Visualizza Versione Completa : equitalia:due mesi per pagare poi ti pignorano la casa
tempi duri?
Equitalia, due mesi per pagare poi ti pignorano la casa - Repubblica.it (http://tinyurl.com/3pvnpfd)
Avv. G. Lore
02-10-2011, 15:14
Da valutare il testo della norma che sarà pubblicato nei prossimi giorni.
Al momento non do credito assoluto a tale articolo, perchè adombra che dall'accertamento (che è il titolo esecutivo tributario) Equitalia possa agire in esecuzione immediatamente, ossia senza previa notifica della cartella, cosa che allo stato è questione assurda, perchè la cartella è elemente centrale di tutta l'attività esattoriale, rappresentando ciò che è l'atto di precetto nel civile.
Di certo, comunque, è questione esclusivamente tributaria, ossia non riguarda previdenza e sanzioni amministrative
cris.leo70
22-04-2015, 13:02
Buon giorno. Per gli avvisi di accertamento dell'Agenzia delle entrate ce scritto: in ogni caso l'espropriazione forzata (da parte dell'Equitalia a questo punto) deve essere avviata, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui l'accertamento è divenuto definitivo.
Vorrei capire cosa può ancora succedere per accertamenti divenuti definitivi a novembre 2010, cartella Equitalia notificata a marzo 2011 e fino a febbraio 2015 nulla più da parte di nessuno!! Si può mandare dopo più di tre anni intimazione di pagamento di 5 gg?! Da tutte le parti scrivono quanto sopra, ma non il potere che puo avere Equitalia se entro i tre anni non ha usufruito dei suoi poteri.Mettiamo il caso che la persona ha intestata una macchina e che in tutti questi anni nessuno ha fatto niente, oppure che la persona non ha beni in Italia, bensì all'estero. Cosa può succedere scaduti i tre anni da quando gli avvisi di accertamento sono diventati esecutivi ed Equitalia non ha iniziato l'espropriazione forzata. Grazie
Avv. G. Lore
22-04-2015, 13:36
Caro, onestamente non ho capito il senso della prima fase riportata.
L'azione esattoriale si può svolgere solo dopo la notifica della cartella e in caso di imposte la prescrizione è decennale a seguito della cartella.
cris.leo70
22-04-2015, 13:54
Buon giorno e grazie della risposta. Qui, Agenzia delle Entrate - Controlli - Avviso di accertamento (http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/home/cosadevifare/incasodi/controlli/schedainfoicontrolli/avviso+di+accertamento) , in fondo alla pagina, leggevo quanto sopra.
E chiaro oramai che se uno non paga nei 60 gg della notifica, trascorsi altri 30 gg, passa tutto all'Equitalia. Adesso ho visto che Equitalia potrebbe avvisare con solo una raccomandata che ha preso in carico il debito. Oppure mettiamo il caso che manda una cartella come ho detto a marzo 2011. Poi più niente fino a febbraio 2015, anche se la persona ha dei beni qui od all'estero. Perchè in tutto questo tempo non ha fatto niente?! In 4 anni non ha fatto neanche fermo amministrativo. Faccio la precisazione che la cifra supera i 20000 che all'epoca bastavano anche per pignorare una casa e venderla. Non capisco veramente il senso di quella frase!! Li non si tratta di fare la notifica, ma di attivare l'espropriazione!!! Grazie
cris.leo70
22-04-2015, 15:10
Infatti, quello che penso io è questo....ok...una cartella di 80.000 euro. Ho una casa di 80.000 euro oppure una macchina di 55.000, ma non ho liquidità. Equitalia non fa niente per 4 anni, dopo viene e mi dice che adesso la cartella con interessi, sanzioni od altro è di 100.000 euro inizia l'espropriazione forzata 4 anni dopo che gli accertamenti sono rimasti definitivi e mi vende la casa dopo più di 4 anni nei quali non hanno fatto niente, cosi io rimango ancora con debiti!! Se lo faceva 4 anni prima, invece no! E' questo il senso?! So che la prescrizione è 10 anni, ma se loro l'espropriazione forzata l'ha fanno dopo 9 anni, il debito è raddoppiato.
Avv. G. Lore
22-04-2015, 15:34
Ok, ora ho capito.
Parliamo di accertamenti esecutivi, per fortuna una minima parte degli accertamenti fiscali.
Dunque, se la cartella la mando entro i 3 anni, il termine prescrizionale si sposta a quel punto e diventa decennale.
Avv. G. Lore
22-04-2015, 15:35
Infatti, quello che penso io è questo....ok...una cartella di 80.000 euro. Ho una casa di 80.000 euro oppure una macchina di 55.000, ma non ho liquidità. Equitalia non fa niente per 4 anni, dopo viene e mi dice che adesso la cartella con interessi, sanzioni od altro è di 100.000 euro inizia l'espropriazione forzata 4 anni dopo che gli accertamenti sono rimasti definitivi e mi vende la casa dopo più di 4 anni nei quali non hanno fatto niente, cosi io rimango ancora con debiti!! Se lo faceva 4 anni prima, invece no! E' questo il senso?! So che la prescrizione è 10 anni, ma se loro l'espropriazione forzata l'ha fanno dopo 9 anni, il debito è raddoppiato.
Stai facendo confusione tra cartella e azione esecutiva!!
Se la cartella è tardiva la opponi dinanzi alla giurisdizione competente
cris.leo70
22-04-2015, 17:00
Attenzione:
l’esecuzione forzata è comunque sospesa per legge per un periodo di 180 giorni dall’affidamento in carico agli agenti della riscossione dell’atto, senza che sia richiesto al contribuente alcun adempimento. La sospensione non si applica con riferimento alle azioni cautelari (ipoteca e fermo) e conservative e ad ogni altra azione prevista dalle norme ordinarie a tutela del creditore.
Infine, è previsto che l’agente della riscossione dovrà attivare l’espropriazione forzata - a pena di decadenza - entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui l’accertamento è divenuto definitivo.
Sinceramente non riesco a capire!! Gli avvisi sono esecutivi e non ci sarebbe più neanche bisogno della notifica della cartella, almeno che non sia passato un anno ed allora devono mandare un intimazione di pagamento in 5 gg. Per i primi 180 gg l'esecuzione forzata è sospesa (ma non ipoteche, fermo etc), dopo di che l'agente della riscossione può procedere, ma......è previsto che l’agente della riscossione dovrà attivare l’espropriazione forzata - a pena di decadenza - entro il 31 dicembre del terzo anno successivo a quello in cui l’accertamento è divenuto definitivo.
Cosa vuol dire attivare l'espropriazione forzata?! Questo non c'entra con le cartelle o gli avvisi, ma credo che iniziare a "vendere" i beni pignorati in precedenza, oppure se non lo ha fatto nei 3 anni è obligato a farlo, se no, trascorsi i tre anni non potrebbe più pignorare oppure vendere se non l'ho ha gia iniziato!!! Insomma un giro di parole!!! Ma è come un labirinto per me!!!
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.