PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per aver superato i 40 km/h

hegotgame
17-09-2011, 12:07
Salve,
mi è arrivata una multa dal Comune di Rocchetta a Volturno (Is) per aver superato il limite dei 40 km/h.

Il verbale dice:
Violazione dell'art. 142/8° comma del d.lgs. 30 aprile 1992 n° 285: su tratto di strada assoggettato a limite massimo di velocità di 40 kmh il veicolo è transitato a una velocità rilevata dallo strumento di 57 kmh che, ai sensi dell'art. 345 2°comma d.p.r. 16.12.1992 n° 495, è ridotta a 52kmh, superando di oltre 10 kmh e di non oltre 40 kmh il consentito.

La pena è di 3 punti sulla patente e di 169.50 euro.

Ho già pagato la multa, ma mi chiedo se è possibile che pongano un limite di 40 kmh anzichè i canonici 50 kmh e se avete precedenti, vinti, proprio relativi a questo autovelox di Rocchetta a Volturno.

grazie

Avv. G. Lore
17-09-2011, 12:13
La vicenda del limite orario non può rilevare perchè attiene al provvedimento di instaurazione del limite, che è amministrativo e andrebbe opposto (se si vuol contestare) entro 60 gg. dall'adozione dinanzi al Tar

hegotgame
17-09-2011, 12:20
La vicenda del limite orario non può rilevare perchè attiene al provvedimento di instaurazione del limite, che è amministrativo e andrebbe opposto (se si vuol contestare) entro 60 gg. dall'adozione dinanzi al Tar

scusi che vuol dire? ha sbagliato risposta?

Avv. G. Lore
17-09-2011, 12:23
Onestamente non mi sono così rimbecillito :)
La risposta è relativa al Suo post.
Riprovo a spiegarmi: la legittimità o meno del limite di velocità orario non può essere eccepita in sede di opposizione al verbale, perchè sarebbe un'eccezione svolta dinanzi a un Giudice incompetente.
La competenza è del TAR.
In sostanza se vuole contestare che il limite orario è illegittimo, doveva opporre il provvedimento di adozione entro 60 gg. al tar.

hegotgame
17-09-2011, 12:27
cosa si può fare dato che ho già pagato la contravvenzione?

le indico anche un link interessante
La provincia di Isernia mette definitivamente al bando gli autovelox | l'Occidentale (http://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:WpI-71qxqiAJ:www.loccidentale.it/node/106986+rocchetta+al+volturno+autovelox&cd=10&hl=it&ct=clnk&gl=it)

grazie

Avv. G. Lore
17-09-2011, 12:28
Non può fare nulla.
Il pagamento determina acquiescenza alla sanzione e deacdenza tanto dal diritto oppositivo quanto da quello ripetitivo della sanzione, a meno che a seguito di un procedimento penale passato in giudicato non emerga il reato di truffa