PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso al gdp per difetto di motivazione



enzor6
27-02-2008, 20:31
Salve, ho gia aperto un post nella sezione "Divieto di sosta" per spiegare che ho fatto ricorso al prefetto e mi è stato rigettato ( qui trovate tutto- http://www.ricorsi.net/forum/divieto-di-sosta/808-aiuto-strisce-blu-rigetto-dal-prefetto.html ) l'utente The Lawyer mi ha risposto che posso fare ricorso al gdp per difetto di motivazione ma non avendolo mai fatto non so come si fa e cosa ci devo scrivere...
nel compilare il modulo, come motivo del ricorso ci devo scrivere i stessi motivi che ho scritto al prefetto o devo scrivere che faccio ricorso per difetto di motivazione?
Nel ricorso al gdp ci devo allegare anche la risposta del prefetto?

grazie

Avv. Di Giorgio
27-02-2008, 22:16
come giustamente dettoti dal collega The Lawyer nel ricorso avverso l'ordinanza ingiunzione prefettizia di rigetto dovrai far presente che i motivi da te addotti nel ricorso al prefetto (di cui dovrai produrre copia) non sono stati valutati in maniera congrua e pertanto l'ordinanza di rigetto presenta vizi nella parte motiva.

enzor6
28-02-2008, 09:16
grazie per la risposta, ma non è che potete farmi un esempio di come devo compilare il ricorso?
grazie

IDC
01-03-2008, 14:30
su ricorsi.net nella sezione formulario trovi vari modelli di ricorso, che potrai poi adattare alle tue esigenze.

se non si è addetti ai lavori è comunque "materiale da maneggiare con cura";)

enzor6
03-03-2008, 14:17
nel formulario indicato non ho trovato quello che mi interessa, perche se ho capito bene devo fare ricorso al gdp non avverso il verbale di accertamento ma avverso il prefetto.
Ho capito bene?

IDC
03-03-2008, 14:33
beh, nel formulario puoi trovare delle indicazioni di massima, ma è ovvio che poi si tratta di sapere adattare lo schema generale alle proprie esigenze particolari.

è per questo che nel messaggio precedente ti dicevo che: "se non si è addetti ai lavori è comunque materiale da maneggiare con cura" .

Se per soddisfare le esigenze di giustizia fosse sufficiente attingere da un formulario, anche noi ci saremmo risparmiati un decennio di vita passato a studiare;)

in definitiva, per un risposta più particolareggiata, invia tutto ad inforicorsi@gmail.com

enzor6
03-03-2008, 14:51
in rete ho letto che quando si fa ricorso al gdp per un opposizione ad un ordinanza del prefetto, si ricorre contro "Il Ministero dell'Interno, nella persona del Ministro pro-tempore, con sede presso il Viminale P.le del Viminale – 00184 Roma"
Nel caso di multe elevate dalla Polizia stradale (Polizia di Stato) oppure nel caso di opposizione ad un'ordinanza del Prefetto.

Altra cosa, ho letto che bisogna fare esplicita richiesta di sospensione del pagamento in attesa di giudizio.

Mi confermate tutto questo?

IDC
03-03-2008, 14:56
in rete ho letto che quando si fa ricorso al gdp per un opposizione ad un ordinanza del prefetto, si ricorre contro "Il Ministero dell'Interno, nella persona del Ministro pro-tempore, con sede presso il Viminale P.le del Viminale – 00184 Roma"
Nel caso di multe elevate dalla Polizia stradale (Polizia di Stato) oppure nel caso di opposizione ad un'ordinanza del Prefetto.



nel caso di multe elevate dalla polStrada, certamente il ricorso si fa contro il ministero.
Contro le ordinanze di rigetto ho sempre fatto ricorso contro le prefetture e non ho mai avuto problemi.



Altra cosa, ho letto che bisogna fare esplicita richiesta di sospensione del pagamento in attesa di giudizio.




è preferibile

enzor6
03-03-2008, 15:25
nel ricorso devo scrivere chi ha eseguito il verbale... ora i verbalizzanti sono ausiliari... che scrivo polizia municipale o ausiliari?

enzor6
03-03-2008, 15:33
ops scusate... stavo scrivendo avverso il verbale.... ma nel mio caso è avverso l'ingiunzione prefettizia di rigetto vero?

