Accedi

Visualizza Versione Completa : rimozione auto con contraddizione tra cartello e tagliando.

occek
17-09-2011, 10:34
Salve, ho parcheggiato in un'area mercatale che di sera è stata adibita dal comune a parcheggio autovetture. All'interno era presente l'apposita macchinetta che rilascia i tagliandini,la quale mi ha stampato il ticket che riportava come fine di sosta autorizzata le ore 16 del giorno dopo.
Avendo io parcheggiato alle ore 23, al mio ritorno ho trovato l'area chiusa dal cancello e ho notato scritto in piccolo che dopo l'1 di notte era prevista la rimozione forzata dell'auto.
c'è possibilità di fare ricorso? Perchè gli importi sono di 103 E. per la rimozione e 39 E. per la multa.
Aggiungo che non vi è indicazione alcuna sull'avviso di accertamento di violazione del codice della strada, della persona che ha redatto il verbale (a parte una firma illeggibile).
Grazie mille.

Avv. G. Lore
17-09-2011, 11:56
Ciò che ha in mano non è il verbale, bensì un semplice preavviso lasciato sul parabrezza, trasparente per la legge e inopponibile.
L'unci atto opponibile è il verbale che verrà notificato, ergo mancanze o altro del preavviso non rilevano.
Bisogna valutare la segnaletica in loco, se indica il limite di apertura del posteggio o meno.

occek
18-09-2011, 18:57
Le riporto quanto scritto sul cartello: attenzione e' prevista la rimozione forzata per le auto che protraggono la sosta oltre l'orario consentito. Inoltre c'era un adesivo con specificati gli orari di sosta (quel giorno era consentita fino all'1). Ma non c'e' alcun riferimento riguardo la chiusura dei cancelli.

Avv. G. Lore
18-09-2011, 19:03
La chiusura del cancello è irrilevante.
Se la sosta si è protratta oltre l'orario tutto il resto che è venuto è legittimon purtroppo.