Visualizza Versione Completa : Ritiro patente a 1,05
Salve a tutti, è capitato anche a me.
Mi hanno fermato l'altra notte con cinque medie buttate giù in circa tre ore in corpo.
Per farla breve: al primo soffio avevo 1 e 19, al secondo 1 e 05. Fascia di mezzo quindi. Hanno rovistato la mia auto e la borsa della mia amica perché si erano messi in testa che avevamo anche droghe, ma non hanno trovato nulla (perché non c'era nulla, ovviamente). Per il resto sono stati pure gentili, mi hanno fermato perché arrivavano mentre facevo inversione a U su riga continua a cinquanta metri da una rotonda e non mi hanno nemmeno contestato la manovra (sarebbe stata un'aggravante o solo una multa in più?).
Bene, adesso so che devo aspettare un mesetto per la notifica, che la sospensione minima sarà di sei mesi, poi ci saranno i prelievi, il processo, eccetera.
Ho già parlato con l'avvocato (d'ufficio) che mi ha pure detto che la sospensione potrebbe (rimarcando il condizionale), essere di soli tre mesi perché ultimamente in prefettura sono di manica abbastanza larga. Mi sembra strano, il minimo previsto è di sei, quindi mentalmente rimango dai sei in su.
Detto ciò, considerando che ho la patente da 14 anni, zero precedenti (non che non li meritassi, ma finora mi era sempre andata bene), ben 24 punti sulla patente (e quindi sono un automobilista abbastanza coscienzioso, solo 2 punti per velocità nel 2006), fedina penale illibata, eccetera.
Così, a occhio e croce e basandovi su esperienze personali, quanto potrei prendere alla fin della fiera?
Io mi sentirei di ipotizzare un 7/8 mesi di sospensione e un 800/1000 euro di multa. Per la detenzione non saprei, un 10/15 giorni al massimo, che gradirei molto sfangarmi con i lavori socialmente utili o giocandomi la condizionale.
Che dite, sono troppo ottimista?
bastians
23-09-2011, 08:01
sei mesi di sospensione, se non aggravanti notturne, la cifra boh...per la detenzione fai un calcolo di 250 euro al giorno, a me seconda fascia avevano dato 15 giorni di carcere senza aggravanti
Accidenti, l'aggravante notturna c'è, erano le 2 e 34, a verbale.
Ne tengono sempre conto? Se sì, temo che i mesi potrebbero essere anche nove.
Avv. Marrelli
23-09-2011, 14:10
ragazzi tenete presente che l'aggravante ad effetto speciale dell'"ora notturna" non si applica al periodo di sospensione ne all'arresto ma solamente all'ammenda che, quindi, può essere aumentata da 1/3 a 1/2 (di solito 1/3); il guaio è che la legge prevede che quest'aggravante non si possa bilanciare con eventuali attenuanti (es. generiche) e, quindi, quest'ultime si applicheranno sulla quantità di pena risultante dall'aumento per l'aggravante......considerando il tasso alcolemico concordo con bastians, la pena dell'arresto dovrebbe oscillare tra i 15 e i 20 giorni di arresto e quella dell'ammenda tra i 1000 e i 1500 euro...sarebbero da 19 a 26 gg di l.p.u.......
Vediamo se ho capito. L'aggravante notturna non incide sulla sospensione cautelare, ma solo sulla multa in sé e per sé (quella che va dai 600 ai 3200 euro, per interderci).
Poi, 15, 20 giorni di arresto, che potrebbero essere scontati con 30/40 ore di lpu. È corretto?
Domanda: mettiamo che io non riesca a trovare modo di scontarli attraverso lpu, posso giocarmi la condizionale e in questo modo non pagare i 250 euro al dì?
Avv. Marrelli
23-09-2011, 17:54
Vediamo se ho capito. L'aggravante notturna non incide sulla sospensione cautelare, ma solo sulla multa in sé e per sé (quella che va dai 600 ai 3200 euro, per interderci).
Poi, 15, 20 giorni di arresto, che potrebbero essere scontati con 30/40 ore di lpu. È corretto?
Domanda: mettiamo che io non riesca a trovare modo di scontarli attraverso lpu, posso giocarmi la condizionale e in questo modo non pagare i 250 euro al dì?
l'aggravante notturna non incide ne sulla sospensione cautelare ne su quella definitiva.....si, solo sull'ammenda (per la precisione da 800 a 3200).....si è corretto....certo che puoi giocarti la condizionale, visto che hai scritto che sei incensurato.....comunque ti consiglio di usare la condizionale come ultima soluzione perchè se poi dovesse capitarti di commettere un altro reato la cui pena, sommata a quella per il 186 cds, oltrepassasse i 2 anni, il giudice non te la concederebbe nuovamente; quindi, considerando che sei giovane (almeno immagino), non conviene giocarsi la condizionale per una "stronzata" del genere.....se vuoi dei consigli su come ti conviene procedere, chiedili pure: ovviamente senza "carte alla mano" saranno generici.....
