PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi sospensione patente e mancata comunicazione dati conducente



tonyno
12-09-2011, 14:01
Salve.Avrei un quesito da porvi che in questo periodo mi sta facendo sorgere diversi dubbi.Ho beccato una multa per eccesso di velocità con conseguente decurtazione punti e sospensione della patente.Ho già letto da più parti che in caso di mancata comunicaizone dati si paga una ulteriore multa ma si evita la sospensione patente.Mi sono consultato con un legale che premetto si occupa di tutt'altra materia rispetto ai ricorsi per multe e simili ed appare certo che in caso di mancata comunicazione dei dati la sospensione patente viene comminata ugualmente a me in quanto proprietario dell'auto.Ovviamente io gli ho detto di quanto letto su questo forum e anche altrove su internet.Lo stesso era sicuro che nella normativa durante gli anni qualcosa era cambito e si è informato anche presso comando dei vigili urbani e polizia che entrambi gli hanno confermato questa cosa,ovvero che la sospensione patente verrebbe trattata diversamente rispetto alla semplice decurtazione dei punti e che quindi se non comunico i dati verrò convocato presso i loro uffici e se non fornirò nuovamente i dati allora la sospensione verrà comminata al sottoscritto in quanto propietario dell'auto.Vi risulta?

Grazie anticipatamente per la risposta.

Avv. G. Lore
12-09-2011, 17:12
No, non vi può essere sospensione senza individuazione del conducente, mi spiace contestare un parere di un collega.
Il motivo è sempre lo stesso che ha portato a dichiarare incostituzionale la decurtazione dei punti al proprietario in caso di mancata comunicazione dei dati: la disparità che si avrebbe tra auto intestata a una persona fisica e auto intestata a una persona giuridica (società, quindi non passibile di titolarità di patente).
Non c'è comunque alcuna norma che dichiara la sospensione al proprietario (e come detta sarebbe incostituzionale per la violazione dell'art. 3 della Costituzione).