PDA

Visualizza Versione Completa : delega giudice di pace



camilla
26-02-2008, 22:59
Salve a tutti!avevo scaricato anche io,tempo fa,il modulo per il ricorso in quanto ho preso una multa su strisce blu in una zona COMPLETAMENTE priva di parcheggi liberi,dunque contrari alla norma contenuta nell'Art 7 del codice della strada.Ci tengo a precisare che il GdP mi ha rigettato l'istanza di sospensione,ma mi hanno consigliato di non mollare il colpo e oggi sono andata a fare un sopralluogo di tutte le vie attorno al luogo in cui ho preso la multa e ho segnato dove ci sono le strisce gialle e blu,cioè,OVUNQUE!!Le porterò al GdP..(se c'è qualcuno di MIlano,la multa è stata presa in viaBotta,zona Pta romana/Montenero)
Giovedì devo presentarmi dal giudice..
La titolare della vettura è mia madre,ma mi sono occupata io di tutto..come devo fare con le delega?devo scrivere qualcosa in particolare?
Grazie!

Avv. Favero
27-02-2008, 09:15
Il ricorso è stato fatto a nome della mamma, immagino.
In questo caso è la mamma che può stare in giudizio, salvo procura ad un legale, e quindi deve presentarsi lei davanti al GdP

camilla
27-02-2008, 13:08
Porca miseria allora sono fregata!!!Io la domanda di ricorso l'ho fatta a nome di mia mamma in quanto risulta essere lei la titolare del mezzo e mi sembrava logico e corretto inserire i suoi dati..ma mia mamma lavora e mi ammazza se le chiedo di prendersi un giorno di permesso!!:o
Io in realtà credevo possibile rappresentarla con una semplice delega e copia del documento,ma a quanto pare proprio non si può.......:(
Grazie comunque per la disponibilità,siete stati velocissimi!!
A Presto!!

Oriana
27-02-2008, 13:20
Informazione errata. Si può delegare una persona alla semplice comparsa del ricorrente. Non si tratta di una procura ad un legale.

Ho notato che in questo forum vengono spesso date informazioni superficiali, incomplete e spesso errate. Non capisco se sono gli amministratori o gli utenti. sarebbe opportuno fare un po più di chiarezza e che comunque l'amministratore vigili su ciò che viene detto. In più post ho letto delle castronerie assurde.

camilla
27-02-2008, 14:26
Aiuto!!!Dunque che faccio?domani posso andare io tranquillamente senza rischiare di mandare tutto all'aria?
Anche perchè mia madre ha solo la colpa di essere la titolare del mezzo,la multa l ho presa io!La macchina la usiamo in 3!!
Aspetto news!grazie!!;)

Avv. Di Giorgio
27-02-2008, 15:15
camilla l'osservazione fatta dal collega favero è quella che va seguita, non puoi essere delegata dal ricorrente a presenziare in udienza, se proprio vuoi delegare qualcuno devi redigere formale procura ad un legale.
lascia stare altre fuorvianti valutazioni.

Avv. Favero
27-02-2008, 15:24
Cara Camilla, non farti ingannare.
Non si può delegare nessuno, se non un legale.

vera1
27-02-2008, 18:13
se mi intrometto, a questo punto non sto capendo più nulla. Questa sotto è la risposta che ha dato il Vostro Avvocato ad una mia e-mail inviata a inforicorsi:

La mia Domanda:
La multa è stata fatta a Palermo in caso di ricorso è necessario che io sia presente fisicamente? (risiedo in altra città).

La risposta dell'Avvocato del sito:
il Giudice competente sarà quello di Palermo occorre che lei sia presente, ma potrà anche conferire delega ad un conoscente o un familiare che la sostituisca in udienza

Grazie

IDC
27-02-2008, 18:30
La risposta dell'Avvocato del sito:
il Giudice competente sarà quello di Palermo occorre che lei sia presente, ma potrà anche conferire delega ad un conoscente o un familiare che la sostituisca in udienza

Grazie


la risposta che ti è stata data mi sembra corretta.
il che non toglie che il collega Favero possa aver un'opinione diversa e che entrambe siano allo stesso tempo corrette.

il diritto è soggetto a diverse interpretazioni: se riflettesse verità oggettive non esisterebbero questioni controverse e liti giudiziarie.