Gentilissimo davvero, grazie.
Sì, ovviamente l'utilizzo della condizionale sarebbe l'extrema ratio. Vedremo.
Adesso, finché non arriverà la notifica della prefettura, non saprei che altro aggiungere. Non mi resta che sperare nei 6 mesi, che già mi sembrano un'infinità, e negli 800 euro; se saranno di più, pazienza. I 3 mesi di sospensione ipotizzati, seppur con tutte le cautele, dall'avvocato d'ufficio mi sembrano francamente una chimera, e sì che gli ho detto che ero 1 e 05, boh.
Grazie ancora.
Arrivata ieri la notifica. È andata come ipotizzato dall'avvocato, tre mesi... Va bene così, eh, ma francamente non me lo spiego.
bastians
23-10-2011, 14:50
perche' non te lo spieghi? e' solo la sospensione cautelare del prefetto che ha facolta' di sospendere da un minimo di 1 giorno ad un max di 1 anno, anche a me il prefetto in seconda fascia aveva dato 3 mesi, poi nel DP sono arrivati i 6 mesi minimi per questa fascia, quindi ho gia' scontato i 3 mesi dati dal prefetto ed ora aspetto che mi chiamino per scontare i restanti 3 mesi che mi mancano
Sì, mi sono espresso malamente. Mi fa strano perché di solito la prefettura interessata dà la sospensione cautelare minima prevista per la fascia. Anche il vigile che mi ha fatto la notifica era stupito.
Leggendo qua e là mi è sembrato di capire che chiedendo gli lpu si riducano anche i mesi di sospensione da DP, sbaglio?
gigi sullivan
24-10-2011, 16:40
se ti sbrighi a chiedere i LSU con il dimezzamento della pena te la cavi con tre mesi di sospensione. Altrimenti ti daranno sei mesi e quindi sconterai gli altri tre.
Grazie per la risposta. Appena avrò capito dove rivolgermi e come muovermi mi darò da fare per gli lsu. Meglio due "rate" da tre che sei di fila, ma se posso evitare è decisamente meglio.
Freschi di giornata.
Glicemia 82 (70-105)
Transaminasi ossalacetica 16 (5-34)
Transaminasi piruvica 12 (0-55)
Fosfatasi alcalina 55 (40-150)
Gamma GT 14 (12-64)
CDT 0,6 (<=1,3)
Non metto tutto l'emacromocitometrico, ma è tutto al di sotto dei tetti massimi.
Nemmeno un asterisco.
Be', direi che per la CML del 16 dicembre dovrei starci abbastanza dentro.
lebreton
02-12-2011, 22:11
ciao danman ma hai trovato come fare questi lsu?
Ciao lebreton. Non ancora, almeno ufficialmente. L'avvocato ha insinuato che ci sono discrete probabilità che il procedimento penale non parta mai, e me la sto prendendo comoda. Pure troppo, forse.
Comunque, tempo fa facevo l'operatore in comunità per tossicodipendenti (ironica la vita, adesso la parte del tossicodipendente la sto facendo io...) e mi hanno detto che non dovrebbero avere problemi a farmeli fare come volontario in comunità. Ancora nulla di ufficializzato, però.
SpadXIII
03-12-2011, 12:48
' solo la sospensione cautelare del prefetto che ha facolta' di sospendere da un minimo di 1 giorno ad un max di 1 anno
Ho letto da più di qualche parte nel forum questa cosa che il prefetto non può dare sospensioni maggiori di un anno... Da dove lo deducete? A me risulta che, probabilmente dall'ultima modifica del CdS, può arrivare a 2 anni, difatti ci son casi in cui la sospensione cautelare è stata maggiore ad 1 anno... Ovviamente non è il caso specifico di questo thread ma lo dicevo per chiarezza.
bastians
03-12-2011, 12:52
Ho letto da più di qualche parte nel forum questa cosa che il prefetto non può dare sospensioni maggiori di un anno... Da dove lo deducete? A me risulta che, probabilmente dall'ultima modifica del CdS, può arrivare a 2 anni, difatti ci son casi in cui la sospensione cautelare è stata maggiore ad 1 anno... Ovviamente non è il caso specifico di questo thread ma lo dicevo per chiarezza.
hai ragione ;)
SpadXIII
03-12-2011, 13:04
hai ragione ;)
Speravo tanto mi dicessi il contrario!! :p
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.