Visualizza Versione Completa : revoca della patente
Ciao a tutti vi scrivo in quanto al mio ragazzo hanno ritirato la patente l' 08/02/2011 era una sera super nebbiosa ed è andato fuori strada, sfiga vuole che da lì passavano i carabinieri che l'hanno soccorso e portato all'ospedale in quanto aveva una ferita in testa e gli hanno dato 4 punti, gli hanno fatto tutti gli accertamenti e gli hanno trovato 1.71 di tasso alcolemico, gli hanno subito ritirato la patente, si è recato dal suo avvocato, macchina sequestrata in quanto intestata a lui che però siamo riusciti a portare via dal deposito dell’aci e depositarla altrove; macchina che comunque andrà all’asta…va bè….il punto è che inizialmente gli hanno dato 1 anno di sospensione della patente ma il 29/09/2011 c’è stata la sentenza e la sanzione accessoria che gli hanno dato è la revoca. Il suo avvocato inizialmente ci ha illuso dicendo che comunque c’era la notizia positiva: poteva andar subito a scuola guida e così facendo, in pratica avrebbe ottenuto la patente prima dello scadere dell’anno, ma stamattina, invece, gli ha detto che la revoca dura due anni e prima che non sia passato quel termine non potrà riprendere la patente. Non ci stiamo capendo più niente… I due anni partono dall’ 08/02/2011 (data dell’incidente e quindi del ritiro) o da ieri 29/09/2011 che era la data della sentenza? C’è qualche speranza che la revoca duri di meno di due anni dato che da quello che si è capito, nella sentenza il giudice dava la possibilità di andar subito a scuola guida? Vi ringrazio anticipatamente.
bastians
02-10-2011, 09:36
purtroppo la revoca dura 3 anni...e la data da conteggiare inizia dal giorno dell'incidente
Ciao Bastians. Ok il fatto che la data parte dal giorno dell'incidente sono riuscito a capirlo anche leggendo tra le altre discussioni del forum. Grazie cmq. Pensa che l'avvocato non lo sapeva e non la sa tutt'ora...fatta incompetente di gente che c'è al mondo va bè tralasciamo...Quello che non riesco veramente a capire è perchè allora il giudice ha scritto che può andare a scuola guida subito? che senso ha? Per la revoca cmq mi parlano di due anni. Grazie
Il problema a mio avviso è rappresentato dal fatto che oramai aggiornano il codice della strada almeno una volta l' anno (purtroppo!).
Ciò provoca gravi problemi pratici a tutti i soggetti coinvolti (giudici,prefettura,avvocati ecc...) in termini sia di sapersi tenere sempre aggiornati con le nuove normative sia in termini di interpretazioni varie delle continue modifiche che vengono apportate.
Ad oggi in caso di revoca bisogna attendere almeno tre anni prima di rifare da capo una nuova patente: questa è la normativa vigente.
In questo caso specifico secondo me se il giudice ha scritto che il reo può fare da subito una nuova patente si potrebbe tentare questa strada dato che comunque l' autorità "superiore" ha stabilito questo.
Bisogna cercare di farsi assistere da legali qualificati e soprattutto sempre aggiornati sulle modificazioni di legge.
Ciao Gino grazie per la tua risposta è quello che vorrei fare anche io, basarmi su quello che appunto ha detto il giudice, sempre che anche qui, a sto punto l'avvocato non sappia nemmeno leggere l'italiano e abbia interpretato male, e cercare di seguire quella strada dato che appunto fa fede quello che stabilisce lui. Tu sapresti anche dirmi quant'è il tempo materiale che serve per depositare la sentenza e averne una copia? Grazie ancora
Non sono in grado di risponderti, chiedi al tuo avvocato.
cordiali saluti
Fossi in te farei ricorso in appello..magari con la Buongiorno come avvocato lo assolvono e chiedete anche i danni!
In Italia funziona così....
