PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione di 8 mesi con 0,73



luigi983
07-10-2011, 18:28
Salve,
a me hanno ritirato la patente il 17 settembre, mi hanno anche gia` notificato la sospensione...8 mesi per essere nella fascia 0,5-0,8, per l`esattezza 0,71 alla prima e 0,73 alla la seconda prova. Siete a conoscenza se vi é stata una modifica alla legge o puó anche cambiare di prefettura in prefettura l`ordinanza di sospensione?!? Grazie per un`eventuale risposta.

bastians
07-10-2011, 18:55
8 mesi in prima fascia???:eek::eek: ma se la sospensione va da 3 a 6 mesi...non e' possibile! fai ricorso immediatamente!!

stralcio dell'art.186

2. Chiunque guida in stato di ebbrezza è punito, ove il fatto non costituisca più grave reato:

a) con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.000, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro (g/l). All'accertamento della violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi;

p.s. non e' che sei neopatentato...o altre aggravanti...incidenti...etc etc?

luigi983
07-10-2011, 18:59
Ho la patente da quasi 10 anni, per l`esattezza il 15 ottobre saranno 10 anni ed é immacolata!!!mai un incidente o un`infrazione...

g1org1o
07-10-2011, 20:02
Aggravante notturna.

luigi983
08-10-2011, 02:40
ma l`aggravante notturna la si ha solo sulla pena pecuniaria...infatti la multa da 500 euro é aumentata di un terzo, ovvero 667; non credo c`entri qualcosa se avviene di giorno o di notte...

g1org1o
08-10-2011, 10:38
Come no! Sospensione aumentata di un terzo se commesso tra le 22 e le 7.
Nell'art 186 e' ben scritto. E' uno dei commi.

gino
08-10-2011, 11:20
In ogni caso ti consiglio di sentire un avvocato perchè 8 mesi con 0.71 è parecchio.

Tral' altro trattandosi di sanzione amministrativa ti devi rivolgere solo al giudice di pace e ciò è meglio.

luigi983
08-10-2011, 15:26
Grazie per i consigli...lunedí cmq mi reco in prefettura e chiedo spiegazioni. Ho provato a telefonare ieri, tutto il giorno, ma ovviamente come ogni ente pubblico a Napoli, aveva il telefono fuori posto...che indecenza!!!

luigi983
09-10-2011, 05:07
x l`esattezza, ho violato il 186 bis/comma 3...almeno questo é quello che si evince dalla notifica per cui mi sono stati dati 8 mesi di sospensione.

bastians
09-10-2011, 12:42
Art. 186-bis.

Guida sotto l'influenza dell'alcool per conducenti di età inferiore a ventuno anni, per i neo-patentati e per chi esercita professionalmente l'attività di trasporto di persone o di cose

tu rientri in una di queste categorie??

luigi983
09-10-2011, 14:39
No, infatti volevo chiarimenti per favore, se ne sapete piú di me...ho la patente da dieci anni, ho 28 anni e al momento sono disoccupato!!!

bastians
09-10-2011, 14:49
ricorso immediatamente al GdP tramite un buon avvocato specializzato in materia...

luigi983
09-10-2011, 14:57
dici ke potrei cavarci qualcosa da questo??

bastians
09-10-2011, 15:09
direi di si, passare da 8 mesi a 3 mesi se nza patente fa differenza...

gino
10-10-2011, 11:06
ART. 186 CDS:

2. Chiunque guida in stato di ebbrezza e' punito, ove il fatto non costituisca piu' grave reato:

a) con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 2.000, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro (g/l). All'accertamento della violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da tre a sei mesi;

2-sexies. l'ammenda prevista dal comma 2 e' aumentata da un terzo alla meta' quando il reato e' commesso dopo le ore 22 e prima delle ore 7.

Vorrei sottolineare che a mio avviso la sanzione amministrativa di 500 euro NON PUO' essere aumentata di 1/3 in quanto la Legge prevede l' aumento dell' ammenda (che è una pena per un reato penale) e NON della sanzione amministrativa.

Francamente non capisco da dove arrivino questi 8 mesi (salvo incidenti o neopatentato)

Lizzie
10-10-2011, 11:17
Come no! Sospensione aumentata di un terzo se commesso tra le 22 e le 7.
Nell'art 186 e' ben scritto. E' uno dei commi.

Ragazzi, mi sembra si stia facendo un po' di confusione: nel 186 è BEN SCRITTO che l'AMMENDA è aumentata da un terzo alla metà x aggravante notturna; la sospensione della patente nn è un'ammenda, ma una SANZIONE AMMINISTRATIVA ACCESSORIA!...correggetemi se sbaglio...

bastians
10-10-2011, 11:37
si ma il discorso fra l'altro e' che a luigi hanno contestato l'art.186 BIS senza che lui abbia quei requisiti!

gigi sullivan
10-10-2011, 15:45
ah, sei di Napoli? allora se vuoi un consiglio, prima di ogni altra cosa vai a prenotare le visite, perchè so che in campania hanno tempi di attesa biblici. rischi di prenderlo in culo due volte.

luigi983
10-10-2011, 16:08
Ragazzi vi aggiorno allora, stamattina sono andato in prefettura, prima di andarci ho telefonato, il telefono squillava senza che nessuno rispondesse...quindi parto da casa, mi faccio accompagnare da un amico in auto e dopo un`ora di traffico, giunto lí mi trovo un avviso che dice: UFFICIO PATENTI CHIUSO PER PROBLEMI TECNICI (si vede che avevano una stampante o una lampadina non funzionante!!! e lavorano solo tre volte a settimana per due ore...)

luigi983
12-10-2011, 14:10
allora, stamattina sono stato dal Vice Prefetto ed é vero, c`é stato un errore da parte dei carabinieri (non appartengo al 186bis) e mi ha consigliato due cose: 1_recarmi al comando dei carabinieri, chiedere chiarimenti e quindi la conseguente rettifica del verbale; se i carabinieri sono disposti a rettificare, devo, ritornare in prefettura, fare un`istanza di rettifica e aspettare che venga confermata dai carabinieri per poi essere notificata dalla prefettura con una nuova notifica (dagli 8 mesi ai 3). Se i carabinieri non sono disposti a modificare il verbale devo subito fare ricorso e chiedere addirittura la restituzione della patente. 2_evitare tutto questo iter e procedere direttamente al ricorso.
Avete consigli su come muovermi!?!? Grazieeeee

diversamentesobrio
24-10-2011, 13:58
Far rettificare il verbale?!!? Subito un bel ricorso dato che quello che c'è scritto in quel verbale non corrisponde al vero!!

luigi983
28-10-2011, 16:11
Morale della favola, il ricorso al giudice di pace costava troppo sia in tempo che in denaro...a Napoli per fissare le udienze non passano meno di 5-6 mesi e al momento non posso permettermi un avvocato!!! Ho provato con una semplice istanza di rettifica alla prefettura e ai carabinieri, per avere la riduzione della pena, é gratis perché in autotutela. Sperando che i carabinieri capiscano l`errore, altrimenti se mi saranno confermati gli 8 mesi di sospensione denunceró prefettura e carabinieri perché l`articolo imputatomi é illeggittimo e NON si puó applicare, in quanto non appartengo alle categorie citate nel 186 bis.