PDA

Visualizza Versione Completa : Multa atm con vecchio indirizzo

rodolfino
24-09-2011, 15:52
Gentilissimi,
meno di due mesi fa mi è stata fatta una multa in metrò a Milano poiché sono sceso alla fermata successiva al limite della "cerchia" urbana utilizzando il comune biglietto urbano. Importo del verbale (da me firmato): euro 34,5, da pagare entro il 1° ottobre, altrimenti poi si triplica. Il controllore lo ha compilato con il mio vecchio indirizzo di residenza, non facendo caso (per suo errore) all'adesivo posto sul retro della patente con i dati esatti. Domanda: è lecito che io possa in qualche modo contestare la multa e non pagarla? Non sono un esperto ma ho letto da qualche parte che un eventuale ricorso al giudice di pace mi costerebbe una trentina di euro di spese, oppure gratuito presso il prefetto. Ma visto l'importo tutto sommato basso, mi converrebbe pagarla... Voi cosa mi dite? Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Avv. G. Lore
24-09-2011, 16:59
Innanzitutto non può fare ricorso al GdP.
Questa sanzione segue la legge 689/81, quindi eventuali scritti difensivi entro 30 gg. all'autorità emittente (indi Lei è decaduto da tale diritto) e conseguente ordinanza di archiviazione o di rigetto nei 5 anni successivi.
Il vizio comunque non è tale, perchè non limita il Suo diritto alla difesa.

rodolfino
24-09-2011, 17:17
Il vizio comunque non è tale, perchè non limita il Suo diritto alla difesa.

Grazie intanto della sua sollecita risposta. Mi scusi se insisto, ma non sono pratico di lessico giuridico: con questa ultima frase, cosa intende di preciso? Che posso comunque presentare un ricorso all'azienda di trasporti? In ogni caso, se ho capito bene, mi converrebbe pagare ed entro i termini di legge.

Avv. G. Lore
24-09-2011, 17:23
Allora.
Come dettoLe Lei è decaduto dal diritto oppositivo perchè ormai sono decorsi i 30 gg.
In ogni caso se paga decade comunque dalla possibilità di fare opposizione.
In ultimo: l'errore di trascrizione non è un vizio, ma n mero errore. Un vizio rileva solo se limita il diritto alla difesa del citadino, ossia gli impedisce di capire cosa gli sia contestato, circostanza chiaramente non ravvisabile in tale caso

rodolfino
24-09-2011, 17:35
Chiarissimo! Grazie molte.

Avv. G. Lore
24-09-2011, 17:36
Si figuri