PDA

Visualizza Versione Completa : stato d'ebbrezza e verbale sbagliato



tonno91
05-10-2011, 15:02
in data 3.10 mi è stata riritata la patente dopo un controllo con l'etilometro dai carabinieri, nel verbale la data è riferita al giorno 2 e non al 3 come dovrebbe,la targa è giusta ma hanno scambiato la mia alfa 145 con una atv ford fiesta ed inoltre uno dei due carabinieri ha firmato la mia copia senza carta carbone.
ci sono estremi per un ricorso o devo rassegnarmi? sono neopatentato

puntidisutura
06-10-2011, 14:35
Quant'era il tasso alcolemico trovato ? ... se sei fra 0,5 e 0,8 hai efettivamente in mano un verbale .... se sei sopra lo 0,8 quelloc he hai te non è un verbale ma un'apertura di procedimento penale , non penso che tu possa utilizzarlo ... comunqque aspetta qualche Avv del forum che chiarisca !!! intanto metti il tasso alcolemico

tonno91
06-10-2011, 15:42
Quant'era il tasso alcolemico trovato ? ... se sei fra 0,5 e 0,8 hai efettivamente in mano un verbale .... se sei sopra lo 0,8 quelloc he hai te non è un verbale ma un'apertura di procedimento penale , non penso che tu possa utilizzarlo ... comunqque aspetta qualche Avv del forum che chiarisca !!! intanto metti il tasso alcolemico

ma guarda te..0.9 uff

puntidisutura
06-10-2011, 21:11
ma guarda te..0.9 uff

mi spiace ma è penale sei in fascia B ... da 0,8 a 1,5 ... e quelloc he hai in mano non è un verbale ...

be dai tirati su caro mio non hai avuto incidenti e sei in fascia B ... nulla di trascendentale .. se sei senza precedenti con la condizionale l'ammenda non la paghi ti fai qualche mese senza ptente e finisce li c'è chi è messo molto peggio ...

il sottoscritto ad esempio ... 2.0 ... e incidente ...

Fascia C + inc ... 26.000 € di ammenda e revoca della patente ... quindi su con la vita !!!

P.S tu puoi anche richiedere i lavori socialmente utili ... vorrei essere io nella tua situazione ... e t'ho detto tutto !

tonno91
18-10-2011, 14:49
sono passati ormai 15 giorni e non so nulla di nulla..
essendo attualmente disoccupato ho molta paura a chiedere consigli di avvocati.
ora che devo fare? mi arriva a casa qualcosa? per la patente dovrò rifarla?
non ho idea di nulla

nyko84
18-10-2011, 23:33
Entro un mese ti arriverà la sospensione cautelare se così si kiama cioè una sospensione ke da a sboccio il gdp...alla quale potrai o fare ricorso o startene senza macchina...
Non fare gli esami subito perchè tanto son soldi buttati dato che almeno passeranno 2/3 mesi se fai ricorso tra una cosa e l'altra...
Si la patente poi dovrai rifarla a seguito dell'esito positivo degli esami una volta che finisci i mesi o vinci il ricorso..prenota gli esami circa sempre 3 mesi prima della data di scadenza dato che devi farli 1 mese prima della visita...

tonno91
16-11-2011, 04:59
a oggi ancora niente..che faccio?? x un periodo potro guidar?

SpadXIII
16-11-2011, 10:22
di dove sei tonno91? per capire i tempi...

tonno91
21-11-2011, 01:44
di dove sei tonno91? per capire i tempi...
sono di Chiavenna provincia di Sondrio.
non sono esperto di queste cose ma ho sentito di casi in cui in 20 30 giorni arrivava la sospensione dal prefetto ecc invece si avvicinano i mesi 2.
altre informazioni se possibile quanto mi danno di sospensione all incirca?
ho speranze di guidare ancora prima di una condanna definitiva?

