PDA

Visualizza Versione Completa : Avviso di giacenza

maxthewizard
14-09-2011, 08:55
Buongiorno, ho trovato ieri nella cassetta della posta la famigerata busta delle lettere verde delle poste italiane di Comunicazione di Avvenuto Deposito il cui soggetto richiedente è la polizia municipale. Non ho però mai ricevuto l'avviso di notifica per questa raccomandata. Per legge non dovrei riceverli entrambi? La multa è valida in questo caso?
Grazie anticipatamente

Massimiliano

Avv. G. Lore
14-09-2011, 13:12
Da quello che dice è tutto regolare.
Lei non è stato trovato al momento della notifica, l'atto è stato depositato e Le è stato inviato l'avviso di deposito.
Questo prevede l'art. 140 c.p.c.

maxthewizard
14-09-2011, 13:26
grazie della risposta innanzitutto, ma la legge non prevede che debbano essere emessi due avvisi, il primo inerente il primo tentativo di notifica e un secondo da parte dell’ufficio postale (inerente la giacenza), da lasciare nella cassetta postale o affiggere sulla porta? avendo io ricevuto solo il secondo avviso, il procedimento è valido?

Avv. G. Lore
14-09-2011, 13:48
Questo prevede la legge.
art. 140 cpc: Se non e' possibile eseguire la consegna per irreperibilita' o per incapacita' o rifiuto delle persone indicate nell'articolo precedente, l'ufficiale giudiziario deposita la copia nella casa del comune dove la notificazione deve eseguirsi, affigge avviso del deposito in busta chiusa e sigillata alla porta dell'abitazione o dell'ufficio o dell'azienda del destinatario, e gliene da' notizia per raccomandata con avviso di ricevimento.

Ciò che rileva ai fini della corretta notificazione è l'invio dell'avviso di deposito, ricevuto il quale (o qualora una volta ricevuto non si va a ritirare l'atto decorsi 10 gg. dal deposito) la notifica si perfeziona.

Solo se manca l'invio dell'avviso di deposito la notificazione è nulla.

maxthewizard
14-09-2011, 13:50
Non sono stato molto chiaro, adesso spulciando un po' su internet forse ho capito l'arcano; non ho ricevuto alcuna notifica di questa raccomandata, nè sulla porta nè in cassetta (quella che ho capito chiamarsi "avviso di giacenza"); ieri però ho ricevuto la busta verde di "comunicazione avvenuto deposito" presso le poste, che è solo informativa. al suo interno però è stata barrata la scelta "l'avviso di giacenza è stato: immesso in cassetta".
io non l'ho di certo ricevuto e penso che proceduralmente sarebbe da annullare, ma se loro affermano di avermelo immesso in cassetta hanno ragione a priori? non devono documentarlo in qualche modo?

Avv. G. Lore
14-09-2011, 13:54
No perchè fa prova fino a querela di falso.
Comunque, Le ripeto, l'avviso di deposito che ha ora ricevuto è lìunico atto che se mancante comporterebbe la nullità della notifica