PDA

Visualizza Versione Completa : Multa atac, indirizzo vecchio

username
15-09-2011, 12:42
Buon pomeriggio,

a settembre 2009 ho preso una multa da 100eu su un autobus a Roma perché viaggiavo senza biglietto. Il verbale che mi è stato dato portava un indirizzo vecchio, al quale non abitavo gia da vari anni, perché il controllore non si è preoccupato di guardare sul retro della patente dove c'era l'aggiornamento. Pensavo che non sarebbe mai arrivata. Infatti ancora non arriva ma molte persone mi dicono che puo arrivare dopo svariati anni quintuplicata. Ora ho varie domande in merito:

la notifica mi doveva arrivare a casa o dovevo pagare subito?
la mora e le maggiorazioni sono applicabili dalla data del verbale o dal momento in cui la ricevo per posta?
è contestabile oppure è una causa persa? Esistono dei motivi per cui la si può considerare scaduta?
cosa conviene che io faccia, continuare ad aspettare oppure pagarla? Nella seconda opzione a quale ufficio devo rivolgermi?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.
Cordialmente,
un utente

Avv. G. Lore
15-09-2011, 12:48
Innanzitutto la notifica del verbale non ti deve arrivare, perchè la contestazione è stata svolta immediatamente lì la notifica si è perfezionata.
Se il pagamento non vi è stato entro 5 anni ti deve esser notificata un'ordinanza ingiunzione.
Ora sicuramente non puoi fare alcuna opposizione essendo scaduto il termine oppositivo.
Le more si calcolano da allora

username
15-09-2011, 12:58
Gentile Avv. Lore,
la ringrazio per la tempestiva risposta. In tal caso dove devo rivolgermi per mettere a posto la faccenda? All' agenzia delle entrate oppure in qualche ufficio atac? Inoltre, come faccio a calcolare di quanto è levitata la multa?

Avv. G. Lore
15-09-2011, 13:09
Atac.
L'agenzia delle Entrate non è competente in tale vicenda.

xbarbarax
02-11-2011, 09:46
Buongiorno!
Innanzitutto vi ringrazio per la disponibilità che mostrate, fa davvero onore avere l'opportunità di proporre problematiche a persone così dedite.

Ho ricevuto, nell'agosto del 2008 una multa atac, poche fermate dopo essere partita dal capolinea della via in cui abito. Il problema della mia zona è che non c'è alcun rivenditore di biglietti, l'unico giornalaio era chiuso per ferie, e non ci sono mai state macchinette per fare i ticket.
Non l'ho pagata, certa che i controllori non l'avrebbero notificata, nonostante il verbale rilasciato.
Mi è arrivata pochi giorni fa, maggiorata di 14,00 (credo per le spese accessorie), per un totale di 114,80€. Devo pagarla?
Per forza entro 30 giorni come è indicato nella multa?
Non ho questa disponibilità al momento, sono una studentessa, ma avrei la sicurezza di poterla pagare a dicembre.

Scusate per il disturbo, e vi ringrazio ancora per la disponibilità.

Avv. G. Lore
02-11-2011, 12:13
Purtroppo il verbale iniziale non doveva esserLe notificato, dato che la notifica si era compiuta al momento con la consegna immediata del provvedimento.
Ora ha ricevuto - presumo - un'ordinanza ingiunzione che deve essere notificata entro 5 anni.
Purtroppo da cià che dice è tutto regolare e ahimè se non paga verrà emessa successiva cartella

xbarbarax
02-11-2011, 12:48
La ringrazio, è stato gentilissimo.
Immaginavo fosse così, anche se speravo potesse non esserlo!

Avv. G. Lore
02-11-2011, 13:20
Mi spiace averLe dato una brutta notizia