PDA

Visualizza Versione Completa : Rimozione coatta posto ris.disabile mal segnalato

valerio5
15-09-2011, 09:09
Salve a tutti agli inizi di agosto mi è stata rimossa l' auto parcheggiata a lato del posto riservato ai disabili sotto la mia abitazione dove parcheggio tutti i giorni da circa 20 anni .Il parcheggio è a lisca di pesce, la segnaletica orizzontale che delimita lo spazio riservato al parcheggio disabili è posta alla destra del cartello (segnaletica verticale). La mia auto risultava quindi posteggiata quasi frontalmente al cartello ( a sinistra della segnaletica orizzontale). Su richiesta di un avente diritto al posto disabili interveniva una pattuglia dei vigili urbani, la quale incurante della segnaletica orizzontale (visibile seppur in non buonissimo stato), posta a lato destro del cartello si avvaleva solo della segnaletica verticale, mi contestava l’ infrazione di sosta su spazio riservato a disabili disponendo la rimozione del mezzo. Quando ho parcheggiato era presente nella mia autovettura un amico il quale si assicurava al momento della discesa dall' abitacolo che non invadessi in alcun modo lo spazio delimitato (striscia gialla) riservato al parcheggio disabile. Proprio di fronte al parcheggio in questione vi è un' attività di ristorazione, un dipendente della stessa può testimoniare che la mia auto al momento della rimozione risultava posteggiata a lato sinistro dello spazio delimitato al parcheggio disabile e che la striscia gialla che evidenzia lo stesso era presente così come lo è da diversi anni.
Il giorno seguente alla rimozione su mia richiesta intervenivano tre vigili urbani sul luogo in questione ai quali spiegavo l' accaduto chiedendo la motivazione per la quale mi è stata rimossa l' auto. Il più alto in grado notava innanzitutto anomalie riguardo la disposizione dello spazio per la discesa disabili la quale era posta a lato destro del parcheggio anziché al lato sinistro. I tre vigili constatando la presenza della segnaletica orizzontale mi invitavano a presentare al comando vigili urbani una tesi di autodifesa sostenendo che la multa quasi sicuramente mi sarebbe stata annullata ma non avrei ottenuto alcun rimborso in merito ai 57, 50 euro di custodia del mezzo presso deposito giudiziario. Inoltre su richiesta del più alto in grado il giorno stesso venivano ripassate nell' esatta posizione le strisce gialle con la modifica del solo spazio per la discesa disabile che veniva quindi posto a lato sinistro del parcheggio stesso.
Da notare che al momento dell' intervento dei tre vigili nel posto dove il giorno precedente mi è stata rimossa l'auto vi era posteggiata un'autovettura la quale non aveva esposto alcun tipo di pass per disabili. Ho domandato quindi alle tre autorità quale fosse il motivo per il quale non provvedessero a rimuovere l' auto che è rimasta parcheggiata nel medesimo posto per giorni.
In risposta alla tesi di autodifesa il comandante della caserma vigili urbani non accoglieva la mia richiesta di annullamento del verbale in quanto la mia autovettura era posta frontalmente alla segnaletica verticale aggiungendo inoltre la segnaletica orizzontale è stata modificata il giorno successivo alla rimozione del mezzo su mia richiesta .
Pochi giorni fa mi sono recato da un consigliere civico della mia città il quale prendendo atto dei fatti mi ha invitato a ricorrere al giudice di pace.
Secondo voi quali sono le azione che posso intraprendere e eventualmente che tipo di risarcimento danni posso ottenere una volta riconosciuta la mia ragione?

Avv. G. Lore
15-09-2011, 10:03
Domanda preliminare? ha già ricevuto la notifica del verbale o ha solo il preavviso sul parabrezza?
Ha fatto foto dello stato dei luoghi antecedente al rifacimento della segnaletica? ha un documento che indichi il rifacimento della stessa a seguito di ua segnalazione?
Con documenti alla mano si può valtare un eventuale ricorso.
La prova oer testi, da sola, difficilmente sarebbe ammessa e il Giudice in tal caso potrebbe orientarsi a chiedere la querela di falso

valerio5
15-09-2011, 10:15
Attualmente non mi è stata recapitata nessuna notifica, non ho foto antecedenti il rifacimento ne documenti in merito allo stesso però ho foto successive al rifacimento e testimoni sull'accaduto. Dove potrei recuperare un documento che indichi il rifacimento? Grazie

