PDA

Visualizza Versione Completa : aiuto urgente

carlax
26-09-2011, 13:41
salve, ho bisogno di aiuto. Sono fuori e il portiere mi ha detto che stamattina è arrivata una cartolina verde. 1 anno fa ho contratto un debito con un negozio online francese, loro hanno le fatture. Mi hanno fatto una telefonata uno del recupero crediti e poi nulla. la cifra di 7400, che non posso pagare perchè ho contratto altri debiti per stare a milano a curare mio marito. la casa è in comproprietà a vale su 90000 euro. possibile che non abbiamo mai mandato una raccomandata prima e ora mi arriva la cartolina verde? può essere l'acqua o l'immondizia?nel caso fosse l'acqua o l'imm. , dovevano mandarla a tutti e due essendo la casa cointestata? possono con 7000 e rotti portarmi via la casa? aiuto, vi prego

Avv. G. Lore
26-09-2011, 13:45
Può essere qualsiasi cosa.
Tra l'altro la cartolina verde è impossibile che Le sia arrivata.
Essa è la relata di notifica di un atto notificato in via postale, quindi la può ricevere solo se è Lei il notificante, non il notificato

carlax
26-09-2011, 13:58
mi scusi Avvocato, non ho capito. a me è arrivata una cartolina di avviso verde, c'è scritto mi hanno detto atto giudiziario. ho pensato magari al servizio idrico che non pagò da un anno data la situazione e l'immondizia, solo che la casa è al 50%, quindi la cartolina non dovevano inviarla a sia a me che a mio marito?per 7000 euro possono prendermi la casa nonostanza il debito l'abbia contratto solo io? non mi hanno mai mandato nulla, hanno fatto solo una telefonata quelli del recupero crediti che si trova a firenze, 700 km da me.

Avv. G. Lore
26-09-2011, 14:01
Non può essere una cartolina, per quanto detto sopra.
E' verosimile che sia invece una notifica postale, ossia una busta verde con atto giudiziario all'interno.
Oppure è un avviso di deposito da andare a ritirare alla Casa Comunale, ma se ha il portiere sarebbe strana questa vicenda.
Si può cominciare a capire cosa sia innanzitutto dall'intestazione...cosa dice la busta?
Io capisco la Sua apprensione, ma al momento non posso aiutarLa s enon mi da delle informazioni

carlax
26-09-2011, 14:08
ho chiamato il portiere, mi ha descritto cosa gli hanno dato. lui non ha firmato nulla , ha detto di lasciare una notifica, aveva ragione lei. ha detto che anzichè essere gialla, è verde e c'è scritto atto giudiziario. la casa è cointestata, possono prenderla con un debito di 7000? il recupero crediti è a Firenze, quindi hanno fatto centinaia di km fino a qui, quelli del recupero? la ditta è tra l'altro estera. può essere equitalia, per l'acqua o immondizia , solo che la notifica è solo per me e non per mio marito che è comproprietario

carlax
26-09-2011, 14:24
ps.c'è scritto che viene da un paese vinico al mio, è là c'è il tribunale..quindi non può essere il comune o equitalia

Avv. G. Lore
26-09-2011, 14:28
Guardi Le ripeto può essere tutto e il contrario di tutto.
E' comunque una notifica ed è un punto fermo.
Per un debito eventualmente non pagato può rischiare ogni bene in Sua proprietà, ma andiamo per gradi.
Prima capisca cosa sia e poi ne parliamo

carlax
26-09-2011, 14:36
il fatto che che devo stare a milano per almeno 15 giorni, il fatto che viene da un paese dov'è c'è il tribunale significa che non può essere un debito per l'acqua e immondizia?quel che non capsico,, dato che la casa cointestata la possono prendere? e se fosse per l'acqua non pagata non dovevano mandare due notifiche?possibile che il recuoero crediti di fà vivo doppo un anno, senza aver tentato altro prima, senza raccomdata bonaria?

carlax
26-09-2011, 14:37
ps. c'è c'è già un decreto di esproprio della casa senza che ci sia stato processo io non potrò proporre di pagare con i soldi senza perdere la casa, avrò i soldi entro natale

Avv. G. Lore
26-09-2011, 14:59
Signora, Le ripeto, stiamo parlando del nulla.
Cerchi di capire, non è possibile dire nulla.
Per la casa se è cointestata e i crediti riguardano entrambi sarà in futuro pignorabile per l'intero, altrimenti solo per la Sua quota parte.

carlax
26-09-2011, 15:04
sì, ma il fatto che venga dal tribunale significa che non può essere l'acqua non pagata?nel caso fosse l'acqua basta mandare la notifica a uno dei due.. come fanno a pignorare la casa per metà?vorrei sapere solo queste tre cose. avevo letto che a volte preferisno lo stipendia, io andrò in pensione tra un pò, non li conviene quello?

carlax
26-09-2011, 15:08
posso propporre al giudice di pagare senza che prendano la casa?pensate di poter far qls, potrò pagare senza perdere la casa se mi rivolgo a voi per il ricorso?o dopo l'ingiunzione non c'è più nulla da fare?tra l'altro hanno fatto tutto senza di me, possibile, senza nemmeno una raccomandata o una telefona?