A parte la "provocazione" parla con un avvocato competente e che consoca il 186 e valutate insieme se vale la pena andare in appello (la revoca mi sembra un pò eccessiva).
puntidisutura
05-10-2011, 20:00
Ciao gey46 scusa ma sul decreto Penale c'è proprio scritto , Revoca per 1 anno ?
... cosa c'è scritto testualmnte ... ( se vuoi dirmelo)
Perchè io ho Revoca Patente .... anche se mi han detto che poi quel che interessa alla motorizzazione è quel che scrive e da la prefettura.
è un punto che m'interessa molto dato che allo stato delle cose da quanto ne so io posso iscrivermi fra 3 anni ... :eek:
Brutti figli. di puttana !!!!
e scusate se non mi auto censuro !
Ciao a tutti...non possiamo fare ricorso perchè abbiamo già patteggiato inizialmente. Ora siamo solo in attesa, di quella benedetta lettera della prefettura, dove ci sarà scritto per quanto tempo dura la revoca ma non sappiamo tra quanto tempo arrivi questa lettera. Ma puntidisutura tu hai scritto soltanto revoca della patent,e senza un tempo specifico, e questo implica che dura per forza tre anni? L'unico articolo in cui viene menzionata che la patente viene revocata per tre anni, se non sbaglio, è l'art. 219 al punto tre ter o roba simile.
MVagusta
06-10-2011, 11:04
Guarda.......so che non e' facile........ma se dovesse essere cosi fai prima a prendere la residenza in romania e farti la patente la e se ne vadano a quel paese,oppure,se la romania fa parte dell'area euro e la revoca vale in tutta l'europa (non credo) fai la residenza in albania e ti rifai la patente li.....
Un mio amioc che vive in australia di patenti ne ha due,una italiana e una australiana.....infatti quando era a casa a natale guidava lui,ormai ha la residenza la,se lo fermano e gliela sequestrano gli da quella italiana tanto se ne torna a casa sua se ne frega
Allora:
al Giudice, a mio avviso, spetta solo e soltanto di stabilire che la patente è revocata (senza aggiungere nient' altro ne in termini di durata ne altro).
E' compito della Prefettura (una volta comunicatagli la sentenza definitiva, come previsto dalla Legge, da parte della Cancelleria del Tribunale) applicare semplicemente la Legge vigente che prevede attualmente tre anni di tempo a decorrere dal giorno del reato per poter rifare una nuova patente.
Se poi i funzionari per misconoscenza della legge o mancato aggiornamento applicano altre cose è un (grave) problema loro.
Tu devi solo attendere comunicazione formale della prefettura (magari puoi telefonare o recarti presso l' ufficio patenti per chiedere delucidazioni).
MV augusta è una bella idea ma penso che non sia molto fattibile.
Gino: prima di chiamare in prefettura, o recarmi la devo però aspettare che ci sia stato il deposito della sentenza, ma l'udienza c'è stata il 29 settembre, quindi non penso che sia stata già deposita e quindi in prefettura non sanno ancora nulla o mi sbaglio?
Poi, in un'altra discussione ho visto che hai scritto che se ti viene revocata la patente devi riandarla a riprendere sostenendo nuovamente gli esami di teoria e pratica, fino qui sono d'accordo con te ma mi ritrovo in disaccordo quando dici che ridiventi neopatentato. Io ho chiamato una decina di autoscuole e tutte quante mi hanno detto che se quando ti hanno tolto la patente eri già fuori dalla fascia dei tre anni di neopatentato, una volta che la riprendi non sei più neopatentato. Nella patente "nuova" ti viene riportata anche la data della vecchia patente, il giorno in cui l'hai presa per la prima volta. Detto ciò non si ha il limite di 0 di tasso alcolemico e, inoltre, nessun limite in merito alla cilindrata e potenza della macchina ai quali sono soggetti i neopatentati.
Non conosco i termini burocratici esatti per il deposito della sentenza (immagino che non siano brevi cmq..); nulla vieta però di andare in prefettura a chiedere cortesemente delle delucidazioni dato che sicuramente il tuo non è l' unico caso.
