PDA

Visualizza Versione Completa : Devono restituirmi i soldi?

buoand@hotmail.it
28-09-2011, 10:46
Salve.
Lavoro per un'azienda che come strumento aziendale (benefit) ci dota di un'auto. Un paio di anni fà dopo una serata tra amici, siccome avevo bevuto, ho preferito far guidare un amico che stava sicuramente meglio di me. Siamo stati fermati dalla polizia stradale e a causa dei valori alcolici dell'amico che guidava ci hanno verbalizzato e tutto sembrva finito. Non ero io alla guida ma quest'altra persona che poi era il mio responsabile aziendale. Dopo un paio di mesi sono stato contattato dal mio capo che mi comunicava che in azienda era arrivato un verbale, contestato al mio responsabile alla guida quella sera, in quanto guidava con patente sospesa. Il verbale si attestava attorno ai 1700 euro e, siccome questa persona non lavorava più con noi, il mio datore di lavoro ha preteso i soldi da me. Io per il quieto vivere ho pagato, facendomi anticipare la liquidazione...ma dovevo farlo visto che il verbale era indirizzato ad un'altra persona? Posso pretendere la restituzione dei soldi dal mio datore di lavoro anche se sono passati un paio d'anni dall'accaduto? Grazie mille...saluti
Andrea

buoand@hotmail.it
28-09-2011, 10:49
Sarei disposto a fare seguire a voi il tutto previo preventivo qualora avessi qualche opportunità di recuperare la cifra che sono stato costretto a sborsare..-

Salve.
Lavoro per un'azienda che come strumento aziendale (benefit) ci dota di un'auto. Un paio di anni fà dopo una serata tra amici, siccome avevo bevuto, ho preferito far guidare un amico che stava sicuramente meglio di me. Siamo stati fermati dalla polizia stradale e a causa dei valori alcolici dell'amico che guidava ci hanno verbalizzato e tutto sembrva finito. Non ero io alla guida ma quest'altra persona che poi era il mio responsabile aziendale. Dopo un paio di mesi sono stato contattato dal mio capo che mi comunicava che in azienda era arrivato un verbale, contestato al mio responsabile alla guida quella sera, in quanto guidava con patente sospesa. Il verbale si attestava attorno ai 1700 euro e, siccome questa persona non lavorava più con noi, il mio datore di lavoro ha preteso i soldi da me. Io per il quieto vivere ho pagato, facendomi anticipare la liquidazione...ma dovevo farlo visto che il verbale era indirizzato ad un'altra persona? Posso pretendere la restituzione dei soldi dal mio datore di lavoro anche se sono passati un paio d'anni dall'accaduto? Grazie mille...saluti
Andrea

Avv. G. Lore
28-09-2011, 12:36
Bisognerebbe valutare il verbale, per capire se era individuato il responsabile in solido o no, anche se in alcun caso può esserlo Lei dato che non è il proprietario.

buoand@hotmail.it
28-09-2011, 12:48
Grazie mille...il mio responsabile è mancato pochi mesi dopo la notifica del verbale, arrivato direttamente alla mia azienda che si è rivalsa su di me. Cercando al definizione della responsabilità in solido mi pare di capire che se manca il diretto interessato si possono rivalere su chi era responsabile del mezzo. E se il mezzo fosse sotto la sua responsabilità, visto che l'auto è stata passata dal mio respnsabile a me? Può essere utile che vi invii il verbale per dargli un'occhiata?

Bisognerebbe valutare il verbale, per capire se era individuato il responsabile in solido o no, anche se in alcun caso può esserlo Lei dato che non è il proprietario.

Avv. G. Lore
28-09-2011, 12:51
Come detto non è utile, è ESSENZIALE :)

buoand@hotmail.it
28-09-2011, 12:53
Domani vedrò di farvelo avere in formato elettronico...oppure via fax....grazie mille !!!

Come detto non è utile, è ESSENZIALE :)

Avv. G. Lore
28-09-2011, 13:36
Si figuri, si è qui per questo

buoand@hotmail.it
17-10-2011, 10:16
Ho appena mandato copia del verbale. Mi scuso per il ritardo ma ho avuto altri impegni in questo periodo. Attendo una vostra cordiale risposta. Saluti

Avv. G. Lore
17-10-2011, 10:19
Non si preoccupi.
Chiunque verrà designato per la trattazione della Sua pratica Le darà adeguato parere.