Avv. G. Lore
26-09-2011, 15:21
Signora mi perdoni ma sta facendo una confusione immensa.
Stop.
Andiamo per ordine: è certa che l'atto proviene dal Tribunale? (che poi non ha nessun significato tale cosa, al massimo proviene dall'Ufficio Notifiche del Tribunale, perchè gli atti sono notificati dalle parti, non dal Tribunale).
Ripeto, può essere qualsiasi cosa.
L'Acqua? intende camoni idrici? solitamente sono recuperati con cartella esattotiale, ma anche se non fosse così al massimo può essere un titolo esecutivo (ad esempio decreto ingiuntivo...).
PRECISO, PARLO IPOTETICAMENTE: se fosse un titolo esecutivo Lei avrà dei termini per opporlo.
Se non lo opporrà o pagherà diventterà definitivamente esecutivo e solo allora inizierà il pignoramento.
Il resto delle Sue domande, mi perdoni, ma proprio le capisco

carlax
26-09-2011, 15:49
è vero,m sono confusa, non ho capito l'iter, cosa fanno per prima cosa, se possono richiedere direttamente il pignoramento al posto dei soldi
allora:
1) prima di arrivare a prendere la casa cercano di prendere i contanti, quindi un ingiunzione non significa che prendono la casa?ma è un obbligo pagare, giusto?
dato che sono a milano ho tempo 90 giorni per oppormi? e' normale che non abbiamo nemmeno tentavo di avere i soldi prima di rivolgersi al tribunale?se faccio con voi il ricorso, è sicuro che poi basta che pago in contanti il creditore così non mi toccano la casa?
2) in quantoi alle tasse del comune(servizio idrico e immondizia) possono essere notificate con una carta verde con su scritto il numero della raccomandata e su scritto dal tribunale di"...."? se sì anche se la casa è cointestata la fattura è ad uno solo?

Avv. G. Lore
26-09-2011, 15:58
se una persona ha un credito che non riesce a soddisfare si rivolge all'Autorità giudiziale e a seconda dei presupposti richiede un decereto ingiuntivo o fa una causa ordinaria per arrivare a sentenza.
La sentenza e il decreto ingiuntivo sono due titoli esecutivi, ossia due atti che consentono ai creditori di iniziare successivamente il pignoramento.
Dunque se mai fosse che sia una vicenda in cui Le è debitrice, ha ricevuto la notifica di un atto di citazione oppure di un decreto ingiuntivo.
Nel primo caso farà la causa e tra qualche anno andrà a sentenza, nel secondo avrà 40 gg. per fare opposizione o pagare, pena l'inizio del pignoramento.

Se è una cartella non arriva mai per busta verde A.G., quindi non è una cartella

carlax
26-09-2011, 16:02
non sò se è una cartella AG, sò che è una carta verde con sù scritto raccomandata e tribunale..quindi non è una cartella, quindi....
cmq tempo fà mi era arrivata una cartolina verde , ed relativo al passo carrabile non pagato..

Avv. G. Lore
26-09-2011, 16:04
Ok stop.
Abbiamo fatto il punto della situazione, ora attendiamo di capire cosa sia.

carlax
26-09-2011, 16:10
ultima cosa, posso stare tranquilla che ho tempo di pagare prima che arrivino alla casa anche se hanno le fatture?ho 40 giorni, giusto?
Introle il passo carrabile non pagato può essere notificato con la carta verde con su scritto raccomandata?
vi farò sapere appena torno così vedremo cosa fare

Avv. G. Lore
26-09-2011, 16:16
Stia tranquilla, qualunque atto sia avrà sempre un congruo termine per pagarlo od opporlo

carlax
26-09-2011, 16:35
facciamo in tempo a fare un vendita a mio figlio? vi mando tutte le carte

Avv. G. Lore
26-09-2011, 16:40
Signora fermaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
Prima capiamo cosa sia, stiamo parlando del nulla davvero, non sono utile a Lei e non siamo utili agli utenti in questo modo.
Si valuterà successivamente ma se è in corso un accertamrnto di un credito alienare un immobile ora rischia di essere poi impugnato con un'azione revocatoria.
STOP.
Prossima puntata dopo la ricezione di ciò che Le è stato notificato

carlax
04-10-2011, 12:55
Egregio avvocato, sono riuscita a farmi dire almeno chi l'ha mandata. E' un avvocato del mio paese. Possibile che la ditta francese, che si era rivolta ad un recuperò crediti a padova, ora si è rivolta ad un avvocato del mio paese? mio marito ha detto che è improbabile ma lui non è un avvocato. quindi se fosse qls di grave, tipo pignoramento sarebbe firmato dal giudice del tribunale, giusto?

Avv. G. Lore
04-10-2011, 14:31
Sì è possibile.
Per il resto no, non c'entra nulla il Giudice, gli atti sono sempre e solo dei legali, a meno che non siano sentenze o decreti ingiuntivi.
Si faccia dire cosa è e risolviamo la questione

carlax
04-10-2011, 15:37
Quindi l'agenzia crediti ha pagato tale avvocato o la ditta stessa che ormai aveva lasciato tutto in mano all agenzia?io abito al sud e l agenzia al nord·chi puo incericare l avvocato?

Avv. G. Lore
04-10-2011, 15:40
Signora ma non lo so!!!
Può essere questo, come mille altre cose