Per quanto riguarda il rifacimento della patente io sapevo che si ripartiva completamente da zero, il che si deduce dal termine revoca.
Ma se ti hanno dato diverse informazioni si vede che mi sbaglio.
In ogni caso a mio avviso è più utile chiedere queste cose a qualcuno di competente in Motorizazzione più che alle Scuole Guida.
Attenzione perchè la revoca è una cosa, mentre rifare gli esami ad es. per perdita di tutti i punti è tutt' altra (revisione).
saluti
Per completezza cito l' art. di legge, inclusa la data di entrata in vigore:
Art. 219. Revoca della patente di guida.
"3-ter. Quando la revoca della patente di guida è disposta a seguito delle violazioni di cui agli articoli 186, 186-bis e 187, non è possibile conseguire una nuova patente di guida prima di tre anni a decorrere dalla data di accertamento del reato."
Comma inserito dall'art. 43, legge 29 luglio 2010, n. 120.
Quando ho chiamato le autoscuole ho specificato esattamente la mia situazione per filo e per segno e tutte mi hanno dato la stessa risposta, addirittura alcune la davano per scontato e mi hanno riso al telefono....speriamo che almeno questa cosa sia così e non ci siano nuovamente delle sorprese.
Aimè l'art. 219 come l'art. 186 e seguenti li conosco bene, li ho letti diverse volte...grazie :-)
MVagusta
06-10-2011, 14:19
cioe' fammi capire.......tu per tre anni davvero non puoi guidare e conseguire una nuova patente senza aver fatto male a nessuno??solo per un'incidente fatto da solo con tasso superiore a 1.5g/l??
se cosi fosse amico mio,davvero,non sara' facile ma nemmeno impossibile.......affitti un'appartamento a tirana in albania e ti fai la patente la .......
E' già MVagusta è proprio così: per 3 anni non puoi conseguire una nuova patente anche se hai fatto un'incidente da solo e con tasso superiore a 1.5. Rimane sempre la speranza che possano infliggere una pena inferiore...speriamo...
puntidisutura
06-10-2011, 14:32
si per sta legge folle viene contato l'incidente in per se indipendentemente da quel che è successo nello stesso ... ( roba da matti ) ...
Comunque confermo quanto detto sulla revoca , quando la si riprende viene scritta la data del primo conseguimento in quanto la revoca non è retroattiva ! ...e vorrei vedere che senso avrebbe dire ad uno che guida da 10 anni che è neopatentato e che non può guidare piu di X cv di potenza , essendo che quella limitazione ha ragion d'essere data dall'inesperienza di chi guida per la prima volta.
Si gey46 il giudice però da quanto ho capito scrive sempre revoca e basta poi è la prefettura che manda a casa la disposizione finale che poi viene comunicata anche alla motorizzazione , ho sentito di casi in cui era scritto 1 anno .. ma per legge attualmente in caso di revoca per art : 186 - 186 bis e 187 il tempo per farne una nuova è di 3 anni ... ! :(
P.S mi hanno parlato anche della Croazia per rifare la patente è vicina e parlano Italiano ;)
MVagusta
06-10-2011, 14:43
Ma questi si sentono normali ad infliggere certe penitenze??
voglio dire amanda e' tornata negli usa dopo 4 anni di galera ....
omar e la sua bella hanno fracassato di coltellate la mamma e il fratellino e si son fatti dieci annia spese nostre studiando...e sono fuori
potrei aggiungere che il figlio di toto' riina e' a corleone bello tranquillo
e uno che si e' disfato da solo la macchina se la deve pagare gli portano via la possibilita' di vivere lavorare muoversi per tre anni??!!
no no,e' uno stato di merda!!
bastians
06-10-2011, 18:09
ti quoto in pieno MVagusta
MV agusta la macchina te la pigliano proprio e te ne devi ripagare una nuova la tua ormai te la puoi scordare.