puntidisutura
21-11-2011, 14:37
sono di Chiavenna provincia di Sondrio.
non sono esperto di queste cose ma ho sentito di casi in cui in 20 30 giorni arrivava la sospensione dal prefetto ecc invece si avvicinano i mesi 2.
altre informazioni se possibile quanto mi danno di sospensione all incirca?
ho speranze di guidare ancora prima di una condanna definitiva?

intanto vorrei precisare a nyko84 che la sospensione cautelare non la da il Gdp che è il giudice di pace , ma la prefettura .
Nel tuo caso comunque, potrebbero darti 3\6 mesi. Nel foglio in cui ti sospendono la patente in via cautelare c'è scritto anche quello che concerne gli esami , vai il prima possibile alla CML e chiedi quando ti fissano la visita. Guarda che esami hai da fare ( cambia da cml a cml ) recati in ASL e vedi i tempi per le varie analisi
perchè in molti casi certi esami hanno dei tempi di attesa piuttosto lunghi e rischi di sforare i mesi di cautelare. Adesso attendi la prefettura e vedi quanto ti danno poi ci fai sapere !

Brividus
21-11-2011, 15:23
non sono esperto di queste cose ma ho sentito di casi in cui in 20 30 giorni arrivava la sospensione dal prefetto ecc invece si avvicinano i mesi 2.

Non aspettare la notifica. Vai in prefettura e fatti consegnare a mano il provvedimento.

tonno91
21-11-2011, 15:47
vado in prefettura allora??

Brividus
21-11-2011, 17:30
vado in prefettura allora??
Secondo me ti conviene andare. Probabilmente avrai avuto 6 mesi di sospensione, quindi, essendo passati già due mesi, hai quattro mesi di tempo per fare le analisi e la visita CML, che non sono tanti. Se aspetti che ti arrivi la notifica a casa, rischi che poi quando vai a prenotare la visita in CML te la fissano in data successiva a quella della scadenza della sospensione. Insomma ti fai più mesi di quanto dovresti.

tonno91
21-11-2011, 19:06
davvero??? allora vado uno di questi giorni!
ma cè un ufficio apposito ? datemi una dritta per favore!
di già sei mesi di sospensione??

Brividus
21-11-2011, 21:07
davvero??? allora vado uno di questi giorni!
ma cè un ufficio apposito ? datemi una dritta per favore!
di già sei mesi di sospensione??
Io non sono un avvocato...quindi ti parlo per esperienza visto che sto passando anch'io la via crucis.
Però se hai avuto 0.9, sei in seconda fascia e la sospensione va dai 6 mesi ad un anno e in genere danno il minimo. Ecco perchè ipotizzo 6 mesi.
Devi andare alla prefettura della tua provincia all'ufficio patenti.

tonno91
21-11-2011, 21:10
aah ecco..io ci capisco sempre meno con queste leggi tra sospensioni e tutto il resto ok grazie..

Brividus
21-11-2011, 21:13
Leggo ora che sei neopatentato e disoccupato. Quindi ho una notizia cattiva e una buona.
La cattiva è che mi sembra che per i neopatentati ci sia un altro articolo che inasprisce le pene.
La buona è che sei disoccupato, non hai reddito e quindi hai diritto al "patrocinio gratuito" ovvero è lo stato che paga il tuo avvocato.
Mi sembra quindi evidente che devi rivolgerti al più presto da un legale.

keysersoze
21-11-2011, 21:19
brividus sei sicuro che non conti il nucleo familiare? io vivo con mia madre e mio padre ma sono disoccupato, da come scrivi tu quindi anche io avrei diritto al patrocinio gratuito?

Brividus
21-11-2011, 21:24
brividus sei sicuro che non conti il nucleo familiare? io vivo con mia madre e mio padre ma sono disoccupato, da come scrivi tu quindi anche io avrei diritto al patrocinio gratuito?
Conta il nucleo familiare e se sei a carico della famiglia. Io pensavo che vivessi da solo. Ma informati bene. Ad ogni modo il procedimento penale non lo puoi affrontare da solo. Devi PER LEGGE mettere un avvocato!!!!! Quindi meglio che lo metti quanto prima!

keysersoze
21-11-2011, 21:30
prima rispondevi a tonno, forse lui vive da solo ed è gratis.

