PDA

Visualizza Versione Completa : Guida in stato d'ebbrezza Fascia B. Tanti dubbi.

brigante
13-09-2011, 12:14
Salve a tutti e complimenti per il forum, mi è stato di grande aiuto per campire almeno il 20% di questa legge a mio modesto avviso "bizzarra".
Espongo i fatti.
In data 15/08/2001 alle ore 1:30 mentre guidavo a circa 40Kmh vengo fermato ad un posto di blocco dei carabinieri. Con uno strano attrezzo rosso mi viene chiesto di soffiare, soffio e il carabiniere mi invita a scendere e mi inviata a soffiare in uno strano aggeggio ( l'etilometro ).
Prima prova 1.47 secondo prova a distanza di 5 minuti 1.44
Senza portarla per le lunghe vi riporto cosa è scritto nel verbale.
Nel primo, cioè quello di colore giallo in stamaptello p scritto che ho violato l'articolo 186 cds comma 2 lett quello che è scritto a mano è incomprensibile.
Poi viene riportata marca del modello dell'etilometro etc...la vettura viene affidata ad un'amico che mi aveva chiesto la cortesia di accompagnarlo.
Il trasgressore io non dichiaro nulla.
Non vi è multa infatti vi è scritto "NON AMMESSO" mi sto riferendo alla parte del verbale che indica le modalità di estinzione....Alla voce che indica dove posso proporre ricorso entro i 60gg si legge solo la mia città ma il resto è incomprensibile.
Alla voce sansioni accessorie vi è marcato un si e "Sospensione" patente di guida e perdita di punti 10.
Poi ho altri due fogli bianchi, dove c'è scritto poco o nulla, e credo che molti di voi sanno come sono fatti. Dice che ero palesamente in stati di ebbrezza perchè alla seconda prova etc...
Su questo verbale il mio domicilio è sbagliato, cioè è stato scritto dal carabiniere il nome della strada dove sono stato fermato, che è simile all'indirizzo dove abito.
Io non ho firmato nessuno dei due verbali.
Il punto ora è questo.
Credo di avere la patente da 97, mai avuto incidenti mai decurtazioni di punti, insomma guido con prudenza.
Al momento del test, cioè quando mi è stato chiesto di soffiare non mi è stato chiesto se volessi farmi assistere da un'avvocato, non mi è stato spiegato che mi stavano ritirando la patente, e tante piccolezze che credo contino poco.
Mi rendo conto che è difficile credermi ma la mia situazione è la seguente.
Io ho un dente del giudizio superiore che andrebbe tolto di corsa in quanto storto/cariato. Io quella sera avevo una medicazione e stavo effettuando gli sciacqui dre volte al giorno con un colluttorio a base alcolica. Quella sera avevo bevuto una birra, e tutto ero fuorchè brillo/ebbro o ubriaco.
Il mio dente andrebbe estratto e di corsa, in quanto un'eventuale infezione più forte potrebbe risalire fino al cervello, io continuo a fare sciacqui e vado avanti.
Il quadro della situazione è questa:
1) Io potrei dimostrare carte alla mano che stavo usando soluzione alcoliche per combattere un'infezione, tuttavia non ero al corrente del fatto che un colluttorio potesse alterare il test dell'etilometro
2) Il carabiniere non mi ha chiesto se volessi essere assistito da un'avvocato, ma questo credo sia difficile da dimostrare.
3) Il verbale dei carabinieri è errato ( mi riferisco ai due fogli bianchi ) in quanto la residenza indicata non è corretta.
4) Non mi sono stati rilasciati i ticket dell'etilometro, leggendo il forum credo che il carabiniere dovesse lasciarmeli
5) alla voce sanzioni accessorie il carabinieri ha scritto "Sospensione patente di guida" non dovrebbe essere ritiro?
E magari altre cose che adesso non mi vengono in mente.
Ad oggi sono 28giorni che è accaduto il fatto e non mi è stato notificato nulla, ho letto che per le sanzioni amministrative vi è questo limite dei 20 o 30gg ma non per le sanzioni penali, ma io leggendo il 218 leggo sempre di questo limite.
Ora mi chiedevo, che cosa mi consigliate di fare?
Che voi sappiate mi dovranno comunicare qualcosa oppure a me non mi arriverà mai niente vista la fascia B?
Esiste un decorso del termini? intendo dire se passano 60 giorni e non mi notificano nulla, possibile che io non posso richiedere la restituzione della patente?
Il dente di cui parlavo è veramente in cattive condizioni ma non lo tolgo, è l'unico modo per dimostrare che non ero ebbro, cosa che avrebbe dovuto constatare anche il navigato carabiniere.
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

