PDA

Visualizza Versione Completa : svolta irregolare a destra

tonianto
18-09-2011, 17:09
Ho bisogno un consiglio sull'opportunità di fare ricorso per la violazione del c.d.s 154, che se ho capito,riguarda la svolta a destra effettuata in modo irregolare.
Mi interessa non tanto per evitare il pagamento della multa, ma in quanto questa contravvenzione va ad aggravare una situazione più complessa che cerco di riassumere di seguito:
- ore 5 del mattino, mio figlio (22 anni), inserita la freccia, sta per svoltare a destra per immettersi nel passo carraio di un ingresso civico in cui era diretto
- da dietro sopraggiunge altra vettura ad alta velocità (guidata da neo patentato) che non riuscendo a frenare passa da destra la vettura di mio figlio, colpisce e stacca la ruota anteriore destra e termina la corsa contro archetti delimitanti il passo carraio sul marciapiede
- per fortuna nessun ferito;interviene la Polizia Locale (chiamata ingenuamente da mio figlio) che, oltre a rilevare il tasso alcolemico di 1,2 a mio figlio e 0,6 al neo patentato, contesta l'eccesso di velocità al neo patentato e la svolta irregolare a destra a mio figlio, nonostante sia testimoniato da tutti che avesse la freccia.
Purtroppo mio figlio ha firmato il verbale di contestazione, limitandosi a sostenere che se effettivamente ha avuto esitazione nello svoltare a destra è stato perchè ha visto dallo specchietto retrovisore l'auto arrivargli addosso, evitando così forse un impatto peggiore!

Ovviamente le conseguenze più gravi dell'incidente sono dovute al tasso alcolemico e ai danni all'auto, ma la contestazione di svolta irregolare le peggiora perchè diventa concorso di colpa sia per l'assicurazione che per il Prefetto!!!

La domanda quindi è: secondo voi quali speranze ci sono di vincere il ricorso per la multa di svolta irregolare a destra???? Varrebbe secondo voi, la pena tentarlo????
Nel caso vi mando il verbale.

Grazie mille per l'attenzione.

Avv. G. Lore
18-09-2011, 17:24
Il concorso di colpa sorge in automatico con la positività al test etilometrico, quindi a prescindere sussiste.
Sull'opponibilità del verbale è necessario esaminarlo.

tonianto
18-09-2011, 17:46
Eppure, per quanto ho capito dall'avvocato dell'assicurazione, avendo la clausola di rimborso anche con test etilometrico positivo, se mio figlio non risultasse corresponsabile dell'incidente avrebbe 100% ragione.
E anche ai fini del tempo di sospensione patente e sanzioni varie, mi sembra di aver capito che se si è responsabili dell'incidente si rischia una maggiorazione della pena.
Comunque ve lo mando il verbale, anche se non è facilmente leggibile per come è stato compilato.

PS Ho letto con interesse dalla vostra Home (stato di ebrezza) l'articolo della Dott.ssa Veronica Ribbeni che cita la sentenza 203/06 del Tribunale di Tempio Pausania per cui la sola prova dell'etilometro non sarebbe sufficiente a dichiarare la responsabilità penale ecc. ecc.. : ma allora????

Avv. G. Lore
18-09-2011, 18:16
Sentenze episodiche e indietro neltempo.
In Italia le uniche sentenze che contano qualcosa sono quelle della Cassazione.

Per il resto, non sapevo dell'esistenza della calusola, ovviamente muta tutto in tal caso.