Brividus
21-11-2011, 21:38
prima rispondevi a tonno, forse lui vive da solo ed è gratis.
Ah ecco.....
Comunque il patrocinio gratuito vale per tutti quelli il cui nucleo familiare ha un reddito inferiore ai 9.000 euro circa.

tonno91
21-11-2011, 23:07
ragazzi vivo con mia madre che lavora

tonno91
03-01-2012, 11:39
oggi arrivo a casa e mi trovo un foglio dei carabinieri della caserma qui di fronte e mi si chiede di andare da loro per notifica atti in caso contrario applicheranno art. 180,8° CDS. vengono dal prefetto è che succede? la mia infrazione (0.9) neopatentato senza aggravante notturna con macchina di proprietà di mia mamma è avvenuta il 3 ottobre

Avv. G. Lore
03-01-2012, 12:14
sarà l'ordinanza del prefetto di sospensione della patente con richiesta di consegna...al momento dell'infrazione non avevi con te la patente?

tonno91
03-01-2012, 12:51
certo avevo la patente..perchè?? avevo nche il foglio da qualche parte

Avv. G. Lore
03-01-2012, 12:59
allora sarà solo la notifica dell'ordinanza del prefetto

tonno91
03-01-2012, 13:35
bene adesso cosa mi aspetta?

Avv. G. Lore
03-01-2012, 13:38
l'ordinanza del prefetto fissa il periodo di sospensione della patente

tonno91
03-01-2012, 16:05
eccomi mi hanno dato un foglio proveniete dala prefettura che dice che visto la notizia di reato dispone otto mesi di sospensione provvisoria della patente. dal 3 ottobre 2011 quindi mi mancano ancora quattro mesi. non ho fatto nessun ricorso adesso quando prenoto la visita? devo attendere solamente la fine della sospensioni? chiarimenti grazie

Avv. G. Lore
03-01-2012, 16:21
deve prenotare la visit, certamente, l'ordinanza dovrebbe indicare cosa fare.

tonno91
03-01-2012, 17:08
l'ordinanza parla soltanto di periodo di sospensione temporanea e dei livelli o.94 rilevati da etilometro e i miei dati e quelli del evento ma non si dice nulla. il carabiniere in portineria mi ha fatto firmare 4 copie identiche di questo foglio e mi ha detto che dovro prenotare le visite ma nulla di preciso

Avv. G. Lore
03-01-2012, 17:11
solitamente l'ordinanza indica a chi rivolgersi.
cerchi una cml nella sua zona e prenoti la visita

tonno91
03-01-2012, 17:14
cml si intende commissione medica locale'? non vorrei fare confusione con gli uffici. la visita non so se la faccio ora o tra 4 mesi ma qualunque caso la validità è 6 mesi? per non farla inutilmente . abito a Chiavenna provincia di Sondrio magari ci sono altri nella mia situazione. grazie per gli aiuti

gigi sullivan
03-01-2012, 17:25
si, la cml è la commissione medica locale. qui Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Sondrio - CML Rilascio (http://www.asl.sondrio.it/website/index.php?option=com_content&task=view&id=169&Itemid=49) rtrovi le info utili per la tua provincia. sbrigati a prenotare perchè potresti dover aspettare a lungo per avere un appuntamento

tonno91
04-01-2012, 17:03
oltre agli esami che devo fare? anche i test? sono a zero punti

spino_mi
04-01-2012, 17:39
Sì devi rifare tutta la patente da capo

tonno91
04-01-2012, 18:36
devo seguire i corsi o tutto d privatista? costi all incirca? quando muoversi=

boberserk
17-01-2012, 19:00
ho letto un pò la tua storia. Secondo me hai commesso un errore. Considerato che la notifica della sospensione cautelare è avvenuta oltre i 20 giorni previsti dall'art. 218 c.d.s., avresti dovuto fare istanza al prefetto per la restituzione della patente. Chiedo all'Avvocato, può ancora farlo,a vendo successivamente e dopo 4 mesi ricevuto le notifiche di cui al 218 c.d.s.???

