PDA

Visualizza Versione Completa : Circolazione contromano - assenza di segnaletica

chikko
15-09-2011, 08:17
Salve, vi scrivo per avere qualche conferma su quanto mi è già stato detto da alcuni amici.
In pratica ieri sera mi sono immesso (uscendo da un parcheggio) in una via a mio giudizio sufficientemente larga percorrendola "contromano" e sono stato fermato da una volante della polizia che mi ha fatto una multa di 154€ e 8 punti decurtati dalla patente (sono neopatentato) per violazione dell'articolo 143 comma 11. Mentre parlavo con i poliziotti ho avanzato come scusa/protesta il fatto che non fosse presente alcun tipo di segnalazione (cartelli di senso unico, controsenso o, uscendo dal parcheggio, obbligo di svolta a destra) e che non essendo io del posto non potevo avere idea del fatto che quella fosse una strada a senso unico non trovando alcun cartello che lo segnalasse. Mi è stato risposto che era impossibile fossero assenti i cartelli e che in ogni caso lo avrei dovuto capire guardando il senso delle macchine parcheggiate (:confused:)
Dopo aver firmato il verbale in cui specificavo fra le mie dichiarazioni di non aver visto alcuna segnaletica, sono tornato sul posto per accertarmi che non ci fossero i cartelli su citati ed ho scattato 4 diverse foto del posto per dimostrarne appunto l'assenza.
E' possibile quindi con questi presupposti fare ricorso per annullare la multa ed evitare la decurtazione dei punti dalla patente?

Grazie in anticipo per l'aiuto che date.
Saluti,
Francesco

Avv. G. Lore
15-09-2011, 08:43
Un parere si da solo carte alla mano.
Comunque da ciò che dice si scorge la possibilità di eccepire il c.d. vizio di percezione

chikko
15-09-2011, 12:10
Temo di non aver afferrato bene il significato di questa frase:

Comunque da ciò che dice si scorge la possibilità di eccepire il c.d. vizio di percezione

Per "documenti alla mano" intende una foto o copia del verbale?

Avv. G. Lore
15-09-2011, 12:28
Entrambi

chikko
15-09-2011, 12:47
Allora invio una mail a info@ricorsi.net con quanto scritto sopra e una copia del verbale, attenderò poi risposte.

Grazie ancora.