PDA

Visualizza Versione Completa : Multa bus AMT genova abbonamento



Johanna
28-09-2011, 14:25
Salve,
sono in possesso di Tessera di accesso agevolata valida un anno da abbinare al titolo di viaggio mensile da acquistare ogni mese compilato con n° tessera, mese,anno e da obliterare sul primo mezzo utilizzato.
L'abbonamento agevolato è per alcune categorie specifiche link AZIENDA MOBILITA' E TRASPORTI SpA (http://www.amt.genova.it/tariffe/abbonamento_agevolato.asp)

Sprovvista di documento d'identità, tessera e titolo di viaggio in quanto avevo dimenticato il portafoglio a casa il controllore compila il verbale con tutti i miei dati firmato da me. Le caselle contrassegnate sono "Sanzionato" e "Tit. di viaggio mancante / irreg. L.R. 19/03-art.2" senza alcuna dichiarazione di entrambi.

Parto dal presupposto che il verbale doveva essere redatto in quanto sprovvista del biglietto. Quello che non mi sembra giusto è il regolamento link http://www.amt.genova.it/regolamento_viaggio/regolamento_bus_ascensori_sanna.pdf a pag.3 SANZIONI punto 1) lettera c.
Riassumendo dice che, alla richiesta del verificatore, presentando il titolo di viaggio compilato e obliterato ma non la tessera di accesso, firmando il verbale, si ha diritto entro 48 ore a pagare la sanzione nella misura del valore del titolo di viaggio ordinario (euro 1,50) presso l'esattoria Amt presentando titolo di viaggio mensile, la tessera e documento d'identità.

Recatomi all'ufficio sanzioni AMT con i documenti di cui sopra chiedo l'annullamento della sanzione ma mi viene detto che per quello che ne sanno loro il titolo di viaggio mensile potrei averlo compilato anche dopo la data del verbale e che l'obliterazione del 4 settembre (il verbale è del 23 settembre) non ha alcun valore perchè non identifica l'abbinamento alla tessera.
Se passa la tesi dell'azienda vorrebbe dire: tu utente sei un bugiardo, non crediamo che il titolo di viaggio era già compilato e quindi devi pagare..

Ma dico io, stiamo scherzando? Io timbro il biglietto il 4 settembre e poi non lo compilo e non lo utilizzo? Questa a mio avviso è una clausola vessatoria di parte perchè, a quanto ne so io, fino a prova contraria è l'azienda che deve dimostrare che io non avevo compilato il titolo di viaggio prima del verbale e in mancanza di tale prova ha ragione l'utente. Possibile che essendo in regola debbano avere ragione loro e io passare per mentitrice? Ditemi perfavore se ho ragione e se tale mia affermazione è avvalorata da qualche articolo del codice civile o sentenza di tribunale, perchè se c'è un riferimento normativo potrei farmi valere maggiormente.
Quella parte del regolamento per me è proprio ingiusta, se potessi lo segnalerei a qualche organo competente.

Cordiali saluti

Avv. G. Lore
28-09-2011, 16:56
Mi scusi, non ho capito cosa intende per clausola vessatoria, posto tra l'altro che un regolamento amministrativo non può essere considerato un contratto soggetto al c.p.c. e che, eventualmente, andrebbe opposto al Tar nei temrini di legge.

Questa è una vicenda prettamente locale, che dunque sfugge alla conoscenza ordinaria: in sostanza - se ho ben capito - l'azienda di trasporto della Sua zona prevede una tessera agevolata per determinate categorie da abbinare a un titolo di viaggio mensile.
Lei è stata trovata senza tessera e titolo di viaggio, quindi da quello che capisco non è proprio il richiamo a quella fattispecie del regolamento perchè essa prevede la mancata presentazione della sola tessera e non anche del titolo.

Lei era mancante di entrambi.

Questo titolo mensile è nominativo o no? Da ciò che intuisco no e deduco si acquista esibendo la tessera onde avere un prezzo minore, sbaglio?

Se è corretto ciò che ho pensato, purtroppo la sola presentazione del titolo timbrato non può bastare, perchè non è detto che sia Suo.

Johanna
28-09-2011, 18:07
Grazie per la risposta

Clausola vessatoria mi sono espressa male

Comunque tutto quello che Lei ha scritto è giusto, ero in mancanza di tessera e titolo.

Ma il titolo per essere valido, oltre ad essere obliterato, va compilato con n° tessera, mese,anno; in questo caso non diventa nominativo perchè è strettamente legato alla tessera?

Se così fosse non dovrebbe essere possibile, presentandolo assieme alla tessera, regolarizzare il tutto come già avviene per l'abbonamento annuale?

Mi rendo conto però che il regolamento non lo prevede, infatti io contesto proprio la norma relativa alla tessera di accesso agevolata che non permette di regolarizzare la posizione presentando successivamente agli uffici il titolo anche se debitamente compilato.

Perchè l'azienda (questo lo penso io anche se non è scritto da nessuna parte) presume che il titolo possa essere compilato anche dopo il verbale.
Per dirla in breve, non crede alla buona fede dell'utente.

Spero di essermi spiegata bene, grazie.

Avv. G. Lore
28-09-2011, 19:10
Si è spiegata benissimo.
Purtroppo la vicenda è proprio questa, la compilazione del titolo non è provabile ahinoi

Johanna
28-09-2011, 20:13
non è provabile la data in cui ho compilato il titolo, pazienza ci metto una pietra sopra

Avv. Lore è stato gentilissimo :)

Avv. G. Lore
28-09-2011, 20:50
Si figuri, mi spiace per quanto dettoLe, ma giuridicamente non vedo sbocchi se queste sono le premesse verbali che Le hanno palesato.