Adesso con sta storia della romania, albania e croazia ci state mettendo in testa delle brutte idee :-)
Ma puntidisutura, se ti va di dirmelo, a te quanto hanno dato di revoca? o sei un'altro dei nostri che sta aspettando che glielo dicano ancora? Noi abbiam titubanza a chiamare in prefettura...il mio ragazzo esita a chiamare e non so se posso farlo io direttamente o può farlo solo il diretto "condannato"?!
puntidisutura
06-10-2011, 20:45
Ma questi si sentono normali ad infliggere certe penitenze??
voglio dire amanda e' tornata negli usa dopo 4 anni di galera ....
omar e la sua bella hanno fracassato di coltellate la mamma e il fratellino e si son fatti dieci annia spese nostre studiando...e sono fuori
potrei aggiungere che il figlio di toto' riina e' a corleone bello tranquillo
e uno che si e' disfato da solo la macchina se la deve pagare gli portano via la possibilita' di vivere lavorare muoversi per tre anni??!!
no no,e' uno stato di merda!!
Il bello è che poi la chiamano PREVENZIONE con il plauso dei poveri ipocriti di turno ... la prevenzione vera sarebbe mettersi davanti ai locali ai ristoranti ed a tutti i posti dove si può bere alcool e fare l'etilometro e dire al guidatore di turno "guardi che lei adesso non può guidare" solo che facendo così non possono emettere verbali e processi penali in cui infliggere migliaia di euro di multa , far lavorare avvocati giudici ospedali scuole guida etc etc .. diciamo che in Italiano si chiama Indotto ... si si può dire indotto da 186 che sembrerebbe fruttare piu della Fiat ( ormai ci vuol poco)
Gey46 si anch'io sto aspettando la prefettura ma passerà un bel po' dato che sono a mia volta in attesa di una cosa da parte di un tossicologo perchè voglio vedere se posso contestare il valore riscontratomi ... io ero sano anche a detta dei vigili che hanno anche compilato il modulo in cui scrivevano il mio stato psicofisico e se lo leggessi penseresti che stanno parlando di una persona perfettamente normale invece è riferita al sottoscritto a cui hanno trovato un 2.0 di tasso alcolemico ... ( P.S sono 1,90 per 85 kg ... ) quindi non si capisce ... va be ...
Riguardo alla prefettura ti posso dire una cosa molto semplice e molto all'Italiana ... ?!! non svegliare il can che dorme .... ASPETTA e fai correre m'han detto che molto probabilmente i funzionari della prefettura hanno ancora i moduli "vecchi" ed usano quelli , quindi può darsi che arrivi il modulo con su scritto "revoca con impossibilità di conseguimento nuova patente per 1 anno"
secondo me ... come ti ho gia detto lasciali stare e non chiamarli ...
ma scusa una cosa ... il DP è gia definitivo ? cioè è gia arrivato a casa ? e sono gia passati i 15 giorni ? ...
ahh aggiungo ha fatto i prelievi del sangue all'ospedale ? ed è certo che l'ospedalle rispetti i protocolli del caso .. ? perchè da me il mio avvocato m'ha detto che ha salvato un saccod i gente dimostrando che l'ospedale in questione non rispettava i protocolli di gestione e conservazione dei campioni ematici prelevati al momento dell'accertamento ... di legge il campione va diviso in 2 provette separate la prima che viene analizzata subito per avere i risultati che gia hai ... l'altro va tenuto in celle frigorifere ( solitamente a meno 20 gradi ) per eventuali controanalisi ... se sono rimaste su uno scaffale con i 40 gradi di quest'estate stai pur sicura che ad una controanalisi il tasso di alcool al suo interno è di 0 !!!! io non punto a quello ma almeno a scendere di fascia ...
anche perchè a vedere la gente che c'è in giro mi viene un nervoso incredibile .. solo che il tasso di rincoglionimento nel sangue non si vede :D
Ciao puntidisutura.
No, non sono ancora passati i 15 giorni quindi il DP non è ancora diventanto definitivo.
