PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso a multa di trenitalia



umberto56
25-09-2011, 17:45
Il giorno 18 settembre u.s. mia figlia aveva un biglietto di seconda classe per un treno frecciarossa (quindi con prenotazione) Milano-Roma con partenza intorno alle ore 14 (3 ore di percorrenza previste). Per uno sciopero dei dipendenti trenitalia questo treno è stato annullato e tutti i prenotati sono stati spostati sul treno successivo delle 14 e 15 (peraltro più lento con 3 ore e 30 di percorrenza previste). Alla richiesta di mia figlia su quale fosse il suo nuovo posto da occupare il controllore del vettore, [I]vista la situazione di emergenza, ha tranquillamente risposto di sedersi in qualunque posto che trovasse libero. Essendo invivibile la situazione in seconda classe, con parecchie persone in piedi ( 3,5 ore di viaggio e nel prezzo del biglietto è compresa la prenotazione del posto), ed essendo 2 carrozze di prima classe completamente vuote (occupati complessivi 4 posti), forte delle parole del controllore, mia figlia si è seduta in un posto di prima classe. Ormai giunti i prossimità di Roma, alle 17 e 40, alla richiesta di mostrare il biglietto veniva rilevato a mia figlia il cambio di classe con conseguente addebito di €.25. Mia figlia si rifiutava di pagare tale differenza di prezzo non ritenendosi responsabile del disagio, e quindi non disposta a viaggiare in piedi per 3 ore e mezza per colpe non sue avendo pagato una prenotazione di posto ed essendoci 2 carrozze completamente vuote. A questo rifiuto seguiva un anda-e-rivieni del dipendente di Trenitalia che evidentemente non sicuro sul da farsi andava a chiedere ai suoi superiori, tornando sempre più implorante a far accettare l'adeguamento. All'ennesimo rifiuto il controllore ha consegnato a mia figlia un verbale di multa di €.45. Ci sono gli estremi per un ricorso?
cordiali saluti

Avv. G. Lore
25-09-2011, 17:53
Invii il verbale per valutarlo se ne ha piacere.
Dalle Sue parole (ma non certo in relazione alle parole iniziali del controllore) forse qualcosa si può costruire in funzione dell'opposizione

Avv. Ribbeni
03-10-2011, 10:00
Salve, ha provveduto a inviarci copia del verbale? Cordiali saluti