camilla
27-02-2008, 18:38
Ormai è troppo tardi per delegare un legale,ma ad ogni modo volevo rendere tutti partecipi della "gentilezza" delle impiegate alla Cancelleria dell'ufficio del giudice di pace..mi hanno urlato in testa dall'inizio alla fine della chiamata perchè sono oberati di lavoro,hanno già i fatti loro,queste cose non le sanno e non possiamo metterci pure noi a dargli altri problemi!Ah,ovviamente mi ha consigliato,la prossima volta,di mettermi d'accordo prima col GdP!!CErto,quasi quasi lo invito pure a prendere un panino!!!Saranno pure oberati di lavoro,ma non è modo di venire incontro alle persone,questo..certo che poi uno ci rinuncia..già mi sono pentita di aver fatto ricorso...poi penso che è un mio DIRITTO,perchè quella multa è totalmente irrispettosa del codice e vogliono scoraggiare i cittadini mettendoli in difficoltà con tutta questa trafila del prefetto o del GdP..io domani mi presenterò comunque con una delega perchè mia madre proprio non può e mi hanno consigliato di non saltare comunque l'udienza..siete stati comunque tutti carinissimi fin dall'inizio a preoccuparvi di questa cosa e soprattutto a gestire un sito che aiuta le persone che,pur di far sentire la propria voce,si buttano in un campo a loro totalmente oscuro orientandosi con i vostri consigli..
Vi farò sapere..ora torno a studiare,anche se non nascondo di essere agitata per domani!Tutta esperienza per il futuro!Buona serata!;)

IDC
27-02-2008, 18:46
capita siano irrispettosi...un po' perchè sono effettivamente oberati di lavoro (e certo non deve essere un lavoro divertente mettere timbri tutto il giorno), un po' perchè se anche lavorano poco e male, lo stipendio a fine mese non glielo leva nessuno...motivo per cui qui invece siamo tutti più gentili;)

scherzo!

in bocca al lupo per domani, facci sapere!

vera1
27-02-2008, 18:53
la risposta che ti è stata data mi sembra corretta.
il che non toglie che il collega Favero possa aver un'opinione diversa e che entrambe siano allo stesso tempo corrette.

il diritto è soggetto a diverse interpretazioni: se riflettesse verità oggettive non esisterebbero questioni controverse e liti giudiziarie.


Si certo capisco che possano esserci diverse opinioni o interpretazioni, ma sull'argomento delega penso (forse mi sbaglio) che non si possa andare per interpretazioni, o si può delegare o non si può, poi l'Avv favero ha postato una frase un pò pesante che lascia pensare e che sotto riporto:

Cara Camilla, non farti ingannare.
Non si può delegare nessuno, se non un legale.

:mad:
Buona serata.

IDC
27-02-2008, 19:01
siamo qui per dare chiarimenti non per fare polemiche e creare confusione.
Gli attacchi personali non sono graditi, nè control'Avv. Favero, nè contro nessun altro.

Oriana
27-02-2008, 19:26
basta polemiche

vera1
27-02-2008, 19:29
basta polemiche

camilla
27-02-2008, 19:37
Ma io in effetti posso capire, in parte, la loro reazione..timbri,telefonate di centinaia di persone al giorno,poi ancora timbri..solo che ci sono rimasta male perchè l'impiegata era proprio irritata!!!:(

Oriana
27-02-2008, 19:40
La sentenza della Corte di cassazione (sez. Unite Civili), sentenza 8 febbraio 2001, n. 48/01/S.U. parla chiarissimo. Si può delegare una terza persona, con le dovute cautele, davanti al G.d.P..

(La regola generale è derogata dall'art. 317 cod. proc. civ., il quale stabilisce che davanti al giudice di pace le parti possono farsi rappresentare da persona munita di mandato scritto, conferito in calce alla citazione o con atto separato, cioè possono stare in giudizio tramite un mandatario con rappresentanza, anche se non munito di potere rappresentativo nel rapporto sostanziale. Nell'opposizione innanzi al G.d.P. non vi è assolutamente obbligo di rappresentanza legale che susisste invece nel caso di lricorso al grado superiore).

Ma ovviamente gli avvocati reseterebbero senza parcella.

Avv. Di Giorgio
27-02-2008, 22:09
il profilo riportato da Oriana è leggermente diverso dal problema che ha dato origine a questo forum. se non erro infatti si chiedeva se un ricorrente potesse delegare ad un terzo la facoltà non tanto di farsi rappresentare in giudizio quanto proprio di effettuare attività processuale (citare testi, deporre doc., articolare prove ecc.) ebbene quanto riportato da oriana è giustissimo, io domani stesso potrei chiedere ad Oriana di rappresentarmi dinanzi ad un GDP per un mio ricorso, ma oriana oltre a fare atto di presenza e rimettersi a quanto da me riportato nel ricorso ben poco altro potrebbe fare; e se, nel corso del giudizio, fosse necessario chiedere un termine per note? depositare un documento? o chiamare un teste? basterebbe un pinco pallo qualunque per espletare tali attività al posto del ricorrente...? la parcella è una deduzione alquanto infelice.