tonno91
18-01-2012, 02:06
davvero??? non so

Jolly_roger
18-01-2012, 10:05
Il termine di 20 giorni dalla contestazione della violazione vale SOLO per la fascia A ( 0,5->0,8 ).

boberserk
18-01-2012, 10:24
Non credo Jolly roger, perchè in tutti e tre i casi (186 comma 2 lett. a, b e c) la prima sospensione è una sanzione amministrativa accessoria ed il 218 parla proprio di "sanzione amministrativa accessoria". Su cosa fondi il tuo convincimento che valga solo per il caso di cui alla lettera a del 186 c.d.s.? Hai sentenze???

Avv. G. Lore
18-01-2012, 10:30
E' la legge che lo dice.
Non devi guardare la sospensione ma l'illecito.
E' amministrativa solo la prima fascia, dunque il 218 c.d.s., che è nel capo del c.d.s. sulle sanzioni accessorie degli illeciti amministrativi, ovviamente può essere applicato solo alla prima fascia, non può di certo essere applicato alla seconda eterza fascia che sono illeciti penali.
Per fascia B e C si applica il 223 c.d.s. che è nel capo degli illeciti penali e si intitola "della sospensione della patentedi guida in conseguenza di ipotesi di reato".

Non serve la giurisprudenza in questo caso, la legge è chiara.

tonno91
20-01-2012, 19:19
bene quindi questo e da escludere

boberserk
08-02-2012, 12:42
ciao vi aggiorno sulla mia situazione, richiedendovi gentili ragguagli.
Mi hanno elevato verbale per guida in stato di ebbrezza ai sensi del 186, comma 2, lettera a (seconda prova 0,64) in data 15.01.2012.
Ad oggi ancora non ho ricevuto la notifica del provevdimento di sospensione del Prefetto (sono decorsi ben oltre i 20 giorni previsti dal 218). In data odierna ho depositato, quindi, istanza di restituzione della patente presso l'ufficio accettazione della Prefettura.
In Prefettura, però, non mi hanno comunicato alcunchè circa le modalità di restituzione dell patente. Come posso, quindi, procedere per la restituzione (vorrei peraltro, anche richiedere il risarcimento dei danni). Posso agire per decreto ingiuntivo??? Oppure ci sono altri mezzi giudiziali. Grazie mille!!!!

Brividus
08-02-2012, 12:57
ciao vi aggiorno sulla mia situazione, richiedendovi gentili ragguagli.
Mi hanno elevato verbale per guida in stato di ebbrezza ai sensi del 186, comma 2, lettera a (seconda prova 0,64) in data 15.01.2012.
Ad oggi ancora non ho ricevuto la notifica del provevdimento di sospensione del Prefetto (sono decorsi ben oltre i 20 giorni previsti dal 218). In data odierna ho depositato, quindi, istanza di restituzione della patente presso l'ufficio accettazione della Prefettura.
In Prefettura, però, non mi hanno comunicato alcunchè circa le modalità di restituzione dell patente. Come posso, quindi, procedere per la restituzione (vorrei peraltro, anche richiedere il risarcimento dei danni). Posso agire per decreto ingiuntivo??? Oppure ci sono altri mezzi giudiziali. Grazie mille!!!!
Non confondere la data di emanazione della sospensione da quella della notifica. Perchè a casa tua potrebbe arrivare la notifica anche fra due mesi...ma è stata emanata nei 20 giorni. Vai in prefettura e chiedi a che punto è la tua pratica.

boberserk
08-02-2012, 13:06
Sono stato in Prefettura. Praticamente hanno sbagliato indirizzo e, di conseguenza, non i hanno inviato alcunchè (hanno detto che provvederanno nei prossimi giorni alla notifica). Non so se il provvedimento è stato emanato nei 15 giorni (sono 15 o venti????), perchè non me ne hanno fatto prendere visione. Come devo comportarmi?

boberserk
08-02-2012, 13:12
Peraltro ho notato un altro (credo grave) errore. Il Prefetto ha invertito le prove (la prima prova era 0,86 e la seconda 0,64) e mi ha comminato 6 mesi di sospensione...