Avv. G. Lore
15-09-2011, 10:24
In Comune, anche se da questa frase "In risposta alla tesi di autodifesa il comandante della caserma vigili urbani non accoglieva la mia richiesta di annullamento del verbale in quanto la mia autovettura era posta frontalmente alla segnaletica verticale aggiungendo inoltre la segnaletica orizzontale è stata modificata il giorno successivo alla rimozione del mezzo su mia richiesta" mi pareva di aver capito che aveva un documento attestante tale vicenda.
Onestamente con ciò che ha in mano vedo molti ostacoli in sede oppositiva

valerio5
15-09-2011, 10:36
Se procurassi il documento come potrei proseguire la mia difesa? Al momento del rifacimento erano presenti tre vigili i quali hanno constatato la presenza della segnaletica prima del rifacimento, potrei chiamarli in causa per testimoniare il vero e che quindi le strisce erano presenti? Grazie avvocato

Avv. G. Lore
15-09-2011, 10:47
Potrebbe esser fatto sì

valerio5
15-09-2011, 11:00
se fossero favoreli a rilasciarmi una dichiarazione spontanea in merito come potrei proseguire la mia difesa?

valerio5
15-09-2011, 11:10
aggiungo alla prima esposizione che il giorno seguente alla rimozione della mia auto è stata rimossa davanti a me e altri testimoni,su richiesta dei tre vigili un'autovettura che non esponeva alcun pass disabili che era posteggiata a lato destro del posto dove il giorno precedente mi era stata rimossa l'auto e quindi sullo spazio riservato al parcheggio disabili.solo dopo suddetta rimozione avveniva il rifacimento della segnaletica orizzontale. puo bastare come prova che le strisce erano presenti? altrimenti perchè spostarla? avrebbero spostato l autovettura che era nel posto dove ero posteggiato io il giorno precedente altrimenti dato che io ho anche chiesto loro di provvedere a farlo

Avv. G. Lore
15-09-2011, 11:10
In sede giudiziale non hanno rilevanza le dichiarazioni spontanee.
La prova per testi (se ammessa) va fatta dinanzi al Giudice

valerio5
15-09-2011, 11:13
quindi devo procurare le generalita dei tre vigili e invitarli dal giudice di pace?

Avv. G. Lore
15-09-2011, 11:20
Guarda la questione è complessa, perchè si tratta prima di capire se sai come funziona un procedimento giudiziale.
Non è così semplice se (bontà tua) non sei competente della materia e non è possibile su di un forum spiegarti tutto a menadito.
Se hai bisogno di una strada, contatta un avvocato della tua zona, perchè altrimenti rischiamo di scrivere pagine e pagine senza una particolare rilevanza pubblica.
In sostanza, comunque, è da svolgere un ricorso come atto giudiziale, quindi secondo le necessarie impostazioni formali e non di un atto giuridico che deve avere una parte fattuale, una di approfondimento giuridico-giurisprudenziale e una conclusiva contentente la/le domanda/e su cui il Giudice dovrà pronunciarsi.
Tra le domande vanno annoverate anche le richieste istruttorie, indicando il contenuto dei capitoli di prova e i nominativi dei testi che si intendono citare.

valerio5
15-09-2011, 11:23
aggiungo alla prima esposizione che il giorno seguente alla rimozione della mia auto è stata rimossa davanti a me e altri testimoni,su richiesta dei tre vigili un'autovettura che non esponeva alcun pass disabili che era posteggiata a lato destro del posto dove il giorno precedente mi era stata rimossa l'auto e quindi sullo spazio riservato al parcheggio disabili.solo dopo suddetta rimozione avveniva il rifacimento della segnaletica orizzontale. puo bastare come prova che le strisce erano presenti? altrimenti perchè spostarla? avrebbero spostato l autovettura che era nel posto dove ero posteggiato io il giorno precedente altrimenti dato che io ho anche chiesto loro di provvedere a farlo. prima di rimuovere quell auto avrebbero dovuto scattare una foto a quell auto giusto? potri riuscire a procurare quella foto? se si in che modo?

Avv. G. Lore
15-09-2011, 11:26
Nessuna foto avrebbe divuto esser fatta