Grazie per il consiglio di non chiamare la prefettura, siamo arrivati anche a noi a questa decisione di aspettare che ci arrivi la lettera a casa sperando che veramente non siano 3 anni.
I prelievi del sangue all'ospedale li ha fatti la notte stessa dell'incidente, quand l'hanno portato all'ospedale perchè aveva una ferita in testa e li gli hanno fatto tutti gli accertamenti. Per ora non abbiamo fatto altri esami, doveva prenotarli il 10 di ottobre ma il suo avvocato gli ha detto che essendoci revoca può lasciar perdere ma dato che il nostro avvocato è un idiota abbiamo deciso che noi li facciamo lo stesso nella speranza che la pena sia minore. Essendo un incompetente cosa vuoi mai che abbia accertato il protocollo degli ospedali per la conservazione dei campioni di sangue, è un idiota ma ormai non possiamo farci più nulla...è una serie di sfighe che ci perseguita.
Hai ragione completamente in tutto quello che hai detto, ti capiamo in pieno anche noi abbiamo un nervoso per tutta storia e come avevo già scritto ti mandano dallo psicologo non perchè vogliono verificare se sei un alcolista ma perchè ti mandano giù di testa a forza delle pene che ti infliggono.
puntidisutura
09-10-2011, 13:07
Ciao puntidisutura.
No, non sono ancora passati i 15 giorni quindi il DP non è ancora diventanto definitivo.
Grazie per il consiglio di non chiamare la prefettura, siamo arrivati anche a noi a questa decisione di aspettare che ci arrivi la lettera a casa sperando che veramente non siano 3 anni.
I prelievi del sangue all'ospedale li ha fatti la notte stessa dell'incidente, quand l'hanno portato all'ospedale perchè aveva una ferita in testa e li gli hanno fatto tutti gli accertamenti. Per ora non abbiamo fatto altri esami, doveva prenotarli il 10 di ottobre ma il suo avvocato gli ha detto che essendoci revoca può lasciar perdere ma dato che il nostro avvocato è un idiota abbiamo deciso che noi li facciamo lo stesso nella speranza che la pena sia minore. Essendo un incompetente cosa vuoi mai che abbia accertato il protocollo degli ospedali per la conservazione dei campioni di sangue, è un idiota ma ormai non possiamo farci più nulla...è una serie di sfighe che ci perseguita.
Hai ragione completamente in tutto quello che hai detto, ti capiamo in pieno anche noi abbiamo un nervoso per tutta storia e come avevo già scritto ti mandano dallo psicologo non perchè vogliono verificare se sei un alcolista ma perchè ti mandano giù di testa a forza delle pene che ti infliggono.
ma il DP è arrivato a casa o dall'avvocato ? Perchè sappi che i 15 giorni partono dalla data in cui arriva a casa dell'interessato e non dall'avvocato ...
Io,che sono nella stessa sua situazione appena arrivata la sospensione cautelare della prefettura sono andato a prenotare in cml ... poi ho prenotato gli esami al sert per sangue ed urine visita alcologica e psichiatrica , gia fatto tutto sono gia stato in cml ho fatto la visita oculistica e ho consengato gli esami di cui sopra , mi manca eletrocardiogramma e visita neurologica ... che consegno appena fatte . La cml poi mi darà l'idoneità e alla fine del periodo cautelare intanto la patente me la riprendo nel frattempo il penale va avanti ma io la patente ce l'ho ... fagli fare le visite lo stesso e fagli dare l'idoneità in cml ... intanto ce l'ha poi si vedrà ... ma che avvocato avete beccato ? ... a sto punto informati tu e di all'avvocato le cose che sai e che vuoi fare. Verifica in base al tasso alcolemico quel che han scritto chi ha richiesto gli esami .... magari hai modo anche tu di dimostrare l'inattendindibilità dell'esame.
questo è quanto dice la tabella dei sintomi nella fascia fra
1.6-3.0
Stordimento
Aggressività
Stato depressivo
Apatia
Letargia
Compromissione grave dello stato psicofisico
Comportamenti aggressivi e violenti
Difficoltà marcata a stare in piedi o camminare
Stato di inerzia generale
Ipotermia
Vomito
-
nulla di quel che avevo al momento dell'arrivo al P.S ed infatti i vigili hanno confermato nel foglio da loro scritto !
