PDA

Visualizza Versione Completa : Necessito chiarimenti grazie!



ferrest
29-09-2011, 08:49
Buongiorno.
Innanzitutto grazie a questo forum ho capito qualcosina su questa legge maledetta.
Vi racconto brevemente cosa mi è capitato.
Fermato alle 2 a Enna (io abito a Palermo) di Domenica 25 Settembre dai Carabinieri, Valore nemmeno a dirvelo, positivo (0,96).
Cosa devo aspettarmi? non ho ancora ricevuto nulla e mi è stato detto che le procedure saranno due, una amministrativa riguardante la mia patente che ovviamente hanno ritirato ed una penale sulla denuncia che mi è stata fatta.
Quali possono essere i tempi per ricevere informazioni in merito?
Purtroppo mi era capitato a nni e 10 mesi fa, ma la legge era diversa e non c'è nemmeno il precedente penale. Mi è costato 900 euro!
Ma ho capito male o si parla di recidivo solo entro i due anni?
a questo punto il mio caso dovrebbe essere trattato come una "comune" seconda fascia.
Leggo di confisca del mezzo, ma in quale caso è prevista? la macchina l'ha guidata mia moglie a cui è stata affidata.
Che significa che non potrebbe usarla nessuno?
Sono confuso e lo avrete sicuramente capito, inoltre sembra che tutto quello che devo fare per sistemare le cose devo farlo nel luogo in cui mi è stato contestato il "reato", quindi Enna, quindi difficile da gestire senza auto!
Ultime domande.
Sono un Agente di Commercio e minimo mi avranno fermato 1000000 di volte ma senza alcun problema, possibile ottenere e con che modalità il permesso di guidare solo per motivi di lavoro?
Scusate la lunghezza del messaggio ma vorrei agire d'anticipo per evitare di trovarmi vittima della mia ignoranza.
Condivido il pensiero di molti su questo forum, sono consapevole di avere sbagliato e che sono stato superficiale, ma viviamo in uno strano paese dove i veri delinquenti girano industurbati e chi lavora deve difendersi dallo stato.
Il paradosso.
Grazie infinite, attendo qualche notizia e qualche parola di conforto.

bastians
29-09-2011, 12:06
l'auto la puo' usare chiunque abbia una patente valida, non e' sotto sequestro; aspettati minimo 6 mesi di sospensione, il tutto iniziera' ad arrivarti non prima di 30/40 giorni, a partire dalla comunicazione del prefetto che in via cautelare ti sospende la patente a finire con un DP che puo' arrivare anche dopo anni, a seconda del carico di lavoro del tribunale, una volta finita la sospensione puoi riavere la patente previe visite ed analisi in commissione medica locale ( da farsi nel tua provincia) e volendo puoi farti spedire la patente alla prefettura della tua citta' o alle forze dell'ordine della tua citta', con richiesta tramite fax; per quel che riguarda il permesso provvisorio di 3 ore giornaliere per motivi di lavoro dovresti chiedere all'avvocato (te ne hanno assegnato uno di ufficio se non ne hai gia' uno di fiducia), ma temo che tu non possa usufruirne vista la recidivita', entro i 2 anni se sei recidivo c'e' la revoca, ma tu lo sei da piu' tempo e quindi niente revoca, e' possibile pero' che alla visite il rinnovo sia piu' breve del normale
saluti e in bocca al lupo

Avv. Marrelli
29-09-2011, 12:19
perfetto bastians.......un avvocato non avrebbe certo fatto meglio!!!!!.....ti saluto....

ferrest
29-09-2011, 18:51
Grazie mille ragazzi e bastians per la precisione.
Quindi devo solo aspettare.
In base agli sviluppi vi farò sapere.
L'ultima cosa...posso ricorrere al giudice di pace secondo voi per ottenere la patente prima e, casomai alla condanna scontare i rimanenti giorni in altri modi?
Cioè gli lsu di cui ho letto compensano oltre la reclusione e le sanzioni anche giorni di sospensione?

Crepi il lupo e grazie ancora

bastians
29-09-2011, 20:34
al giudice di pace puoi ricorrere se hai motivi validi di ricorso ovviamente, poi tutto e' relativo...i LSU dimezzano la pena e le sanzioni credo

bastians
29-09-2011, 20:35
perfetto bastians.......un avvocato non avrebbe certo fatto meglio!!!!!.....ti saluto....

grazie frank, nel mio piccolo...cerco di dare una mano, saluti a te

gino
30-09-2011, 10:54
Ferrest se la patente per te è fondamentale per poter vivere e lavorare rivolgiti a un avvocato di comprovata esperienza in questo settore specifico.

Innanzitutto per riottenere provvisoriamente la patente devi fare ricorso al decreto prefettizio che riceverai; nel frattempo devi sostenere il prima possibile le visite mediche.

A quel punto al 90% il gdp ti restituirà la patente e poi... tutto verrà stabilito a livello penale (generalmente con tempi molto lunghi). Nel frattempo guidi e lavori.....

Poi quando ci sarà la parte penale un buon avvocato saprà certamente consigliarti la strategia difensiva migliore per tutelare i tuoi interessi, ad es. andando a giudizio per provare la tua innocenza e facendo poi ricorso in appello in caso di malaugurata condanna in primo grado (ovviamente ogni singolo caso è diverso e bisogna leggere attentamente le carte..). nel frattempo (anni) tu guidi e lavori...

Oppure un' altra "strategia" è quella dei lsu, dipende bisogna vedere.

Ovviamente gli avvocati non lavorano gratis (ci mancherebbe) e quindi devi preventivare una bella spesa: e poi ti potrebbe andare molto bene.. oppure molto male... nessuno ha la sfera magica per predire il futuro!

Ma d'altronde se lavori con la macchina non vedo alternative.

saluti

p.s.
In caso di accettazione dei lsu la sospensione patente viene dimezzata però in ogni caso devi averla precedentemente "stoppata" con il ricorso al gdp in quanto altrimenti di fatto ti troverai ad aver già scontato tutti i mesi di sospensione cautelare se e quando ti avranno approvato i lsu.

ferrest
30-09-2011, 19:03
Ragazzi grazie della chiarezza,
in sostanza se ricorro (penso di avere motivi più che validi) ho la patente e poi si vedrà per il penale.
Ma esiste una prescrizione, visto che si parla di anni??quando non accettano gli lsu?
grazie ancora

Ferr