IDC
03-03-2008, 15:48
nel ricorso devo scrivere chi ha eseguito il verbale... ora i verbalizzanti sono ausiliari... che scrivo polizia municipale o ausiliari?

se sono ausiliari allora sono ausiliari...

enzor6
03-03-2008, 16:02
sto impazzendo... non è per niente facile... fare ricorso dopo il rigetto del prefetto.... la prossima volta lo faccio direttamente al gdp...

Avv. Di Giorgio
03-03-2008, 18:28
ma perchè ti stai allambiccando tanto il cervello? stai facendo ricorso avverso l'ord. ing. del prefetto, limitati a contestare questo atto specificando che non è stato adeguatamente valutato il ricorso precedentemente presentato.

enzor6
06-03-2008, 09:58
posso fare questo famoso ricorso al gdp contro il prefetto per difetto di motivazione per più di uno verbale contestato per lo stesso motivo e motivato dal prefetto nello stesso modo?
grazie

Avv. Favero
06-03-2008, 10:09
Si. Ma devi fare un ricorso per ogni inguinzione del Prefetto.

Avv. Di Giorgio
06-03-2008, 16:02
esatto. ogni ingiunzione va contestata con singolo ricorso non si possono fare ricorsi a cumulo.

enzor6
06-03-2008, 17:09
chiedo scusa, va bene cosi?

Al Giudice di Pace dell’Ufficio di xxxxxx



RICORRE

Il sig. xxxxxxxxxxxxxxx, nato a xxxxxxxxx il xx/xx/19xx e residente a xxxxxxxxxxxxxx tel xxxxxxxxxx E-mail xxxxxxxxxxxxxxxxx

CONTRO

- La Prefettura di Napoli


AVVERSO

L'ingiunzione prefettizia di rigetto Prot.n° xxx/POR/xx/III° AREA eseguito dall’Ufficio Territoriale del Governo di Napoli notificato il xx/xx/xx, in relazione al ricorso del verbale xxxxxx/S/07 elevato in data xx/xx/2007 per violazione dell’art.7 c.l e 15.

Ricorre alla S.V. avverso l’ingiunzione Prefettizia per difetto di motivazione, in quanto era stato presentato ricorso avverso il su detto verbale per più di un motivo e non solo perché sul verbale notificatomi, il tipo di veicolo indicato non corrisponde a quello in mia proprietà ma anche e soprattutto perché il verbale è stato elevato per la violazione dell’art. 7 c.l e 15 ( sosta in zona di sosta a pagamento senza esporre il relativo titolo.) ma la suddetta area di parcheggio a pagamento è stata posta lungo la carreggiata, contrariamente a quanto previsto dal’ art. 7, comma VI del Codice della strada “ Le aree destinate al parcheggio devono essere ubicate fuori della carreggiata e comunque in modo che i veicoli parcheggiati non ostacolino lo scorrimento del traffico” e anche contrariamente a quanto previsto dal’ art. 7, comma VIII, il quale prevede che nelle immediate vicinanze di aree a pagamento o su parte della stessa, vi debba essere un adeguata area destinata a parcheggio libero e gratuito.


Per quanto sopra

Chiede

All’Illustrissimo Signor Giudice di Pace, PREVIA emissione di Ordinanza di SOSPENSIONE degli effetti dell’ingiunzione, di voler annullare e comunque dichiarare inefficace l'atto d’ingiunzione impugnato.

Luogo e data

Firma

enzor6
10-03-2008, 08:40
nessuno che risponde? non vorrei sbagliare e.....

IDC
10-03-2008, 08:53
come motivazioni può andare anche bene...dovresti essere un po' meno stringato e magari citare qualche sentenza.

nelle conclusioni, dovresti chiedere:
- la sospensione
- la fissazione dell'udienza
- l'annullamento del verbale e dell'ordinanza di ingiunzione
in caso di rigetto del ricorso, il ripristino della sanzione nel suo originario importo

...poi ognuno usa il suo modo e la forma che ritiene più persuasiva, non esiste uno schema fisso