PDA

Visualizza Versione Completa : Precedenza su corsie di canalizzazione



Albatrox
26-09-2011, 12:24
Buongiorno a tutti

20 giorni fa ho avuto un incidente: dopo aver messo la freccia per girare a sinistra ho atteso che vi fosse lo spazio necessario per girare o, in alternativa, che un auto proveniente dal senso opposto si fermasse per farmi passare.

Dopo pochi istanti una vettura dei carabinieri si ferma e mi indica di passare: mi immetto nella loro corsia e mi fermo per valutare se nella corsia accanto alla loro (erano 2 file parallele) sopraggiungessero altri veicolo e, avendo la visuale coperta, mi sono sporto di qualche centrimento con il muso della vettura.
In quel momento arriva una 128 a forte velocità che mi copisce la parte anteriore della macchina.

Oggi vengo a sapere che mi è stata fatta una multa per omessa precedenza ma, spulciando il codice della strada ho trovato questo



Norme di attuazione collegate
Art. 347 (Art. 148 Codice della strada)

(Sorpasso)
Non e' consentito il sorpasso in prossimita' e in corrispondenza delle intersezioni non regolate da semafori ovvero da agenti del traffico. Qualora un veicolo si arresti per consentire l'attraversamento ai pedoni o per dare la precedenza ad altri veicoli, devono arrestarsi anche quelli che procedono nelle altre file parallele.


Il vigile con cui ho parlato mi ha detto che quelle non sono file parallele ma solo corsie di canalizzazione e quindi non si applica questa norma collegata.

Mi sembra molto strano ma vorrei un vostro parere.

Grazie a tutti

Avv. G. Lore
26-09-2011, 13:14
Sarebbe necessario valutare il luogo (con qualche foto) e il verbale.
Se vuole inviare il tutto a ricorsi.net si può procedere in tal senso