PDA

Visualizza Versione Completa : il dl bianchi da quando si applica



Cleo
19-09-2007, 14:46
ho preso una multa per eccesso di velocità.
l'infrazione è stata commessa a fine luglio, ma il verbale mi è arrivato solo qualche giorno fa.

sono certa (abbastanza) che l'autovelox non fosse segnalato da alcun cartello.

si può applicare il d.l. bianchi? posso farla franca?:-[

grazie

Santiaga
19-09-2007, 16:30
ciao,
il decreto bianchi si applica da quando è entrato in vigore (inizio agosto). Non ha efficacia retrattiva (non potrebbe mai averla).

La data di riferimento per determinare la legge che si applica è quella in cui si è commesso il fatto e non quella della notifica...quindi nel tuo caso non si applica:(

PietroS
20-09-2007, 20:22
ciao,
il decreto bianchi si applica da quando è entrato in vigore (inizio agosto). Non ha efficacia retrattiva (non potrebbe mai averla).

La data di riferimento per determinare la legge che si applica è quella in cui si è commesso il fatto e non quella della notifica...quindi nel tuo caso non si applica:(
Ciao a tutti,
ho una domanda per Santiaga in riferimento al trd.
Ho ricevuto in data 30/08/07 una multa (rilevata con autovelox per violazione commessa il 29/06/07. Sembrerebbe quindi che il decreto bianchi non si applichi al mio caso, tuttavia nella email di risposta che mi avete inviato il 18/09 mi scrivete che "- nel merito si potrà eccepire:1) omessa segnalazione dell'autovelox, in conformità con il decretolegge recentemente entrato in vigore;"
Delle due affermazioni, una mi sembra contraddittoria...
Puoi aiutarmi a fare chiarezza?
Grazie

Santiaga
20-09-2007, 20:52
una premessa di cui forse non ti fregherà nulla: io qui sono un utente come te. Do solo una mano qui nel forum.

se la redazione di r.net ti ha risposto così evidentemente hanno preso una svista.

farò una segnalazione, se riescono a risalire al tuo messaggio magari ti ricontattano.
Oppure li puoi conttattare telefonicamente (nella home page c'è il numero).

pecispi
20-09-2007, 22:14
.....
se la redazione di r.net ti ha risposto così evidentemente hanno preso una svista.

farò una segnalazione, se riescono a risalire al tuo messaggio magari ti ricontattano.
Oppure li puoi conttattare telefonicamente (nella home page c'è il numero).

Anche io ho lo stesso problema nel senso che anche a me per multe relative al Maggio sscorso è stata suggerita la strada della mancata segnalazione. Siccome mi ero un pò informato prima, pure io ho sollevato la questione del periodo Multa, Maggio, ed entrata in vigore della legge, Agosto, La redazione mi ha dato una riposta un pò..cosi, che riporto " Salve, non si preoccupi dalla lettura del ricorso potrà constatare la fondatezza di quello che le diciamo (il riferimento normativo è il D.L. 121/02, convertito con modificazioni dalla legge 168/02). "..
Se qualcuno di Voi è in grado di chiarire..ne sarei felice
Bye bye

Santiaga
20-09-2007, 23:36
beh tra le due frasi c'è una differenza.

se hanno detto che il d.l. bianchi si applica per multe antecedenti al mese di agosto, hanno preso una svista. Non lavoro con loro, ma ho visto le mail che ricevono. Sono oltre cento al giorno. Qualche svista può scappare ed il forum sta qui pure per chiarire questo genere di equivoci.

il riferimento al D.L. 121/2002 è giusto e riguarda la mancata presegnalazione che la strada è soggetta a rilevazione della velocità senza obbligo di contestazione immediata.
Credo si riferiscano a questo e l'eccezione è fondata.

PietroS
21-09-2007, 07:49
Ringrazio Santiaga per la risposta puntuale e chiara.
Saluti

Ricorsi.net
21-09-2007, 09:04
Gentili Signori,
vi ringrazio per aver segnalato il problema pubblicamente. Purtroppo può capitare di sbagliare e così evidentemente è stato se vi abbiamo riferito di poter applicare la motivazione relativa alla mancata presegnalazione dell'autovelox, per presunte infrazioni precedenti al mese di agosto.

Discorso diverso è invece quello che riguarda la mancata presegnalazione di "strada soggetta al controllo automatico della velocità senza obbligo di contestazione immediata". Non c'entra nulla col decreto legge recentemente entrato in vigore (117/07) ed è un'eccezione che può applcarsi nei casi in il verbale riporti la dicitura secondo cui "non si è proceduto alla contestazione immediata poichè l'infrazione è avvenuta su una strada individuata dal decreto del prefeto di (...) ecc".

Se abbiamo comesse un errore nel rispondere alle vostre mail era proprio perchè ci riferivamo a questa seconda ipotesi e non all'applicabilità del decreto bianchi.

Spero di aver reso la dovuta chiarezza.

Cordiali saluti

Santiaga
21-09-2007, 16:39
tutto è ben quel che finisce bene:)

Cleo
24-09-2007, 02:06
ciao,
il decreto bianchi si applica da quando è entrato in vigore (inizio agosto). Non ha efficacia retrattiva (non potrebbe mai averla).

La data di riferimento per determinare la legge che si applica è quella in cui si è commesso il fatto e non quella della notifica...quindi nel tuo caso non si applica:(

Grazie mille del prezioso consiglio!
ne farò tesoro:)

gigifumi96
09-10-2007, 11:11
Salve a tutti... Potreste aiutarmi un attimo nel capire cosa è successo il 3 Agosto con il decreto bianchi e cosa invece è successo ai primi di Ottobre con la Legge Bianchi?
Poichè sono stato multato per eccesso di velocità di 46Km/h,il 16/08/2007, la patente mi verrà sospesa di tre mesi (secondo decreto) o di un mese (secondo legge)?
Preciso: multa recapitata a casa, eccesso di velocità accertato con autovelox nascosto non segnalato.
Grazie

gigifumi96
09-10-2007, 11:13
volevo solo aggiungere le mie scuse... Qualcuno mi ha rimproverato l'aver chiamato "conigli" agenti che si nascondo tra l'erba con l'autovelox... Mi dispiace,ma la rabbia è tanta...

Santiaga
09-10-2007, 11:32
capisco la rabbia ed è pienamente comprensibile, ma per chi è schiarato come lo siamo noi, il rispetto verso la controparte deve essere un elemento imprescindibile.

gigifumi96
09-10-2007, 11:59
Gentilissimo Santiaga, sapresti rispondere al mio quesito di prima?

gigifumi96
12-10-2007, 23:30
Salve. Volevo sapere se qualcuno può aiutermi in merito al decreto del 3 Agosto.
Sono stato multato per eccesso di velocità il 16 Agosto. Superavo il limite di oltre 40 Km/h. Quanto tempo durerà la sospensione della patente?
Grazie