PDA

Visualizza Versione Completa : termini scaduti

fed
16-09-2011, 10:52
Buongiorno,

vorrei fare ricorso contro una multa per transito in ztl ma temo sia scaduto il termine dei 60 gg.
Oggi proverò a chiamare la polizia locale e chiedere se sanno dirmi quando a loro risulta la notifica della sanzione.
Nel caso avessi "sforato" i termini per presentare ricorso e pagare in misura ridotta, so che la multa si raddoppierebbe.
Ora mi chiedevo se convenga accordarmi con la polizia per pagare il doppio o aspettare la cartella.
A tal proposito volevo chiedere di quanto aumenti l'importo in cartella rispetto al doppio, ovvero alla ricezione della cartella dovrò sempre pagare il doppio più interessi e spese di notifica o l'importo è comunque ulteriormente maggiorato rispetto al doppio della sanzione?
Inoltre, alla cartella esattoriale ci si può opporre solo per vizi formali della stessa o anche impugnando il verbale della contravvenzione?
Grazie anticipatamente.

Avv. G. Lore
16-09-2011, 11:02
Se intende pagare, meglio farlo subito.
Solitamente la cartella tra more e interessi raddoppia o triplica l'importo già raddoppiato della sanzione

fed
16-09-2011, 11:30
Gentile avvocato,

l'ufficio verbali mi ha confermato la notifica avvenuta in data 15/7 quindi il termine per il ricorso è ahimè scaduto.
Lo stesso ufficio mi ha inoltre informato che l'iscrizione a ruolo avverrà tra circa 2 anni e che quindi teoricamente potrei pagare direttamente presso la loro sede il doppio della sanzione entro tale lasso di tempo.
Il comune è quello di Como.
E' verosimile che abbia questo tempo per "saldare" quanto dovuto?
O è meglio affrettarsi nel pagamento?
Grazie ancora.

Avv. G. Lore
16-09-2011, 11:37
Prima paga meglio è, in teoria dal 61esimo giorno possono iscrivere al ruolo

fed
16-09-2011, 15:30
La ringrazio.
Un'ultima cosa...ho visto sulla vostra home page uno strumento per calcolare la data utile entro quando effettuare ricorso.
Nel suddetto strumento vedo che c'è la possibilità di spuntare un'opzione per la sospensiva nel conteggio del periodo che va dal 01/08 al 15/09.
C'è qualche legge a riguardo? Nel senso, si possono evitare di contare le giornate (a me ne basterebbero poche) del mese di agosto ai fini del termine per il ricorso?
Cordiali saluti

Avv. G. Lore
16-09-2011, 15:48
La sospensive feriale va dall'1.8 al 15.9 (legge 742/69) ma solo ed esclusivamente per il ricorso al GdP che è procedimento giudiziale e non per il ricorso al Prefetto (procedimento amministrativo).

fed
16-09-2011, 15:53
interessante...questo vale per tutti i comuni?
Per chiarezza, essendomi stata notificata la contravvenzione in data 15/07 e volendo ricorrere presso il GdP, sono quindi ancora in tempo utile?

Inoltre ahimè ho un'altra "questione aperta" anche col comune di Lerici.
Posso approfittarne per chiedere qualche delucidazione direttamente in questo post o devo aprirne uno nuovo?

Grazie

Avv. G. Lore
16-09-2011, 16:00
Non centra niente Comune, Provincia o altro!!! :)
E' una norma processuale.
Che delucidazione vuole avere?

fed
16-09-2011, 16:28
Quindi sono ancora in tempo...? ottima notizia...

