PDA

Visualizza Versione Completa : Chiarimenti Sui Tempi Di Prescizine Verbale

jason_programma
13-09-2011, 10:21
Buon Giorno A Tutti , Vorrei Sottoporre A Voi La Mia Situazione : In Data 24 Gennaio 2011 Incorrevo In Contravvenzione Per Eccesso Di Velocità In Autostrada Rilevata Da Autovelox Mobile Da Una Pattuglia Polstrada Appostata All'uscita Dell'autogrill. Il Verbale è Stato Redatto In Data 14 Aprile 2011 E Notificato Alla Società Di Noleggio Agli Inizi Di Luglio (sono In Attesa Di Copia Della Loro Notifica Per Sapere La Data Esatta) I Quali Hanno Risposto All'ufficio Di Competenza In Data 16 Luglio 2011 Dando I Miei Dati Per Girare A Me Il Verbale.. Il Quale è Stato Notificato In Data 16 Agosto 2011. In Tutti Questi Giri Non H Ocapito Da Quando Devo Iniziare A Contare I Giorni Per Sapere Se è Scaduto Il Termine Di Prescrizione.. Sapreste Aiutarmi???

Avv. G. Lore
13-09-2011, 10:34
Ecco a te: dal giorno dell'accertamento decorrono 90 gg. per la notifica al proprietario. Quindi dal 14.7.09 decorrono i 90 gg. ma attenzione, se la notifica è postale, non rileva la data di ricezione dell'atto, bensì quella di consegna alle Poste per individuare la tempestività o meno della stessa. Dal giorno della ricezione il proprietario ha 60 gg. di tempo per comunicare l'esistenza del noleggio e dal giorno della ricezione della comunicazione l'accertatore ha di nuovo 90 gg. per notificare al noleggiante il verbale.

jason_programma
13-09-2011, 10:46
Quindi la polizia ha atteso quasi 90 giorni per stilare il verbale datato 14 giugno...ne ha aspettati quasi altrettanti per inviare il tutto alla società di noleggio ( facendo ipotesi che il timbro postale sia di poco antecedente al 14/7/11 ) la società ha dato in breve tempo i dati del noleggiante e la polizia ha atteso un altro mese per notificare definitivamente il verbale.... totale circa 200 giorni dall'avvenuta contravvenzione... e il tutto è regolare?!?!?!!!!!! com'è possibile che ci vogliano 80 giorni per recuperare i dati di una società di noleggio a cui mandare la notifica?? ( dal 24/01 al 14/04)

Avv. G. Lore
13-09-2011, 10:50
Tutto regolare al momento.
L'unica vicenda dubbiosa è il termine di accertamento che comunque non è normato da nessuna legge e solitamente è di 90 gg. (come da alcune sentenze della Cassazione)

jason_programma
13-09-2011, 12:35
OK , ho saputo ora che la notifica alla società di noleggio è giunta il 27/5 e i dati per inviare nuovamente la notifica a me sono stati mandati il 19/7...quindi sembra proprio che con questo giro siano stati sempre rispettati i termini di consegna notifiche e dati.. ovviamente sempre al limite ma non oltre.....vorrà dire che dovrò pagare questa botta di vita...

Avv. G. Lore
13-09-2011, 12:37
Se vuoi invia a ricorsi.net il verbale per valutarlo.
I tempi di notifica rappresentano solo una delle varie eccezioni che si possono apportare