Visualizza Versione Completa : Concorsi pubblici...ebbrezza delitto colposo o non colposo??
Ciao a tutti!
Avrei da farvi una domanda..Mi voglio iscrivere ad un concorso che recita questa voce:
"non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi"
E un'altra voce che recita di aver tenuto condotta incensurabile.
Ora un anno e mezzo fa mi è stata ritirata la patente, seconda fascia, quindi sono nel penale, adesso sto facendo gli LSU, per non pagare l'ammenda e la reclusione, anche se sono ancora in attesa che il giudice mi dica se vanno o meno bene.
Ora..facendo gli LSU il reato viene estinto?ma comunque risulta nella fedina?
E soprattutto in questo caso qui..la guida in stato di ebbrezza può essere considerato delitto non colposo?Verrò scartata sicuramente alla domanda?
bastians
22-09-2011, 13:25
piu' che delitto la tua condanna e' una contravvenzione...pero' mi sa che in ogni caso devi dichiararlo, ci vorrebbe il parere del legale
Avv. Marrelli
22-09-2011, 20:07
ha ragione bastians......tu sei stata condannata per una contravvenzione e non per un delitto e, quindi, se la dicitura fosse stata "reati" non colposi allora avresti dovuto dichiararlo......in merito alla "condotta incensurabile" ritengo che bisogna valutare il tipo di concorso che vuoi fare.....ad es: in un concorso in magistratura anche una semplice misura di prevenzione, come una diffida, potrebbe essere ostativa....secondo me per andare sul sicuro e non incorrere, magari, in dichiarazioni mendaci, dovresti chiedere informazioni all'ente che ha emanato il bando....
Più che altro ho la fedina sporca :-/ con condotta incensurata s'intende fedina penale pulita giusto?
Avv. Marrelli
22-09-2011, 20:27
Più che altro ho la fedina sporca :-/ con condotta incensurata s'intende fedina penale pulita giusto?
be si.....almeno dovrebbe intendersi in questo senso....anche se, a ragionarci un attimo, la presenza di queste 2 dichiarazioni nella stessa "domanda" acquisisce un senso solo se si ritiene che l'assenza di precedenti o carichi pendenti per delitti non colposi, sia causa di esclusione obbligatoria; mentre una semplice condotta "censurabile", come ad es. una contravvenzione per guida in stato d'ebbrezza, sia liberamente valutabile dalla commissione....spero di essermi espresso abbastanza chiaramente...
Oppure forse l'incontrario, cioè...vediamo se mi spiego..la fedina penale dev essere pulita, ma in caso di procedimenti penali che non la macchiano..allora in quel caso ci possano pensare..
Perchè nel bando di concorso, alla prima dicitura, dice di allegare un foglio con su scritto i procedimenti penali subiti in caso ci fossero..
Quindi mi sa non ho proprio speranze...
Cmq grazie delle risposte!
Avv. Marrelli
22-09-2011, 20:44
Oppure forse l'incontrario, cioè...vediamo se mi spiego..la fedina penale dev essere pulita, ma in caso di procedimenti penali che non la macchiano..allora in quel caso ci possano pensare..
Perchè nel bando di concorso, alla prima dicitura, dice di allegare un foglio con su scritto i procedimenti penali subiti in caso ci fossero..
Quindi mi sa non ho proprio speranze...
Cmq grazie delle risposte!
ma se la fedina penale deve essere pulita, pena l'esclusione, allora che senso avrebbe distinguere tra delitti non colposi e colposi?....basterebbe pretendere una condotta incensurabile e basta....non trovi anche tu che sia logico?....
Beh non ti posso dare tutti i torti..forse è perché: non con tutti i delitti non colposi si macchia la fedina..
Quindi se hai la fedina penale pulita sei ok...se hai commesso qualche delitto non colposo..ma hai la fedina penale pulita idem ok..se invece è sporca no...
Mah...comunque li scrivessero un pò meglio...
Avv. Marrelli
22-09-2011, 21:13
Beh non ti posso dare tutti i torti..forse è perché: non con tutti i delitti non colposi si macchia la fedina..
Quindi se hai la fedina penale pulita sei ok...se hai commesso qualche delitto non colposo..ma hai la fedina penale pulita idem ok..se invece è sporca no...
Mah...comunque li scrivessero un pò meglio...
tutti i reati (delitti o contravvenzioni) colposi o non colposi che siano, "macchiano" la fedina quando a richiedere un certificato penale sia una pubblica amministrazione...gli unici reati che non comportano l'iscrizione nel casellario giudiziale a qualsiasi effetto e che, quindi, non "macchiano" la fedina, sono quelli oblazionabili... la guida in stato d'ebbrezza "macchia" la fedina ma in un concorso pubblico non dovrebbe essere causa di esclusione proprio in quanto non si tratta di un delitto ma di una contravvenzione che, quantunque dolosa, resta pur sempre una contravvenzione....ritengo che gli unici concorsi a cui osterebbe questo reato siano quello nelle forze dell'ordine e quello in magistratura; in merito a quest'ultimo posso dirti con sicurezza che nella domanda bisognava dichiarare solo di essere di condotta incensurabile. Quindi credo che nel caso del tuo concorso, la commissione abbia discrezione nel valutare la tua condotta, laddove una condanna per delitto non colposo sicuramente comporterebbe l'esclusione.....
bastians
22-09-2011, 21:13
se hai la fedina penale pulita pulita sei ok... ma se hai commesso qualche delitto non colposo (e sei stato condannato) non puoi avere la fedina penale pulita! almeno credo...
bastians
22-09-2011, 21:14
postato nello stesso istante :) tolto il dubbio grazie frank75 ;)
Beh..per l'appunto il concorso sarebbe per la marina militare :)
Comunque proverò anche a parlarne con l'avvocato per sentire meglio...