invece per quanto riguarda l'altra questione...
ho ricevuto tramite posta ordinaria circa una decina di giorni fa una lettera da parte del comune di Lerici in cui vengo invitato a pagare una multa che però non mi è stata mai notificata. O meglio, ricordavo di aver preso questa multa ma ricordavo anche l'intenzione di ricorrere nel momento in cui fosse stata notificata in quanto mi era stata fatta per aver parcheggiato la mia motocicletta in un parcheggio a strisce bianche "destinato ad autovetture". Comunque la notifica non mi è mai arrivata, e pensavo che non sarebbe più arrivata. Ho chiamato il comando di polizia del comune di Lerici il quale mi ha informato che secondo loro la multa era stata notificata il giorno 01/01/2010.
Io mi sono stupito e ho chiesto se avessero una ricevuta con la mia firma e a quel punto l'interlocutore ha precisato che non riuscendo (presumo il postino) a trovarmi in casa (tra l'altro la casa dove vivo è priva di cassette postali perchè i proprietari non vogliono installarle) la polizia ha notificato la contravvenzione al mio comune di residenza (Como) e che per loro a questo punto la contravvenzione è stata correttamente notificata. La cosa che mi stupisce è che nella lettera ricevuta (trovata sotto la porta) mi si invita a saldare l'importo entro il 30 settembre per non fare iscrivere a ruolo il procedimento. In pratica ora che so che la multa è stata spedita non ho possibilità, a sentire i vigili di Lerici, di ricorrere in merito al verbale, ma eventualmente di oppormi alla cartella, se non decidessi di pagare....insomma la cosa mi suona un po' strana. Tra l'altro l'eventuale infrazione è avvenuta in data 14/07/2009, e quando ho contestato oralmente il fatto che erano comunque passati più di 150 giornidal primo tentativo di notifica mi hanno detto che in un caso come questo (non essendo residente nel comune di Lerici) i termini per la notifica possono essere superiori ai 150 gg....spero di essere riuscito a spiegare la situazione essendo un po' confusa. Grazie

Avv. G. Lore
16-09-2011, 17:38
No ahimè la cosa è normale.
Contro il verbale nulla può fare.
Allo stato o paga, o attende la notifica della cartella (di importo più alto) e la opporrà per difetto di notifica dell'atto sotteso (verbale).
Specifico: notifica ex art. 140 cpc: destinatario non trovato, atto depositato alla Casa Comunale, invio di avviso di deposito, ivi si perfeziona la notifica.
L'avviso di deposito lo ha ricevuto?

fed
17-09-2011, 08:16
Mai ricevuto ASSOLUTAMENTE NULLA a riguardo se non la lettera del comune di Lerici di cui le ho parlato...
A suo avviso ci sono margini per opporre la cartella quindi? Il mio dilemma a questo punto è se pagare la sanzione (che tra l'altro è già più che raddoppiata) entro il termine indicato del 30/09 o se attendere la cartella e fare ricorso (che a mio avviso sarebbe più che lecito ma essendo ignorante in materia non ho la minima idea di quali sono i punti a mio vantaggio e quali quelli contro).

Grazie di nuovo per la disponibilità

Avv. G. Lore
17-09-2011, 09:14
Se Lei conferma che non ha ricevuto l'avviso di deposito i margini ci sono, ma - ripeto - mi baso sulle Sue parole non essendoci documentazione.
Magari chieda la copia della relata di notifica.

fed
17-09-2011, 15:13
Dovrei chiederla al comune di Como o alla polizia municipale di Lerici?
Grazie

Avv. G. Lore
17-09-2011, 16:05
Comune di Lerici

fed
17-09-2011, 23:27
anche se la polizia municipale di Lerici mi ha detto di averla notificata presso il comune di Como?:confused:

Avv. G. Lore
18-09-2011, 00:43
Non significa nulla.
La notifica del 140 ccp si deposita alla Casa Comunale (chiaramente del Comune di residenza) e se non ritirata torna al notificatore, ergo la relata di notifica ce l'ha il notificatore, in questo caso il Comune di Lerici

fed
19-09-2011, 09:02
La ringrazio. Dovendo recarmi in zona Lerici nei prossimi giorni andrò in comune a richiedere tale copia. Approfitterò nuovamente della sua gentile disponibilità una volta che avrò la relata per chiederle un parere sulle probabilità di vittoria di un eventuale ricorso in merito. Buona giornata

