PDA

Visualizza Versione Completa : soffi discordanti: abbassamento di fascia?

Lizzie
05-10-2011, 09:36
Ciao, mi è stata ritirata la patente poche notti fa (nn ancora notificata) sulla base di 2 soffi a 11 min. di distanza: 1,77 e 1,58. Stavo bevendo fino a 1 minuto prima, i carabinieri erano a 1 minuto di macchina dall'uscita del locale e nella mia ignoranza nn sapevo d'avere il diritto di aspettare 15 minuti x il test, più 5 xché avevo appena fumato 1 siga. Loro ovviamente si son ben guardati dall'avvisarmi, e così risulta un tasso che sicuramente nn avevo (ho bevuto 2 cocktails dalle 23.30!!!), ma che deriva dall'alcool nella saliva...ho qualche speranza, avendo anche dei testimoni, di scendere in fascia B, considerando che qst soffi non mi sembrano proprio concordi?
(fra l'altro preciso che anche l'orario d'accertamento sul verbale è sbagliato: anziché precedere quello dei soffi, è successivo...):confused:
E ancora: se avessi speranze, meglio opporsi subito alla notifica o aspettare il corso del processo? (tanto la patente x 6 mesi nn la rivedrei cmq e la macchina nn era mia,xciò nn confiscata...)
GRAZIE A CHIUNQUE VOLESSE AIUTARMI

gino
05-10-2011, 12:11
Sei stato denunciato per violazione del 186/2 lettera B o C?

bastians
05-10-2011, 12:32
se sei in terza fascia la patente non la rivedi per 2 anni, 1 anno di sospensione piu' pena raddoppiata perche' l'auto non era la tua

Lizzie
05-10-2011, 16:53
X GINO:
Sono stata denunciata x violazione del 2 c, proprio x il risultato di quei soffi...appunto x qst chiedo:
visto che avevo finito d bere da 2 minuti max e nessuno mi ha informato dei miei diritti, nè di attendere 15 minuti nè di avere assistenza legale x far il test,
visto che i soffi son diversi di ben 0.19,
ho qualche speranza di contestare il verbale quantomeno x rientrar in una fascia inferiore?

x BASTIANS: grazie x l'intervento, cmq purtroppo la pena la conosco, ma come ho scritto a Gino la mia domanda riguarda l'irregolarità con cui hanno fatto il test - a causa della mia ignoranza, peraltro...

gino
05-10-2011, 19:10
Non saprei.. mi sembrano motivazioni debolucce...
Devi sentire il parere di un legale esperto.

cordiali saluti

bastians
05-10-2011, 21:21
ti racconto la mia, fermato e fatto entrare in un cortile privato, fatto il test senza chiedermi se avessi bevuto o da quanto (ero appena uscito dal ristorante), e nessuna menzione di avvocato fino a che non ha redatto il verbale...la discrepanza dei valori e' data sicuramente dalla tua capacita' di assorbimento o smaltimento, e' soggettiva e non e' un indice che indica valori assoluti, uno 0.2 in negativo o in positivo non e' una grossa differenza, nel tuo caso indica solamente che eri nella fase discendente, non sono un legale ma secondo me non ci sono molti estremi per un ricorso...:(

Lizzie
06-10-2011, 12:27
Grazie ragazzi,
cmq è davvero triste che quando le forze dell'ordine nn sono in grado di fare il proprio lavoro, noi nn abbiamo alcun mezzo di contestarle...almeno con qualche speranza che il torto venga riconosciuto... chissà quante storie come la mia o quella di bastians, chissà quanti danni pratici e morali sono stati subiti x qst errori, nel mio caso molto, molto probabilmente sarei entrata nella fascia inferiore - e un anno meno di sospensione patente nn è poco..
bisognerebbe riunirsi e chiedere ragione di qst comportamenti volti nn a mantenere la legalità, ma a cercare di sanzionare il cittadino il più possibile, anche molto oltre di quanto meriti.

puntidisutura
06-10-2011, 21:16
Grazie ragazzi,
cmq è davvero triste che quando le forze dell'ordine nn sono in grado di fare il proprio lavoro, noi nn abbiamo alcun mezzo di contestarle...almeno con qualche speranza che il torto venga riconosciuto... chissà quante storie come la mia o quella di bastians, chissà quanti danni pratici e morali sono stati subiti x qst errori, nel mio caso molto, molto probabilmente sarei entrata nella fascia inferiore - e un anno meno di sospensione patente nn è poco..
bisognerebbe riunirsi e chiedere ragione di qst comportamenti volti nn a mantenere la legalità, ma a cercare di sanzionare il cittadino il più possibile, anche molto oltre di quanto meriti.

da ora in poi anche tu quando sentirai parlare di PREVENZIONE di metterai a ridere !!!! :)