PDA

Visualizza Versione Completa : Circolare Ministero delle Finanze su pronunce giurisdizionali esecutive



antilops
14-09-2011, 14:54
Gentile redazione, avrei un quesito da sottoporvi. Vorrei sapere se la circolare del Ministero delle Finanze 6 agosto 2007, n.28, in cui si afferma che le P.A. prima di effettuare un pagamento di importo superiore ai 10.000 Euro verificano anche in via telematica, se il beneficiario è inadempiente all'obbligo di versamento derivante dalla notifica di una cartella di pagamento e che, però, i pagamenti disposti in virtù di pronunce giurisdizionali esecutive sono esclusi dal campo di applicazione della suddetta circolare, ha avuto un seguito e gli eventuali orientamenti giurisprudenziali.
Il caso pratico dovrebbe essere: causa tra privato e P.A., vittoria del privato con conseguente condanna (esecutiva) della P.A., a questo punto il privato che ha un debito notificatogli con cartella esattoriale superiore ai 10.000 Euro, può intascare il credito?
Grazie :)

Avv. G. Lore
14-09-2011, 15:53
Le circolari non sono fonti di legge primarie, ma sostanzialmente atti interni alla p.a. quindi la loro spendibilità è a uso e consumo della stessa p.a.
diciamo che se dovesse esser seguita tanto vessatoria non è, perchè comunque permette la compensazione con un debito con l'Erario e temo che in questo periodo verrà adempiuta.

antilops
14-09-2011, 17:05
Ma materialmente la P.A. in questione dovendosi attenere a quanto disposto nella suddetta circolare dovrebbe comunque non tenere conto dell'inadempienza del soggetto privato dato che il credito del privato si basa su una pronuncia giurisdizionale. Almeno, così pensavo di aver capito.

Avv. G. Lore
14-09-2011, 17:13
Chiedo venia ma il mio post non era chiaro.
Mi scuso.
Volevo dire che le circolari sia se applicate che non non comportano particolari cogenze perchè non sono fonti primarie.
Chiaramente le sentenze esecutive sono espressamente escluse da tale circolare, ma volevo riferire che l'eventuale applicazione di tale contenuto non vesserebbe il cittadino perchè comunque avrebbe un indiretto vantaggio dalla compensazione con un debito tributario.

antilops
14-09-2011, 18:21
Non si scusi, non ce n'è motivo :) La ringrazio molto per avermi chiarito questi dubbi.
Grazie ancora :)

Avv. G. Lore
14-09-2011, 18:54
si figuri