SpadXIII
14-11-2011, 13:16
nulla di quel che avevo al momento dell'arrivo al P.S ed infatti i vigili hanno confermato nel foglio da loro scritto !
Puntidisutura son sempre io... Anch'io beccato con tasso molto alto, 2,50, ma francamente, e per quel che avevo bevuto, e per lo stato in cui ero, son rimasto sconvolto quando mi hanno notificato (lì al momento) quel dato: poi ero sì schoccato dall'incidente ma credo di esser stato collaborativo, lucido, tranquillo, insomma...presente. Posso chiederti in quale foglio i vigili hanno scritto un commento sul tuo stato psicofisico? Questo foglio quando lo hai avuto o come ne sei entrato in possesso? Sarei davvero curioso di sapere anche io se e cosa hanno scritto nel mio caso... sei riuscito a cavarne fuori niente facendo leva su questa cosa? Ma poi, Puntidisutura, a te è arrivata la lettera con il conteggio esatto dei tuoi anni di revoca?
SpadXIII quella benedetta lettera con il conteggio degli anni di revoca è quella che stiamo aspettando con tanta ansia anche noi e non arrivaaaaaaaaaaaa............... che stress
SpadXIII
14-11-2011, 19:29
Posso immaginare il vostro stress Gey46, ho letto tra un post e l'altro il vostro caso... allucinante poi come sia tutto aleatorio, come si debba star qui inermi con le dita incrociate sperando che la propria pratica passi per qualche funzionario incompetente, non aggiornato, distratto oppure per il prefetto più severo e inflessibile del mondo. Se ci son delle leggi che siano uguali per tutti, almeno uno se la mette via! Io mi son sempre chiesto: ok, le leggi non son loro a farle e a loro spetta solo farle rispettare, ma sti giudici e prefetti non si sentono degli idioti a dover applicare leggi palesemente assurde e prive del minimo senso di prevenzione che invece dovrebbe esser alla base del tutto? Ma dai, ti si presenta davanti un bravo ragazzo, per bene, che non ha mai ucciso una mosca in vita sua, che si tiene in tasca mucchi di cartine per non buttarle per terra, che non ha mai dato problemi, non s'è mai fatto di droghe, che guida da 16 anni, ha ancora 28 punti immacolati e giusto un paio di tamponamenti da fermo sulle spalle...una volta combina un fatto (nato da un'azione che comunque, senza esser ipocriti, fanno in tantissimi) per carità gravissimo e che poteva aver danni tragici ma che comunque alla fine ha fatto solo danni materiali e lo tratti e lo perseguiti per anni e anni come un brutale assassino o un avanzo di galera?!? A me poi rompe da morire che, per via dell'incidente, non posso far i lavori socialmente utili. Cioè, ammetto la mia colpa, voglio ripagare lo stato e la società per il mio errore, chiedo di far lavori utili senza sconti e senza decurtazioni e non me lo fanno fare? E' dando cifre senza alcun senso allo stato che mi ricostruisco una dignità e che posso sentirmi punito ma allo stesso tempo reintegrato? Assurdo...
puntidisutura
15-11-2011, 15:30
E' assurdo come viene considerata la parla incidente e che non ci siano differenziazioni in merito all'incidente .
C'era una persona qui sul forum che ha bucato una gomma sul marciapiede e ha rotto lo specchietto su un paletto.
Ha chiamato i carabinieri o i vigili non mi ricordo ... perchè voleva giustamente ripagare il paletto che aveva rotto , senso civico di una persona onesta . Etilometro oltre 1,5 incidente Revoca !
se se ne fosse andato e avesse lasciato il il paletto rotto e avesse fatto il disonesto avrebbe in tasca la patente nessun processo penale alle spalle e tutto quello che ne deriva !
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.