gigi sullivan
13-09-2011, 12:20
Ciao. Innanzitutto i verbali che hai in mano non sono opponibili.

Quello che ti consiglio di fare è, una volta ricevuta l'ordinanza di sospensione, fare opposizione al GDP assistito da un avvocato, previa documentazione medica che attesta che stai facendo le cure che dici. Potrebbe andarti bene.

Ovviamente poi quando arriverà il decreto penale, potresti opporti anche a quello.

brigante
13-09-2011, 12:49
Ciao Gigi ti ringrazio per la risposta.
Entro quanto tempo dovrebbe arrivarmi questa ordinanza?
Allo stato attuale io rischio di poter essere trasportato d'urgenza all'ospedale.
C'è un termine massimo entro quanto mi deve essere notificata la sospensione?

Avv. G. Lore
13-09-2011, 12:51
Nessun termine di legge ahimè, dato che non si può applicare il 218 cds.
Qualche sentenza della Cassazione parla di 90 gg.

brigante
13-09-2011, 13:14
Nessun termine di legge ahimè, dato che non si può applicare il 218 cds.
Qualche sentenza della Cassazione parla di 90 gg.
La ringrazio per la risposta anche se purtroppo pesa come un macigno.
Beh da quanto mi sembra di capire sono in un bel pasticcio, non posso contestare d'urgenza il verbale per via della mia condizione al dente? o meglio non posso rivolgermi sempre d'urgenza al GDP e spiegare la situazione? Tengo a precisare che qualsiasi medico concorderebbe sul fatto che questo dente va tolto d'urgenza.
Ma se lo tolgo dopo al giudice cosa dico?
Inoltre la macchina non è intestata a me quindi credo che in questo caso raddoppi tutto...
Veramente non capisco questa legge in che modo è stata fatta.

bastians
13-09-2011, 13:30
il dente e' assolutamente ininfluente sul valore dell'etilometro, il colluttorio a base alcolica e' dimostrato che non modifica l'esito dell'etilometro, toglilo con tranquillita' e levati almeno sto fastidio, l'auto non tua non influisce, non raddoppia nulla visto che in seconda fascia non c'e' il sequestro del mezzo, per i termini di notifica si fa riferimento all'art. 223 e non al 218

massimo
13-09-2011, 14:02
Quel che farei al tuo posto è fare immediatamente ricorso al giudice di pace motivando con la questione del dente che non è un granchè ma meglio di niente. Nel frattempo, secondo me, te lo puoi pure far levare avendo cura di farti rilascare la documentazione (possibilmente con referto un pò "gonfiato" sulla gravità della cosa).Per il ricorso devi cmq attendere l'odinanza del prefetto di sospensione cautelare della patente in attesa di giudizio.
Poi cmq vada dal GDP proverei a insistere con la storia del colluttorio anche sul penale (se non accetti eventuale decreto penale di condanna).In ogni caso, il solito consiglio, PRENDI UN OTTIMO AVVOCATO CON ESPERIENZA SPECIFICA SUL 186.