Grazie a tutti!!!
Avv. Marrelli
22-09-2011, 21:35
Grazie a tutti!!!
ma la marina militare non dovrebbe appartenere alle c.d. "forze dell'ordine".......
Avv. Marrelli
22-09-2011, 21:38
Grazie a tutti!!!
figurati bastians............m'interesserebbe sapere cosa ne pensi in merito alla possibilità di escludere una persona da un concorso pubblico in base ad semplice condanna per 186 cds...
Ahahaha...ho letto e ho risposto troppo veloce...forze armate...non forze dell'ordine :D pardon!
Più che altro...non dico che sia una bella cosa quella che ho fatto...anzi...
Però essere esclusi magari nell'esercito per una cosa così...quando magari chi ricopre posti in politica..ne ha combinate peggio..insomma..
bastians
23-09-2011, 07:58
figurati bastians............m'interesserebbe sapere cosa ne pensi in merito alla possibilità di escludere una persona da un concorso pubblico in base ad semplice condanna per 186 cds...
evito di dire cosa ne penso perche' probabilmente mi censurerebbero il post :D, ho sempre pensato fin dall'inizio della storia che mi avessero condannato solo per le mie intenzioni, volontarie o meno di far del male a qualcuno senza averne mai fatto in vita mia, chi di noi non e' mai uscito da un ristorante dopo una bella cenetta e un paio di bicchieri di vino o di birra? o dopo un aperitivo serale alla fine di una giornata di lavoro? le percentuali di incidenti per guida in stato di ebrezza sono ridicole rispetto a quelle per eccesso di velocita' o peggio chi scrive gli sms in auto..e ce ne sono tantissimi, io faccio 40.000 km all'anno e ne vedo di tutti i colori per le strade, abito in posto turistico e d'estate Dio mio ci sono persone NON ubriache che si fermano in mezzo alla strada (non accostano...leggi bene) IN MEZZO, per controllare le cartine stradali, fanno inversioni di marcia nelle curve e chi piu' ne ha ne metta, e questo per raccontare le cose piu' banali, solo che ora noi siamo sotto l'occhio della cronaca e bisogna dare l'esempio dopo una vita di permissivismo e menefreghismo senza uno straccio di informazione;
questo per stamani e' il mio vago pensiero :)
saluti a tutti e a frank che ci aiuta tanto
Buongiorno Avv,
io ho avuto un problema 15 anni fa ed ho avuto una condanna di 3 mesi e 20 giorni convertita in pena pecuniaria. Poi ho avuto alcuni ritiri di patente per stato d'ebrezza. Ora stò preparando il concorso di magsitratura. Ho chiamato il Ministeri di Giustizia chiedendo se sarò escluso dal bando e mi hanno risposto che, essendo una cosa vecchia molto probabilmente non fa niente, ma loro non fanni pizze (non ne ho capito il significato) e non mi possono dare alcuna certezza. Chi vuol esser lieto sia mi verrebbe da dire. La cosa più interessante è che nel sito del Ministero c'è scritto: percorsi chiari. è un tuo diritto
BIRUBIRU
20-10-2012, 09:17
Buongiorno avvocato,ciao bastian ne approfitto se vi dispiace per un'informazione simile io a gennaio dovrei pertire per l' estero definitivamente la domanda che vi pongo e la seguente secondo voi avrei dei problemi nel caso in cui dovessi chiedere la residenza o produrre documenti tipo che ne so per un attività commerciale visto che ho una fedina penale sporca relativa ad un 186? o secondo voi essendo una " contravvenzione" andrei liscio? grazie mille
Avv. Marrelli
30-10-2012, 18:57
Buongiorno avvocato,ciao bastian ne approfitto se vi dispiace per un'informazione simile io a gennaio dovrei pertire per l' estero definitivamente la domanda che vi pongo e la seguente secondo voi avrei dei problemi nel caso in cui dovessi chiedere la residenza o produrre documenti tipo che ne so per un attività commerciale visto che ho una fedina penale sporca relativa ad un 186? o secondo voi essendo una " contravvenzione" andrei liscio? grazie mille
la condotta specchiatissima ed illibata è un requisito indispensabile ai fini dell'accesso in magistratura e, pertanto, ritengo che condanne precedenti ancorchè datate e per contravvenzioni siano ostative all'accesso: del resto un Giudice condannato per guida in stato d'ebbrezza perderebbe di obbiettività nel caso in cui dovesse giudicare qualcuno per lo stesso reato.
In merito al trasferimento all'estero ritengo che condanne per contravvenzioni non comportino l'impossibilità ad aprire attività o ad assumere cariche pubbliche; però, ovviamente, bisognerebbe conoscere la legislazione dello Stato in cui ci si vuole trasferire.
Saluti
BIRUBIRU
31-10-2012, 21:32
grazie avvocato, gentilissimo speriamo che la legislazione in sudamerica sia molto light
Per i concorsi pubblici non devi avere avuto una condanna a + di 3 anni. Dovrebbero farti partecipare "con riserva"
BIRUBIRU
11-12-2012, 13:32
Avvocato,
come uno stupido avevo scritto passaporto e produzione documenti ora il problema che non ho valutato, è la richiesta del visto inizialmente turistico, in quanto nel sito internet del paese che dovrebbe ospitarmi mi richiedono i carichi pendenti, mi informero' meglio al consolato, poi Le faro' sapere cosi da avere un precedente positivo.....spero
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.