Visualizza Versione Completa : Urgente ??? Quale rimedio ???
GillesVilleneuve
22-09-2011, 07:29
Verbale di contestazione art. 186 - comma 2 - lett. A CDS del 24/07/2011.
Dopo aver atteso 5+15+30, inoltro presso la Prefettuta formale istanza di restituzione della patente come previsto dall'art.218 comma 2 cds.
Ad oggi alcun segnale da parte della Prefettura, nonostante anche numerose telefonate.
Che fare ???
Si può agire con l'art. 700 cpc ???
bastians
22-09-2011, 13:30
perche' non ti rechi di persona e chiedi la patente oppure spiegazioni sul fatto? magari hanno emesso l'ordinanza nei tempi giusti e non hai ancora ricevuto la notifica...
GillesVilleneuve
22-09-2011, 14:23
... ma la notifica interverrebbe, in ogni caso, oltre i termini:
accertamento 24/07/2011
emissione entro il 13/08/2011
notifica entro il 12/09/2011
Qui siamo nel 218 - 2 comma lettera A (e non nel 223) e la Prefettura dovrebbe essere fuori i termini ricostruiti dalla giurisprudenza.
Inoltre il 218 (anche se per altro motivo) parla di "notificata immediatamente".
Che fine farebbe poi la natura cautelare del provvedimento prefettizio?
Che ne pensi, bastians?
Grazie comunque.
GillesVilleneuve
22-09-2011, 16:01
Sull'argomento sarei curioso di conoscere, possibilmente, l'autorevole parere dell'Avv. Lorè
gigi sullivan
22-09-2011, 16:36
Verbale di contestazione art. 186 - comma 2 - lett. A CDS del 24/07/2011.
Dopo aver atteso 5+15+30, inoltro presso la Prefettuta formale istanza di restituzione della patente come previsto dall'art.218 comma 2 cds.
Ad oggi alcun segnale da parte della Prefettura, nonostante anche numerose telefonate.
Che fare ???
Si può agire con l'art. 700 cpc ???
attenzione a non confondere l'emissione dell'ordinanza con la notifica. se la prefettura ha emesso l'ordinan za nei tempi (credo 20 gg) è ininfluente la tempistica con la quale ti viene notificata. io andrei all'ufficio patenti di persona
bastians
22-09-2011, 16:44
... ma la notifica interverrebbe, in ogni caso, oltre i termini:
accertamento 24/07/2011
emissione entro il 13/08/2011
notifica entro il 12/09/2011
Qui siamo nel 218 - 2 comma lettera A (e non nel 223) e la Prefettura dovrebbe essere fuori i termini ricostruiti dalla giurisprudenza.
Inoltre il 218 (anche se per altro motivo) parla di "notificata immediatamente".
Che fine farebbe poi la natura cautelare del provvedimento prefettizio?
Che ne pensi, bastians?
Grazie comunque.
in teoria hai perfettamente ragione, ma io andrei di persona esponendo tutta la tempistica e articolo alla mano!
GillesVilleneuve
22-09-2011, 16:53
@ gigi sullivan
Sei dell'opinione della notifica senza termine ?!?
Come fa un procedimento amministrativo, per di più di natura cautelare, ha non concludersi senza una tempestiva notifica ???
@bastians
telefonicamente non sembrano propensi a darmi ascolto
il mio problema, adesso, è la restituzione della patente. Purtroppo, penso, che solo la notifica del provvedimento prefettizio mi consente di proporre il procedimento innanzi al Gdp. Senza quella notifica non posso opporre il semplice verbale degli accertatori, poichè la sospensione della patente è di esclusiva competenza del Prefetto (nel mio caso - lett.A); in particolare dovrebbe trattarsi di una sanzione amministrativa accessoria a sanzione amministrativa pecuniaria. Intanto il tempo passa... ecco perchè avevo pensato al 700.
Che ne pensi???
gigi sullivan
22-09-2011, 16:56
@ gigi sullivan
Sei dell'opinione della notifica senza termine ?!?
Come fa un procedimento amministrativo, per di più di natura cautelare, ha non concludersi senza una tempestiva notifica ???
@bastians
telefonicamente non sembrano propensi a darmi ascolto
il mio problema, adesso, è la restituzione della patente. Purtroppo, penso, che solo la notifica del provvedimento prefettizio mi consente di proporre il procedimento innanzi al Gdp. Senza quella notifica non posso opporre il semplice verbale degli accertatori, poichè la sospensione della patente è di esclusiva competenza del Prefetto (nel mio caso - lett.A); in particolare dovrebbe trattarsi di una sanzione amministrativa accessoria a sanzione amministrativa pecuniaria. Intanto il tempo passa... ecco perchè avevo pensato al 700.
Che ne pensi???
beh, mi ricordo di aver letto in qualche altro thread l'avvocato lore che ha detto che la legge prevede espressamente il tempo per la emissione dell'ordinanza (sempre che sia fascia a, altrimanti cade il discorso). mentre pare che per la notifica ci siano solo delle sentenze della cassazione che fissano in 90 giorni il tempo massimo, ma niente di più. oltretutto le sentenze della cassazione non fanno giurisprudenza, quindi dipende da come gli gira al gdp di turno
avvocato Lore conferma?
GillesVilleneuve
22-09-2011, 16:58
@ gigi sullivan
Attenzione però qui siamo nell'ambito del 218 e non del 223.
Avevo la tua stessa situazione, Patente ritirata il 3/7 in fascia A e sono arrivato al 16/9 senza novità....provavo a chiamare la prefettura ma niente... alla fine sono andato dai CC del mio paese e fra una cosa e l'alra è venuto fuori che la notifica non si sapeva che fine aveva fatto.... cmq si sono fatti rimandare il tutto dalla prefettura di dove era stata ritirata (sospensione emessa nei termini di 20gg) e mi hanno comunicato la notifica il 16/9 con scadenza sospensione il 1/10!!
GillesVilleneuve
22-09-2011, 19:08
@Robot
Anche se l"emissione dovesse essere OK, secondo me, la notifica e" da considerarsi fuori termine!
Intendi impugnare l'ordinanza?
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.