Avv. G. Lore
13-09-2011, 14:14
Massimo il ricorso al GdP non lo può fare immediatamente

brigante
13-09-2011, 14:52
il dente e' assolutamente ininfluente sul valore dell'etilometro, il colluttorio a base alcolica e' dimostrato che non modifica l'esito dell'etilometro, toglilo con tranquillita' e levati almeno sto fastidio, l'auto non tua non influisce, non raddoppia nulla visto che in seconda fascia non c'e' il sequestro del mezzo, per i termini di notifica si fa riferimento all'art. 223 e non al 218
Scusami questo 1.44 allora da dove mi è uscito? la persona che era al mio fianco è rimasta allibita, e molto probabilmente anche il carabiniere visto e considerato che tutto sembravo fuorchè ubriaco.
Io so invece che una medicazione alcolica ( come quella che avevo io ) e l'uso del colluttorio influiscono sul test.

brigante
13-09-2011, 14:54
Quel che farei al tuo posto è fare immediatamente ricorso al giudice di pace motivando con la questione del dente che non è un granchè ma meglio di niente. Nel frattempo, secondo me, te lo puoi pure far levare avendo cura di farti rilascare la documentazione (possibilmente con referto un pò "gonfiato" sulla gravità della cosa).Per il ricorso devi cmq attendere l'odinanza del prefetto di sospensione cautelare della patente in attesa di giudizio.
Poi cmq vada dal GDP proverei a insistere con la storia del colluttorio anche sul penale (se non accetti eventuale decreto penale di condanna).In ogni caso, il solito consiglio, PRENDI UN OTTIMO AVVOCATO CON ESPERIENZA SPECIFICA SUL 186.
Ciao Massimo grazie per il consiglio.
Quindi devo rivolgermi ad un civilista o un penalista? se vado dal giudice di pace immagino sia un civilista...e come faccio a sapere se è esperto sul 186? o meglio come faccio a trovarne uno?

Avv. G. Lore
13-09-2011, 15:02
Non è che si è al mercato e si trovano così gli avvocati :)
inizia a interessarti tra le tue conoscenze primariamente.
Il penalista ti serve necessariamente per il procedimento penale (se non nomini un legale di fiducia prosegue quello d'ufficio).
Dinanzi al GdP e solo quando avrai la notifica dell'ordinanza potrà seguirti lo stesso collega che ti segue nel penale o un altro o semplicemente farti consigliare su come impostare il ricorso e procedere da solo.
Se hai qualche soldo da spendere fai una perizia medica sull'incisione del medicinale da te usato in un alcool test.

brigante
13-09-2011, 15:25
Non è che si è al mercato e si trovano così gli avvocati :)
inizia a interessarti tra le tue conoscenze primariamente.
Il penalista ti serve necessariamente per il procedimento penale (se non nomini un legale di fiducia prosegue quello d'ufficio).
Dinanzi al GdP e solo quando avrai la notifica dell'ordinanza potrà seguirti lo stesso collega che ti segue nel penale o un altro o semplicemente farti consigliare su come impostare il ricorso e procedere da solo.
Se hai qualche soldo da spendere fai una perizia medica sull'incisione del medicinale da te usato in un alcool test.
L'ultima parte è croce e delizia...
Diciamo che in questo momento non navigo nell'oro, tuttavia credo che in caso mi voglia opporre è l'unica via da percorrere.
Resta il fatto che da come ho capito io non posso fare nulla....dopo tutto potrebbero notificarmi l'ordinanza anche a Natale...e io nel mentre che faccio?
Ah dimenticavo, possibile che non possa guidare nemmeno il motorino? dopo tutto per il 50 mica ci vuole la patente!

Avv. G. Lore
13-09-2011, 15:29
purtroppo no.
l'unico caso in cui è possibile guidare un 50 cc con patente sospesa è quando la sospensione è conseguente al 142 comma 9 (art. 116 cds).

scr
13-09-2011, 15:43
Non basta un colluttorio per confutare l'etilometro - morbegno e bassa valle - La Provincia di Sondrio (http://www.laprovinciadisondrio.it/stories/morbegno%20e%20bassa%20valle/118444/)

Avv. G. Lore
13-09-2011, 15:56
prenderei sempre con le molle le notizie sui giornali che spesso - non essendo tecnici - confondono varie vicende.
E' ovvio, comunque, che l'incisività el medicinale sul test va provata ed è altrettanto pacifico che la vicenda è soggetta a vari parametri tra cio fisicità dell'individuo, quantità di giorni in cui il colluttorio viene usato, patologia ecc. ecc.

