza annotazioni, quindi, una volta scesa dal treno ho buttato il biglietto. Una volta ricevuta la multa, incredula, sono andata in stazione a chiedere delucidazioni e così ho scoperto che la multa intestata a mio nome in realtà si roferisce ad un biglietto elettronico (quindi non cartaceo) per un viaggio sulla tratta Milano-Viareggio del giorno 5 giugno.
Non sono decaduti i termini per la notifica della multa?Potreste consigliarmi come procedere per chiudere velocemente ed in modo per me indolore la questione? Non ho infatti minimamente intenzione di pagare per una cosa che non ho fatto. Vi ringrazio per la cortese risposta e per l'aiuto che date alle persone che come mi si trovano ad affrontare queste situzioni inguistamente.

Avv. G. Lore
08-10-2011, 19:28
Invii a ricorsi.net l'atto onde valutarlo
Dovrebbe essere invalsa la prescrizione per tardiva notifica, a meno che non si riferisca a un presunto verbale contestato immediatamente (a dire di Trenitalia)