Brividus
08-02-2012, 13:19
Sono stato in Prefettura. Praticamente hanno sbagliato indirizzo e, di conseguenza, non i hanno inviato alcunchè (hanno detto che provvederanno nei prossimi giorni alla notifica). Non so se il provvedimento è stato emanato nei 15 giorni (sono 15 o venti????), perchè non me ne hanno fatto prendere visione. Come devo comportarmi?
Io non sono avvocato, ma ci sono due scuole di pensiero: chi dice che i venti giorni (5+15) sono improrogabili e chi dice che sono "consigliati".
Comunque io inviai una istanza di restituzione della patente alla prefettura e mi risposero che nel mio caso avevo fatto un illecito penale (comma C). Non so nel tuo caso che sei in comma A.
Io ti suggerisco di inviare oggi stesso alla prefettura una lettera raccomandata in cui chiedi la restituzione. Poi vediamo che rispondono (non credere alle voce dell'omino!)

boberserk
08-02-2012, 13:25
Invierò l'istanza. Però mi sembra strano!!! Metti che il Prefetto non mi invia niente nei prossimi due anni, che faccio, rimango senza patente per due anni???? Non posso agire preventivamente?

boberserk
08-02-2012, 13:26
Scusa, non ti ho neanche ringraziato!!! Grazie mille...

Brividus
08-02-2012, 13:38
Invierò l'istanza. Però mi sembra strano!!! Metti che il Prefetto non mi invia niente nei prossimi due anni, che faccio, rimango senza patente per due anni???? Non posso agire preventivamente?
Oggi manda la raccomandata, poi vedi. Se ti danno la patente...ok. Altrimenti fai comunque ricorso entro 60 gg. Io l'ho vinto, ma per altre motivazioni....

Brividus
08-02-2012, 13:45
Scusa, non ti ho neanche ringraziato!!! Grazie mille...
Non è necessario ringraziarmi. Siamo tutti vittime di una legge "mediatica" e utilissima a stato e comuni per fare CASSA.
Basta dire che questa legge punisce col carcere chi guida in stato d'ebbrezza e semplicemente con UNA MULTA chi guida SENZA PATENTE. Penso che non ci sia bisogno di aggiungere altro.

bastians
08-02-2012, 19:33
nessuna corrente di pensiero in merito ma solo legislazioni, per quel che riguarda la prima fascia si applica l'art.218, ovvero entro 20 giorni il prefetto deve EMETTERE il decreto di sospensione, la notifica invece non ha un termine, quindi puo' succedere che il prefetto abbia emesso l'ordinanza in tempo e la notifica sia tardiva, ma pur sempre valida e legale;

boberserk
08-02-2012, 20:00
Perfetto. Ma, invece, in ordine all'errore sui mesi di sospensione??? Essendo stato in prefettura ed avendo visto velocemente l'ordinanza, ho notato che hanno applicato 6 mesi (invece di tre) su un errore. In pratica il Prefetto si è confuso ed ha invertito la prima (0,86) e la seconda prova (0,64), comminandomi la sospensione (di sei mesi) sulla base della prima prova. Quanto sopra è facilmente dimostrabile alla luce del fatto che il verbale della Polizia indica chiaramente che la seconda prova è stata di 0,64. Come devo agire? Se ricorro presso il GdP ci vorranno anni (sono a Napoli) prima di ottenere una pronuncia e rischio di avere la patente sospesa per un periodo molto superiore a quello che avrei meritato.
Oppure mi conviene chiedere al GDP la sospensione del provvedimento per manifesto errore del Prefetto?
Nel caso in cui agisco, comunque, mi conviene chiedere la revoca dell'intero atto o la diminuzione della sospensione (da sei mesi a tre mesi)?

