PDA

Visualizza Versione Completa : Decurtazione punti e sospensione patente...che fare?

homer81ct
15-09-2011, 12:02
Salve a tutti
sono nuovo del forum. In preda al panico per una multa appena ritirata.
Nel giugno 2011 ho superato i limiti di velocità imposti di oltre 40 km/h.
Ho così avuto una decurtazione di 6 punti e la sospensione della patente.

In merito alla decurtazione dei punti devo indicare i dati della persona che guidava nel momento in cui è stata commessa l'infrazione.

Per quanto riguarda la sospensione della patente è presente un invito a presentarsi presso comando polizia stradale.

La mia domanda è la seguente: Pago la multa, comunico i dati di chi guidava e mi tolgono i punti. Ma se non mi presento per la sospensione della patente cosa succede?

Mi sospendono la patente "'d'ufficio" utilizzando i dati per la decurtazione dei punti o vado incontro ad ulteriore ammenda?

In caso di ulteriore ammenda, questa sostituisce la sospensione della patente?

Potreste darmi delucidazioni in merito, con un mio amico avvocato abbiamo fatto delle ricerche ma quest' ultimo punto in particolare non è chiaro.

grazie

Avv. G. Lore
15-09-2011, 12:27
Se non si presenta verrà elevato un verbale per la violazione dell'art. 180 cds da € 389,00 e niente sospensione

homer81ct
15-09-2011, 13:12
Grazie tante per la delucidazione.

Avv. G. Lore
15-09-2011, 13:13
Si figuri

homer81ct
15-09-2011, 17:26
Un'ultima info: nel caso presentassi i dati patente di un'altra persona, sarebbe possibile utilizzare una delega per la presentazione della patente ai fini della sospensione? Basta una autocertificazione o é necessaria una forma particolare?

Avv. G. Lore
15-09-2011, 17:30
Su questo deve informarsi chiamando l'organo accertatore.
Dal mio punto di vista nessun limite alla delega.

homer81ct
15-09-2011, 17:42
ok, ancora grazie mille per l'aiuto

Avv. G. Lore
16-09-2011, 10:42
Si figuri, si è qui per questo.

homer81ct
31-10-2011, 00:02
salve
scusate se riesumo questo post ma ho leggo l'articolo 180 cds e riporto testualmente: "Chiunque senza giustificato motivo non ottempera all'invito dell'autorità di presentarsi, entro il termine stabilito nell'invito medesimo, ad uffici di polizia per fornire informazioni o esibire documenti ai fini dell'accertamento delle violazioni amministrative previste dal presente codice, e dall'art. 32 della legge 24 dicembre 1969, n. 990, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 a euro 1.596. Alla violazione di cui al presente comma consegue l’applicazione, da parte dell’ufficio dal quale dipende l’organo accertatore, della sanzione prevista per la mancanza del documento da presentare, con decorrenza dei termini per la notificazione dal giorno successivo a quello stabilito per la presentazione dei documenti."

Questo conferma il fatto che in caso di mancata presentazione del documento mi viene elevata un'ulteriore verbale (evitando la sospensione) o che oltre al verbale mi prendo anche la sospensione?

Avv. G. Lore
31-10-2011, 09:32
No, che viene elevata la sanzione del 180 senza sospensione