massimo
13-09-2011, 17:24
Potresti far riferimento agli avvocati di questo sito che, oltre ad essere molto gentili, sono molto competenti!!
Civilista per il ricorso al GdP (dopo aver ricevuto l'ordinanza) e penalista per il resto.

scr
13-09-2011, 17:30
credo che il colluttorio altera l'etilometro solo per pochi minuti ,fino a che restano i vapori nel palato.....dopo l'uso viene sputato e nell'organismo viene assorbito pochissimo

ovviamente è un mio parere personale.

bastians
13-09-2011, 19:37
credo che il colluttorio altera l'etilometro solo per pochi minuti ,fino a che restano i vapori nel palato.....dopo l'uso viene sputato e nell'organismo viene assorbito pochissimo

ovviamente è un mio parere personale.

parere di un "tecnico", io sono un dentista, il colluttorio assolutamente non varia il risultato del test, se non usato immediatamente prima, se usato e' ovvio che alla seconda soffiata il test scenda drasticamente, poi e' ovvio che tutto e' opponibile...ma avevo sentito di una prova fatta in tribunale con etilometro e colluttorio a base di alcol, dimostrando che non variava il tasso ematico, i risultati delle 2 prove dell'amico in questione sono troppo simili per poter tentare la via del colluttorio, 1.44 e' possibile visto che ogni organismo reagisce in maniera differente, io posso avere quel rsultato e il mio amico seduto a fianco che ha bevuto le stesse cose puo' avere 0.5 oppure 2.0, troppe variabili, peso, assorbimento, bolo alimentare, capacita' epatica di smaltimento, abitudine etc. etc.....

brigante
13-09-2011, 19:41
Oggi ho riparlato con il mio civilista che tra le altre cose è un caro amico, mi ha fatto capire chiaramente di non essere troppo ferrato in questi casi, e quindi si è limitato ad un laconico "attendiamo".
Io sono preoccupatissimo poichè non vorrei avere la fedina penale macchiata, allora un'amico di una persona che ci è incappata, dice di aver pattegiato è ha ricevuto lo sconto della pena e l'oblazione del reato. Confermate?
Purtroppo mi sento come una barca alla deriva anche perchè non capisco per quale motivo debba essere considerato un reato penale. Sia ben chiaro, io non tollero chi guida in uno stato fisico alterato, ma non capisco perchè questo accanimento contro le stostanze alcoliche e nulla contro chi guida sotto effetto di narcotici, cocaina o altre sostanze.
Perchè deve essere penale? io non ho ammazzato nessuno, la legge presume che io in quelle condizioni potessi causare danni a me o agli altri? ma tutto questo dal mio punto di vista è assurdo. Magari una persona con un tasso dello 0.50 si lascia prendere la mano e causa un'incidente, o magari per lui quello 0.50 è mal tollerato dal suo organismo mentre un'altro con un tasso superiore allo 0.80 si comporta in modo normalissimo ed è nel pieno delle sue facoltà fisiche e mentali.
Non mi piace questa parte penale, non la concepisco, ci cono reati molto più gravi per cui è prevista solo la sanzione amministrativa.
Io non capisco perchè questa legge non viene almeno modificata, io non la conoscevo ( lo so, la legge non ammette ignoranza ) ma mai potevo pensare che in Italia potesse esistere una legge così....è meglio se sto zitto.

bastians
13-09-2011, 20:58
il tuo sfogo e' legittimo, ma purtroppo la tua fedina penale a conclusione di tutto sara' intaccata (a condanna avvenuta se con l'opposizione non dimostrerai di essere innocente), come quella di tutti noi dalla seconda fascia in su, l'oblazione non e' valida se non per la prima fascia, la legge e' stata modificata piu' volte, dal meglio al peggio, e attualmente potresti mitigare la pena solo con i lavori socialmente utili, pensa che prima era penale anche la prima fascia...

brigante
14-09-2011, 10:16
Ah questo punto non so proprio cosa dire e pensare.
In pratica perderò un'anno della mia vita e in più la mia fedina penale non sarà più pulita.
In caso di sviluppi mi impegno a tener aggiornata la mi situazione.