Brividus
08-02-2012, 21:02
Come devo agire? Se ricorro presso il GdP ci vorranno anni (sono a Napoli) prima di ottenere una pronuncia e rischio di avere la patente sospesa per un periodo molto superiore a quello che avrei meritato.
Oppure mi conviene chiedere al GDP la sospensione del provvedimento per manifesto errore del Prefetto?
Nel caso in cui agisco, comunque, mi conviene chiedere la revoca dell'intero atto o la diminuzione della sospensione (da sei mesi a tre mesi)?
Devi fare ricorso al GDP. Non ci vogliono anni.....quelli sono i tempi del tribunale. Se sei fortunato entro un paio di mesi ti fissano l'udienza. Scegliti un buon avvocato. Ricordati che non esistono avvocati bravi e meno bravi....ma avvocati che si muovono e altri che dormono. I soldi fanno diventare tanti avvocati mediocri...geni del foro. Capiscimi.

boberserk
08-02-2012, 21:40
Ok, procederò con ricorso al G.d.P. ed istanza di sospensione dell'ordinanza prefettizia. Ma l'errore sullo scambio fra prima e seconda prova è motivo di nullità dell'intera ordinanza o solo di diminuzione della sospensione??? :confused:

bastians
08-02-2012, 22:01
occhio al ricorso..perche' se in seconda prova il tuo test e' risultato in prima fascia potrebbe significare che quando guidavi eri "certamente" in seconda fascia, da qui la sospensione di 6 mesi....

Brividus
09-02-2012, 14:13
occhio al ricorso..perche' se in seconda prova il tuo test e' risultato in prima fascia potrebbe significare che quando guidavi eri "certamente" in seconda fascia, da qui la sospensione di 6 mesi....
Bah.....le due misurazioni dovrebbero servire ad evitare eventuali errori dell'apparecchio e dovrebbe far fede la seconda misurazione. Non è così?

puntidisutura
11-02-2012, 16:03
Bah.....le due misurazioni dovrebbero servire ad evitare eventuali errori dell'apparecchio e dovrebbe far fede la seconda misurazione. Non è così?

sì, fa fede il valore più basso. Con uno scarto così secondo me non c'è il rischio che diceva bastians. voglio dire 0,86 0,64 non è 0,86 0,79. il valore è molto più basso. Verifica anche se possibile la temperatura esterna al momento dell'accertamento sotto un certo valore non vale nessuna delle 2 ;) nello scontrino dovrebbe esserci scritto.

boberserk
13-02-2012, 11:35
Dovrebbe essere stato un errore (hanno scabiato le prove). Infatti sono stato anche stamane in prefettura e mi hanno detto che hanno "modificato" l'ordinanza, applicando tre mesi (almeno questo) e l'hanno notificata (ancora non mi è arrivata). Vi tengo aggiornati

bastians
13-02-2012, 13:14
meglio cosi ;)

tonno91
29-03-2012, 01:38
scontati questi mesi, secondo voi mi daranno altri mesi oppure la finiamo qui? tra non molto avro la cml

tonno91
04-06-2012, 00:08
esami cml perfetti visita veramente un apgliacciata... domani vaod a ritirare la mia patente x dieci anniii

bastians
04-06-2012, 07:28
complimenti!

tonno91
04-06-2012, 11:00
ed oggi mi sono fatto 140 km andata e ritorno ed ho la patente nel portafoglioo ..grazie bastians ora manca il dp

keysersoze
04-06-2012, 15:50
tonno ma per l'azzeramento dei punti hai avuto notizie?

tonno91
04-06-2012, 17:59
tonno ma per l'azzeramento dei punti hai avuto notizie?

dicono che passerà ancora del tempo nessuna notizia ventuno punti