PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per sosta nello spazio riservato alla fermata autobu

superlolloz@gmail.com
16-09-2011, 10:56
Buongiorno a tutti,
Ieri la mia macchina è stata multata a Pavia in via Cavallini Franchi perchè secondo l'AUSILIARIO sostavo nello spazio riservato alla fermata dell'autobus. Il problema è che io ero a distanza di circa 15 metri (ho guardato ora e google mi da poco più di 14metri) dal palo della fermata in quanto la segnaletica a terra era assente perchè è stato fatto da poco il manto stradale (naturalmente le strisce blu non hanno perso tempo a rifarle). Nell'avviso di accertamento è stato indicato che io sostavo al civico numero 2, ma quel numero civico è l'unico nell'arco di 30 metri ed è quello che nella foto si veder vicino alla fermata!
Vi allego una foto per indicare dove ho sostato io (naturalmente quando ho parcheggiato io le linee gialle non c'erano):
http://img580.imageshack.us/img580/2195/multap.jpg
Tra l'altro dopo la fermata dell'autobus, come si può vedere dalle foto ci sono dei cancelli e poi i cassonetti, quindi c'è un ulteriore spazio dove la gente non può parcheggiare e che aiuta le manovre dei mezzi pubblici.
Non mi sembra affatto di aver infranto alcuna legge, se non magari per meno di un metro di distanza dagli esatti 15 metri, ma non è possibile che uno si vada a mettere con il metro ogni volta a misurare. Inoltre sull'avviso di accertamento non c'è scritto che tipo di ausiliario ha fatto la multa, quindi potrebbe anche essere che non fosse abilitato a questo genere di multe.
Vorrei sapere come devo comportarmi a proposito. Mi consigliate di andare direttamente dalla polizia municipale a cercare di chiarire o devo aspettare la notifica per poi fare ricorso?
Grazie dell'attenzione
Lorenzo

Avv. G. Lore
16-09-2011, 11:03
Il preavviso è atto irrilevante perchè non previsto da nessuna legge, tra l'altro neanche pagabile perchè in questa vicenda vi è la decurtazione dei punti.
Attenda il verbale e se ne avrà piacere lo invii per esaminarlo

superlolloz@gmail.com
16-09-2011, 11:07
Grazie Avv. Lore, naturalmente sul preavviso viene indicato che arriverà entro 150gg, saprebbe dirmi quanto ci mette di solito? Comunque sul preavviso c'è scritto che io posso pagarlo entro 10 gg dalla data dell'accertamento perchè non mi vengano aggiunte le spese di procedimento e spedizione.

Avv. G. Lore
16-09-2011, 11:11
Il termine non è più di 150 gg. ma di 90 (Legge 120/2010 di riforma del cds).
Legga bene il preavviso, ci dovrebbe essere specificato sul retro che in caso di decurtazione non è possibile pagarlo, a meno che invece della sosta su fermata bus, non Le sia stata contestata la sosta sulle strisce a zig zag, sono due cose diverse.

superlolloz@gmail.com
16-09-2011, 11:21
Sul Preavviso c'è scritto che verrà notificato entro 150gg.
Sulla modalità di pagamento c'è solo scritto:
"La conciliazione di questo Avviso di Accertamento, per non dare seguito alla notifica al proprietario del veicolo ovvero al responsabile di cui all'art. 196 del Codice della strada con aggravio delle spese di procedimento e di spedizione può essere effettuata soltanto entro 10 giorni dalla data dell'accertamento."

Sul fronte dell'avviso invece viene solo specificato:
"la violazione comporta la riduzione di 2 punti sulla patente"
Nessuna indicazione viene fatta a riguardo al fatto che in caso di decurtazione punti non è possibile pagarla.
E sono sicuro che mi sia stato contestato solo il fatto che sostavo nello spazio riservato alla fermata autobus, anche perchè le strisce a zig zag non c'erano (nuovo manto stradale fatto da un paio di mesi e nessuna segnaletica)

Avv. G. Lore
16-09-2011, 11:25
Sì sì, se è prevista la decurtazione solo sosta su fermata può essere, non può essere l'altra vicenda che non è soggetta a decurtazione.
Anche se pagasse ora sempre il verbale Le verrebbe notificato perchè bisogna svolgere la dichiarazione dei dati del conducente.
In sostanza il preavviso, già inutile di per sè, è pure scritto male.

superlolloz@gmail.com
16-09-2011, 11:31
Peccato che non valga niente! Al massimo lunedì vado dalla polizia municipale a chiedere spiegazioni e faccio presente anche le inesattezze. Ma nella notifica verrà scritto anche che tipo di ausiliario ha fatto l'accertamento? Perchè sul vostro sito ho letto per la prima volta dei due tipi di ausiliari.
Mi scusi se la "spremo" Avv. Lore, ma essendo una uomo di "scienza" e non di legge mi affido ai vostri preziosissimi consigli.
Grazie ancora per tutto l'aiuto.

Avv. G. Lore
16-09-2011, 11:36
Guardi nessun tipo di ausiliario è competente per tale vicenda a mio modo di vedere.
Sociramente non gli ausiliari legge 127/97, art. 17, comma 132 (strisce blu) e a mio modo di vedere (rinfrancato da varie sentenze del GdP di Roma accoglitive di miei ricorsi) neanche quelli della 127/97, art. 17, comma 133 (dipendenti aziende pubbliche trasporto) che per legge possono rilevare solo la sosta o circolazione delle corsie di percorrenza dei mezzi pubblici.
Ergo non le aree di fermata, per il quale l'art. 158 cds prevede esplicita ipotesi indipendente di divieto di sosta, dunque la 12797 concede delle facoltà a tali soggetti solo per le corsie preferenziali.

superlolloz@gmail.com
16-09-2011, 11:42
Grazie mille ancora per l'ottimo consiglio.
Ne terrò presente.

Avv. G. Lore
16-09-2011, 11:43
Si figuri