Avv. G. Lore
19-09-2011, 09:12
Le probabilità di vittoria, non verranno mai date!
Un legale non è un allibratore e le cause vinte o perse in partenza non esistono.
Si potrà valutare la fondatezza giuridica o meno.

fed
30-03-2012, 16:41
Gentilissimo avv. Lore,

non so se sia ancora disponibile. Provo comunque a proseguire la corrispondenza interrotta qualche mese fa.
Ero stato presso l'ufficio della polizia locale del comune di Lerici dove, alla mia richiesta di ricevere copia della relata di notifica, mi hanno consegnato 4 fogli:
- il primo è una richiesta fatta dal comando di polizia locale di Lerici all'ufficio anagrafe del comune di Como di accertamento anagrafico;
- il secondo è una richiesta di notifica del verbale sempre fatta dalla polizia locale di Lerici al Sindaco del comune di Como;
- il terzo e il quarto sono (credo) le copie della busta (o della cartolina) della raccomandata inviata dalla polizia di Lerici: nel secondo compare una spunta sulla casella di mancata consegna per irreperibilità del destinatario.
Questo è quello che mi è stato dato dalla polizia locale di Lerici. Da nessuna parte compare una notifica o un tentativo di notifica da parte del comune di Como. Nè tantomeno ovviamente una mia firma o di qualcuno in mia vece. Non so se sia possibile eventualmente allegare una copia di tali fogli e inviargliela.

Inoltre, ho ricevuto anche una lettera di sollecito di pagamento di tributi iscritti a ruolo per un'altra presunta contravvenzione nel comune di Milano. Questa, se non ricordo male, mi era stata notificata di persona da agenti della polizia locale di Milano (presumo ma non posso esserne certo). Evidentemente non l'ho mai pagata, ma anche in questo caso, come nel precedente, non ho ricevuto mai nulla (nessuna raccomandata), nemmeno la cartella esattoriale per il mancato pagamento della multa.
Sul sito equitalia infatti risulta questa cartella da pagare con relativi interessi.
Ho chiamato il numero verde di equitalia ma mi hanno detto che per visionare la relata di notifica devo recarmi personalmente presso l'ufficio equitalia di Como...Dovrei riuscire ad andarci tra una settimana circa...
Cosa mi consiglia di fare? E' normale che ci sia un tributo iscritto a ruolo quando non ho mai ricevuto la cartella? In effetti fino a poco tempo fa risiedevo a Como, ma vivendo da solo, e non essendoci alcuna cassetta postale nello stabile in cui ero in affitto, non sempre riuscivo a "intercettare" la posta, specialmente le raccomandate. A volte trovavo gli avvisi sotto la porta, ma altre volte, come in questi casi, o sono andati persi o il postino non le ha depositate (anche perchè in effetti non c'era la cassetta apposita). Avevo anche fatto notare la cosa sia ai proprietari, sia all'ufficio postale, ma la situazione non è mai cambiata.... La ringrazio anticipatamente.

Avv. G. Lore
30-03-2012, 16:51
Guardi invii tutta la documentazione per il Comune di Lerici e verifichiamo la cosa

lucadis83
31-07-2012, 11:30
Salve scrivo per chiedere se nel caso di multe accertate ed elevate prima del7/10/2011 il termine per proporre ricorso (notifica avvenuta via posta il 4/4/2012) è di 60 gg?

Io ho gia fatto ricorso contando i 60 visto che il termine di 30 è entrato in vigore solo in data successiva.

Sui verbali c'era scritto termine di 30, ma ho ritenuto tale termine errato.
Sempre sui verbali era anche scrtto: prima notifica avvenuta il 28-03-2011 a fronte di contravvenzioni accertate tutte prima del 7/10/2011 e inoltre quando il termine di 150 gg per la p.a. per la notifica era gia spirato (altra eccezione che ho proposto).

Graziel mille, saluti

Avv. G. Lore
31-07-2012, 11:32
sì 60 gg.