PDA

Visualizza Versione Completa : Tempi e modalità?

What
21-09-2011, 11:57
Buongiorno a tutti,
Qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi a seguito dell'accaduto quali sono i tempi per avere il verbale, il dp, andare a processo, fare le visite mediche?
Ho chiamato i vigili e mi hanno dato un termine di 120 gg prima di poter ritirare il verbale.
Io ancora non ho capito se il verbale e il dp sono due cose distinte, se il verbale può servirmi a qualcosa o mi serve soltanto il dp...
Sono di Roma, non so se i tempi cambiano da città a città ma indicativamente potreste indicarmi i tempi di tutta la procedura?
grazie mille

bastians
21-09-2011, 12:27
in che fascia? dipende dal carico di lavoro dei tribunali, a volte qualche mese a volte anche 2 anni

What
21-09-2011, 12:36
Anche questo è un problema: prima rilevazione 1.28 seconda 1.51 ma su quella specie di verbale che mi hanno rilasciato c'è scritto 186 c.
Scusa che significa 2 anni? e io che faccio nel frattempo? aspetto la burocrazia senza patente?

bastians
21-09-2011, 13:25
no, aspetti il decreto del prefetto che in via cautelare ti da la sospensione della patente, passato il periodo se ancora non hai ricevuto il DP allora ti riprendi la patente previe visite mediche ed aspetti la burocrazia

What
21-09-2011, 13:32
Ok mettiamo che il prefetto mi contesti il 186 c e io voglia scendere in seconda fascia. a quel punto dopo il decreto del prefetto posso già fare ricorso?

Avv. G. Lore
21-09-2011, 13:41
contro l'ordinanza di sospensione del Prefetto (non decreto) pui fare opposizione limitatamente alla parte amministrativa, ossia alla sospensione.
Il procedimento penale continua a sè stante

What
21-09-2011, 13:49
Perfetto, grazie mille è solo che non ne capisco assolutamente niente..

Avv. G. Lore
21-09-2011, 13:58
Come io sicuramente non capirò nulla del Suo lavoro :) a ognuno il suo :)

gigi sullivan
21-09-2011, 16:19
Buongiorno a tutti,
Qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmi a seguito dell'accaduto quali sono i tempi per avere il verbale, il dp, andare a processo, fare le visite mediche?
Ho chiamato i vigili e mi hanno dato un termine di 120 gg prima di poter ritirare il verbale.
Io ancora non ho capito se il verbale e il dp sono due cose distinte, se il verbale può servirmi a qualcosa o mi serve soltanto il dp...
Sono di Roma, non so se i tempi cambiano da città a città ma indicativamente potreste indicarmi i tempi di tutta la procedura?
grazie mille

Beh, cerchiamo di riassumere: teoricamente dovrebbe valere il valore più basso, quindi dovresti essere in seconda fascia. Se così fosse, da sei mesi ad un anno di sospensione (se non hai fatto incidenti, se non era notte e se non sei recidivo, sicuramente sei mesi).

A questo punto occorre distinguere la parte penale da quella amministrativa:

per il penale, come ti hanno detto, i tempi sono indefiniti. C'è chi ha aspettato anche quattro anni. Se non hai le aggravanti di cui sopra puoi valutare col tuo legale di chiedere i LSU, o in alternativa aspettare il DP e pagare l'ammenda, oppure, terza possibilità, patteggiare la pena richiedendo la sospensione condizionale (non pagheresti nulla e il reato si estingue dopo due anni).

Per quanto invece riguarda la patente, informati presso la tua CML sui tempi di attesa per fare la visita, e prenotala quanto più possibile in prossimità della scadenza del periodo di sospensione. Una volta fatta la visita, col certificato di idoneità in mano, ti vai a riprendere la patente.

Credo di non aver dimenticato niente

Ciao e (purtroppo) benvenuto

togi
21-09-2011, 19:28
ma i due anni per l'estinzione del reato, partono dalla data della sentenza/dp
o dal giorno del reato?

gigi sullivan
22-09-2011, 16:52
ma i due anni per l'estinzione del reato, partono dalla data della sentenza/dp
o dal giorno del reato?

data sentenza

togi
22-09-2011, 19:05
data sentenza

ok grazie

SpadXIII
14-11-2011, 13:24
siamo sicuri sicuri di questa cosa (che i due anni partano dalla data della sentenza)?